11-11-2015
Nel registro degli indagati i nomi di alcuni magistrati del Distretto della Corte di Appello di Napoli: Anna Scognamiglio, Guglielmo Manna e Nello Mastursi
In questi giorni la cronaca italiana si sta concentrando sull'ennesimo uomo politico che si gioca la poltrona. Dopo Marino è la volta di Vincenzo De Luca. A quanto pare il presidente della regione Campania è indagato a Roma per corruzione e abuso di ufficio insieme ad altre 6 persone, tra cui: Anna Scognamiglio, giudice del Tribunale di Napoli, Guglielmo Manna, marito del magistrato, e Nello Mastursi, capo della segreteria del governatore, dimessosi 2 giorni fa. Per De Luca un Marino bis?
Scambio di favori, sentenze pilotate e corruzione sono al centro dell'inchiesta portata avanti dalla procura di Roma. Le indagini, inizialmente avviate a Napoli sulla base di una segnalazione sono state successivamente trasferite alla procura capitolina che ha delegato la Polizia a perquisire l'abitazione di Mastursi. Cosa c'entra il governatore campano? Ricordiamo che Vincenzo De Luca, classe 1949, è dal lontano 1993 che è sindaco di Salerno e lo è rimasto per quasi vent’anni, fino al febbraio di quest’anno, con una sola pausa di cinque anni nel mezzo. Ebbene, al centro dell'indagine romana c'è proprio la sentenza con la quale Anna Scognamiglio, uno dei giudici del Tribunale civile di Napoli, confermò una precedente decisione del giudice monocratico Gabriele Cioffi, con la quale venne accolto il ricorso presentato da De Luca contro la sospensione dall'incarico di Governatore, disposta con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in base alla legge Severino.
Nel frattempo De Luca professa la sua estraneità ai fatti e, a tarda sera, interviene dichiarando: "Sono la parte lesa. Sostengo il lavoro dei magistrati". E prosegue:"Ho già dato incarico al mio avvocato per chiedere di essere sentito dalla competente autorità giudiziaria. Per me, come per ogni persona perbene, ogni controllo di legalità è una garanzia, non un problema. E su questo, come sempre lancio io la sfida della correttezza e della trasparenza". Lo riporta l'Ansa. Intanto l'ipotesi di corruzione in atti giudiziari va avanti e sul registro degli indagati figurano i nomi di alcuni magistrati del Distretto della Corte di Appello di Napoli tra i quali: Anna Scognamiglio e suo marito Guglielmo Manna, insieme a Nello Mastursi.
Mentre le indagini proseguono, oggi ci sarà una riunione straordinaria della Prima Commissione del Csm, per valutare quanto sta emergendo dall’inchiesta sul caso De Luca.
Roma corrotta. Sentenze comprate:15 arresti tra cui ex magistrato
Reati contro la pubblica amministrazione e associazione a delinquere dedita alla frode fiscale
Ostia, ex commissario di polizia a giudizio: aiutò imprenditore legato agli Spada
Corruzione, rivelazione del segreto d’ufficio e falso: per Antonio Franco il processo inizierà il prossimo 12 aprile
Così parlò Vicienzo De Luca. Esegesi di un fake
L'alter ego di Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania
21 anni fa fermò un assassino a Ostia, oggi è indagato per truffa
Un poliziotto bloccò un assassino a Ostia e rimase ferito. Ora è accusato di corruzione e truffa
Roma, Capitale corrotta: 10 arresti e 30 indagati
Le accuse sono associazione a delinquere, corruzione e truffa ai danni dello stato
Vincenzo De Luca assolto: «Non sono più impresentabile»
Per i giudici del processo Sea Park il fatto non sussiste. De Luca polemico contro Rosy Bindi
Raffaele Cantone, 'siamo subissati di segnalazioni sui concorsi universitari'
Il presidente dell'Anac attacca il clientelismo e difende la meritocrazia
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia