Expo Milano 2015: cerimonia di chiusura Il 31 Ottobre sarà l’ultimo giorno dell’Esposizione Universale di Milano, con conseguente grande festa finale - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CULTURA

 

20-10-2015

Expo Milano 2015: cerimonia di chiusura

Il 31 Ottobre sarà l’ultimo giorno dell’Esposizione Universale di Milano, con conseguente grande festa finale


Responsive image

Inaugurata il primo maggio con una grandiosa cerimonia di apertura, Expo Milano 2015 sta volgendo al termine, per concludersi il 31 ottobre con una manifestazione in diretta televisiva e streaming, di cui però ancora non sono stati diffusi né dettagli, né programma. L’unica certezza, che musica e spettacolo faranno da padroni a questo evento, che si preannuncia essere memorabile. Oltre a ciò, vi sarà sicuramente il passaggio di testimone con la prossima sede, Dubai nel 2020. Sicura è anche la presenza di rappresentanti delle istituzioni italiane: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assicurato la sua presenza, il premier Matteo Renzi ancora deve confermare. Ma il personaggio più atteso è sicuramente il commissario generale dell’ONU, Eduardo Rojas – Briales, prova dell’attenzione rivolta alla manifestazione da parte delle Nazioni Unite.

 

 

Il commissario unico dell’Expo, Giuseppe Sala, anch’egli sicuramente presente alla serata conclusiva della manifestazione, sottolinea in questi giorni l’enorme successo avuto da questa edizione, che ha raggiunto quasi i preannunciati 21 milioni di visitatori previsti entro l’ultimo giorno di apertura. Questo dato, ovviamente eccezionale, è dovuto all’eccezionale record di affluenza di pubblico nel mese di ottobre. Grande è anche il risultato avuto, attraverso i media, del tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, che risuona in tutto il web.

 

 

Il commissario Sala, nei comunicati stampa, annuncia che nell’ultimo giorno l’entrata all’EXPO sarà permessa fino alle ore 17.00: ovviamente chi è all’interno potrà rimanervi fino al termine dello spettacolo serale, verso le ore 24.00. La cerimonia avrà luogo verso le 18.00 nell’anfiteatro, sempre che le condizioni atmosferiche lo permettano. L’ultimo giorno verrà anche premiata la nazione il cui padiglione avrà raccolto più voti tra il pubblico nel contest del premio internazionale Le architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015”. Il premio della giura è stato assegnato al Regno Unito. Menzione d’onore va ai padiglioni di Brasile, Cile e Marocco.

Preannunciato come disastroso, causa l’enorme ritardo nella costruzione delle strutture, l’Expo Milano 2015 si sta concludendo con le migliori prospettive per il futuro. L’unico dubbio rimane sul destino delle costruzioni progettate, delle cui splendide architetture molte città vorrebbero vantarsi. 

 

 

 

di Pierluigi Liguori
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Expo Milano, padiglione del Giappone: le frasi scritte in coda. Lasciate ogni speranza o voi che entrate
Un'attesa che oscillava dalle 4 alle 8 ore di fila

CULTURA | 30-10-2015

Responsive image

Expo 2015: che fine farà l'albero della vita?
Il commissario Giuseppe Sala: dal padiglione Italia al padiglioni zero, gli ultimi sviluppi

CULTURA | 28-10-2015

Responsive image

Expo, il padiglione Svizzera e il suo esperimento: consumo non responsabile
I peggiori risultati si sono avuti sulle torri dell'acqua e delle mele

CULTURA | 12-10-2015

Responsive image

Expo, tutto quello che non ti hanno ancora raccontato
Dai prezzi, passando per i padiglioni, fino ai dati sugli sprechi alimentari: facciamo una passeggiata di perlustrazione

CULTURA | 12-10-2015

Responsive image





Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia