Giletti: Napoli indecorosa. De Magistris lo querela Approvata dalla giunta comunale l'azione per ottenere un risarcimento danni milionario da destinare al miglioramento dell'igiene urbana cittadina - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

05-11-2015

Giletti: Napoli indecorosa. De Magistris lo querela

Approvata dalla giunta comunale l'azione per ottenere un risarcimento danni milionario da destinare al miglioramento dell'igiene urbana cittadina


Responsive image

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, alle parole di fuoco pronunciate da Massimo Giletti («Fatela mettere a posto. Napoli è indecorosa») durante la trasmissione «L’Arena».  «Agguato politico mediatico e premeditato. La coppia  Giletti e Salvini, prima di parlare di Napoli, deve sciacquarsi la bocca» queste le parole di De Magistris. Parole alle quali ha fatto seguito l’atto deliberativo  di querelare per diffamazione Massimo Giletti e la trasmissione di Rai 1. La decisione, presa all'unanimità dalla giunta, segue l'invio delle lettere spedite al Presidente della Rai Monica Maggioni e al Presidente della Commissione di Vigilanza Roberto Fico. In un comunicato del Comune di Napoli si legge che con la delibera «si affida all'Avvocatura di Palazzo San Giacomo  il compito di presentare querela e di chiedere un risarcimento danni milionario da destinare al miglioramento dell'igiene urbana cittadina. Si è così voluto interpretare il sentimento di indignazione che, in città, sui media e sui social network, si è diffuso da domenica sera dopo le denigratorie dichiarazioni del conduttore». Nella  nota a Roberto Fico, De Magistris ha affermato che «si è oltrepassato il limite del corretto diritto di cronaca e di critica  -  che è indispensabile in democrazia  -  che è stato immolato sull'altare dell'audience, senza alcun contraddittorio e con parole, pronunciate dal conduttore, diffamatorie e offensive per il nostro territorio». La nota del sindaco si chiude con il proposito di dare  impulso «ad ogni azione a tutela di Napoli, per salvaguardare la sua immagine e per difendere il principio del delicato ruolo di servizio pubblico della Rai,  che deve garantire imparzialità ed equilibrio».

 

Diverso il parere di Gianni Lettieri, a capo dell'opposizione nel Consiglio comunale di Napoli e presidente dell'associazione Fare Città: «Parlare dei fallimenti di chi governa e ha governato Napoli non vuol dire condannare i napoletani che, anzi, sono le uniche vittime di anni di cattiva amministrazione. Chi vuole stoppare questo dibattito lo fa solo per provare a tenere chiusi gli occhi della popolazione in vista delle prossime elezioni. L'unica denuncia che ha senso - dice Lettieri - sarebbe quella degli elettori contro la peggiore amministrazione di sempre, che ha ridotto la città in un degrado senza precedenti. La querela contro Giletti annunciata dalla giunta comunale non è una difesa della città, ma un misero tentativo, di stampo dittatoriale, di intimidire i giornalisti per bloccare un dibattito sacrosanto che non è su noi napoletani, ma sullo stato della città, che porterebbe a identificare gli unici responsabili di questo sfascio: de Magistris e la sua giunta. Dire la verità sulla situazione che sta vivendo Napoli è necessario».

 

Equilibrata l’opinione dello scrittore Erri De Luca, presente al Festival cinematografico dei Diritti Umani, secondo il quale l’iniziativa di De Magistris: «Potrebbe servire per cercare di moderare i termini di quelli che si allargano troppo nei nostri confronti, la città di Napoli meriterebbe un po’ più di rispetto».

 

 

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Ozpetek. Tra sesso, morte e magnifiche presenze omaggio al regista turco italianizzato
Il 3 febbraio, il regista di 'Napoli Velata' compie il suo cinquantanovesimo compleanno

CULTURA | 03-02-2018

Responsive image

A Roma torna il “Pasto Sospeso” con Erri De Luca e Chef Rubio
Il 3 febbraio il noto scrittore e lo chef si cimenteranno insieme ai fornelli in una nuova sfida culinaria

CRONACA | 27-01-2018

Responsive image

Serie A, Roma e Lazio impegnate in due big match
Le due squadre capitoline contro Napoli e Juventus

SPORT | 14-10-2017

Responsive image

Roma-Napoli: alta tensione per il big match in campo… e in città
Previste misure di sicurezza straordinarie per la sfida all'Olimpico di sabato sera

SPORT | 11-10-2017

Responsive image

Responsive image

Quei bravi guaglioni
Il Napoli di Sarri sogna uno scudetto che attende da oltre 30 anni

SPORT | 21-09-2017

Responsive image

San Gennaro fa il miracolo. Anche su Twitter
Dalla solennità dell’ampolla contenente il sangue ai commenti più o meno irriverenti dei fedeli (e non)

CULTURA | 19-09-2017

Responsive image

Omicidio Napoli. Trovato mutilato e murato il corpo del giovane attivista gay
Il suo assassino aveva detto di aver gettato il corpo in mare

CRONACA | 31-07-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia