Roma, alberghi svuotati per l’allerta terrorismo Dopo gli attentati di Parigi parla Giuseppe Roscioli, presidente della Federalberghi romana: i tour che passavano per Parigi e arrivavano a Roma sono stati quasi tutti annullati - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

04-12-2015

Roma, alberghi svuotati per l’allerta terrorismo

Dopo gli attentati di Parigi parla Giuseppe Roscioli, presidente della Federalberghi romana: i tour che passavano per Parigi e arrivavano a Roma sono stati quasi tutti annullati


Responsive image

Roma. La somma delle paure legate all’attacco terroristico di Parigi, delle diverse notizie di minacce, e dei numerosi falsi allarmi bomba, ha creato un moto discendente nelle prenotazioni e inverso nelle disdette su ristoranti e alberghi. Giuseppe Roscioli, presidente della Federalberghi romana, così parlava il lunedì dopo l’attentato di Parigi: “Da sabato, i tour che passavano per Parigi e arrivavano a Roma sono stati quasi tutti annullati", e prosegue,"A venir meno sono stati soprattutto i potenziali visitatori provenienti dal sud est asiatico, Giappone, Cina, Corea. Ma è ancora presto per fare stime, la reazione in questo momento è emotiva”. Ovviamente le ripercussioni dei giorni successivi erano date più dall’emotività e dalla paura del momento, piuttosto che da una ponderata considerazione dei fatti.

 

A non venir in aiuto alla situazione italiana è stata l’allerta terrorismo, diffusa nel nostro paese, dall’ambasciata americana: “L’ambasciata Usa a Roma informa i cittadini Usa che i seguenti luoghi sono stati identificati a Roma e Milano come potenziali obiettivi per attacchi terroristici”, e vengono elencati la Basilica di San Pietro in Vaticano, il Duomo e il teatro della Scala di Milano. “Anche luoghi generici come chiese, sinagoghe, ristoranti, teatri e hotel di entrambe le città sono possibili obiettivi". E ancora, "gruppi terroristici potrebbero eventualmente utilizzare metodi usati nei recenti attacchi a Parigi. Le autorità italiane sono consapevoli di queste minacce".

 

 

Gli effetti sull’economia della situazione socio – politica mondiale sono notevoli, soprattutto contando gli elevati rischi di un indebolimento dell’area euro, sottolineata da Peter Praet, capoeconomista della Banca centrale europea. Ricordiamo che dopo il crollo delle Torri Gemelle a New York nel 2011, vi fu un blocco del turismo con 12 miliardi di dollari di entrate in meno, solo per le compagnie aeree del mondo. Gli Usa riuscirono a non risentire troppo pesantemente degli attacchi, sul lato economico, cosa che si augura accada anche agli stati europei, vista la diversa entità dei danni. L’attacco a Parigi è molto più simile a quello di Madrid del 2004 (che causò 191 morti), che provocò danni economici per lo 0,03 per cento dell’economia nazionale. Un fattore che deve essere rimarcato è l’avvento di due accadimenti essenziali per il turismo nostro e oltralpe: gli Europei di calcio in Francia e il Giubileo italiano, che vale oltre il 7 per cento del Pil. In una situazione di “pace”, ciò avrebbe portato la capitale, ma in realtà tutto il paese, a godere di questo evento, sul piano economico, data la maggiore affluenza di pellegrini e turisti. Ciò avviene, almeno per il momento, a rilento dati gli ultimi fatti parigini, confidando che la paura di futuri accadimenti non divenga cronica, così da rallentare la già precaria ripresa economica italiana. 

di Pierluigi Liguori
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Cellula terroristica a Olbia. Dall'Italia finanziamenti al gruppo al Nursa
Flussi di denaro verso la Siria: scoperta rete di transizioni illegali da milioni di euro

CRONACA | 11-05-2018

Responsive image

Dal Bataclan a Sanremo: la risposta al terrorismo di 'Non mi avete fatto niente'
L'inedito di Moro e Meta vince il Festival della musica italiana

CULTURA | 12-02-2018

Responsive image

Londra, attentato a Theresa May. Trovati con bombe, coltelli e spray al peperoncino
I due terroristi sono stati fermati mentre trasportavano due esplosivi artigianali

ESTERI | 06-12-2017

Responsive image

Bomba nella metro di Londra: arrestato un 18enne a Dover
Per l’attentato a Parsons Green fermato un sospettato: innalzata l'allerta terrorismo

ESTERI | 16-09-2017

Responsive image

Responsive image

Attentato Barcellona: terrorista in fuga verso la Francia. L’Isis esulta per gli attacchi in Spagna e Finlandia
Anche in Russia si è verificata un’aggressione con coltello in strada: si indaga

ESTERI | 19-08-2017

Responsive image

Germania, sparatoria a Costanza. Uomo armato di mitragliatrice fa irruzione in una discoteca
Dopo Amburgo, la sparatoria a Costanza e l'allarme terrorismo a Sydney si riaccende l'incubo attentati

ESTERI | 30-07-2017

Responsive image

Il Qatar resta solo: Egitto, Bahrein, Arabia Saudita ed Emirati Arabi lo isolano 'per terrorismo'
Stop ai rapporti diplomatici da parte dei paesi del Golfo Persico

ESTERI | 05-06-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia