Strage di San Bernardino: negli Usa si acuisce la polemica sulle armi Uccisi i due killer autori dell'assurda strage che ha provocato 14 morti. La coppia costruiva bombe in casa - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

04-12-2015

Strage di San Bernardino: negli Usa si acuisce la polemica sulle armi

Uccisi i due killer autori dell'assurda strage che ha provocato 14 morti. La coppia costruiva bombe in casa


Responsive image

L'America non riesce a risollevarsi dall'orrore, quell'orrore gratuito e senza senso che si è abbattuto nuovamente sugli Usa attraverso la strage di San Bernardino (California). A poche ore dalla tentata -e a tratti riuscita- mattanza che ha stroncato la vita di 14 persone e ne ha ferite almeno 21, negli Usa si acuisce la polemica sulla facilità di dotarsi di armi.
Si dichiara sconvolto il presidente Obama che, in diretta dalla Casa Bianca, ha affermato: "Non sappiamo ancora il perché di questo nuovo terribile evento". Un evento forse legato al terrorismo -impossibile per definizione escluderlo in un periodo in cui, tra facili allarmismi e bufale colossali, è divenuto il pericolo numero uno-, o forse a una banale lite sul posto di lavoro. Ma, qualunque sia la causa scatenante della strage, resta il fatto che in America dotarsi di armi non è un'ardua impresa. "Tutti dobbiamo fare di più per prevenire queste sparatorie e rendere più difficile l'accesso alle armi da fuoco in questo Paese", incalza Obama. Più facile a dirsi che a farsi e il numero in continua crescita della stragi ne è la più lapalissiana dimostrazione.

 

I killer di San Bernardino erano due, entrambi uccisi al termine di uno spettacolare inseguimento trasmesso in diretta tv da vari media. Syed Rizwan Farock (28 anni, origini asiatiche) e la moglie Tashfeen Malik (27 anni, musulmana nata in Pakistan) erano "persone normali", secondo quanto riferisce un vicino di casa. Eppure, la giovane coppia nascondeva in casa una vera e propria collezione di bombe fabbricate da loro e pronte ad esplodere in segno di ripicca e ribellione.
I due avevano una figlia che, mercoledì mattina, è stata affidata alla nonna affinché i due potessero recarsi dal dentista con il quale avevano appuntamento. Syed è poi andato alla festa di Natale del suo ufficio nell'Inland Regional Center dove ha litigato con i colleghi. Syed va via infuriato per poi tornare con la moglie: i due, vestiti con una tuta mimetica, sono pronti ad aprire il fuoco muniti di fucili d'assalto e pistole. Il tutto acquistato legalmente. Alla strage fa seguito la fuga su un Suv: ma la loro corsa termina per i 380 colpi sparati dagli agenti che centrano i bersagli uccidendoli.

 

I militanti dell'Isis festeggiano su web, scrivono messaggi in arabo accompagnati dall'hashtag #American__Burning: sono orgogliosi delle imprese dei due killer. "L'America sta bruciando" urlano fieri, ma non c'è nessuna rivendicazione. 

di Serena Gazzaneo
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Usa, sentenza shock. Sei mesi di reclusione per aver violentato una ragazza
Pena ridotta per il ragazzo, ma per il padre è comunque troppo dura

ESTERI | 07-06-2016

Responsive image

California, rabbia e violenza accolgono Trump. Una folla di manifestati grida 'Stop Hate'
Trump doveva prendere parte alla convention dei repubblicani della California, ma fatica a raggiungere l'entrata dell'hotel dove la convention aveva sede

ESTERI | 30-04-2016

Responsive image

Woodstock Part Two: mega evento con star d’eccezione
McCartney, Dylan, Stones, Waters, Young e Who tutti insieme in un evento che si prefigura storico

CULTURA | 17-04-2016

Responsive image

Pianeta Nove: il corpo celeste che rivoluzionerebbe il modello di riferimento del Sistema Solare
Per ora sono solo ipotesi ma, se confermate, riscriverebbero il modello del Sistema Solare che oggi conosciamo

SCIENZE E TECNOLOGIA | 21-01-2016

Responsive image

Responsive image

Fuga di gas in California, proclamato lo stato d'emergenza a Porter Ranch
Per gli esperti si tratta del più grande disastro ambientale in America dopo l'incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon. Migliaia le famiglie evacuate

ESTERI | 07-01-2016

Responsive image

Strage San Bernardino: in manette l'ex vicino dei killer
I due killer non sono mai stati soli. Salta adesso fuori un altro importante tassello

ESTERI | 18-12-2015

Responsive image

Peste in California: la contrae in campeggio
Un bambino, dopo aver campeggiato al parco Yosemite, ha contratto la peste

SALUTE | 07-08-2015



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia