Il Campionato tutto d'un fiato - Quindicesima giornata Inter e Fiorentina avanti, Napoli bloccato dal Bologna, Juve in rimonta, Roma e Lazio in stand-by - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SPORT

 

07-12-2015

Il Campionato tutto d'un fiato - Quindicesima giornata

Inter e Fiorentina avanti, Napoli bloccato dal Bologna, Juve in rimonta, Roma e Lazio in stand-by


Responsive image

Immancabile come il cinepanettone di Neri Parenti, il libro su l'anno che verrà di Branko e la multa presa il sabato sera perché proprio non ti andava di pagare il parcheggio, arriva lo spezzatino. Non quello che cucina nonna insieme alle patate al forno la domenica a pranzo con zio che ha bevuto troppo, ma quello imposto dalla pay-tv e dai signori del calcio. Giornata di campionato dunque simile alle gare motociclistiche divise in tre giorni.

 

Cominciamo venerdì con Lazio – Juve. Pioli atteso al varco, Allegri alla prova del nove, una squadra in salita, l'altra in discesa. Ad avere la meglio, senza grosse difficoltà, è una Vecchia Signora tornata in salute, guidata da un decisivo Dybala, che segna un gol e mezzo e che riporta la Juventus tra le grandi. Pioli invece, sempre più sul patibolo, non risparmia critiche ai suoi, denunciando un gioco lento e prevedibile e una totale mancanza di fiducia. E' tempo di reagire o sprofondare. Intanto la macumba di Salah ha colpito Lulic, ricoverato alla Mater Dei per la ricostruzione di una falange della mano destra dopo un misterioso incidente in sala pesi. Mago do Nascimento.

 

Altro lato del Tevere, stessi problemi. Dopo la tanto pubblicizzata “cena per la vittoria” (sembra il titolo di un remake all'italiana firmato dai Vanzina del famigerato film con Sylvester Stallone e Pelé) tenutasi in settimana tra i giocatori chiave e l'allenatore, la Roma dell'evanescente Garcia impatta contro il Torino di Ventura subendo un rigore – dubbio – all'ultimissimo minuto di gioco e confermando tutti i problemi emersi negli ultimi mesi: mancanza di gioco, identità, schemi, carattere. Pallotta è a Roma per una serie di questioni (stadio, incontro con Gabrielli, colloquio con dirigenza e allenatore) e promette che la situazione si risolverà. Frattanto, la piazza rumoreggia e si cominciano a fare nomi sui possibili successori del francese, Lippi e Capello su tutti.

 

In serata, l'Inter di Mancini soffre contro un buon Genoa, ma passa grazie alla rete di Adem Ljajic, che, lontano da Roma, corre, dribbla, segna e sorride tipo bambino brasiliano tra le spiagge di Rio. Colpo di scena al Dall'Ara, dove un grande Bologna blocca la striscia positiva del Napoli, complice un Reina in versione Massimo Taibi l'anno al Manchester, che subisce due tiri due da Destro, facendolo passare entrambe le volte. Inutile la doppietta di Higuain, che si sveglia troppo tardi. Inter avanti di due punti quindi.

 

Ad inseguire, terza in comodo, è la Fiorentina di Sousa, spernacchiato dai tifosi viola in estate per via del suo passato in bianconero e ora osannato per gioco espresso e punti guadagnati, torna alla vittoria, dopo due pareggi, strapazzando un'Udinese in difficoltà e candidandosi ufficialmente come outsider per il titolo.

 

Per il resto, malissimo la Sampdoria di Montella, alla terza sconfitta consecutiva, sotto tre a uno in casa contro l'impressionante Sassuolo di Di Francesco, debutto negativo di Del Neri sulla panchina dell'Hellas che perde in casa contro l'Empoli, vittoria esterna del Chievo a Frosinone e ottima prestazione dell'Atalanta contro un Palermo versione ectoplasma.

In serata si segnalano rallentamenti tra Tagliacozzo e Vicovaro-Mandela per via di un tamponamento a catena causato da un guidatore addormentatosi durante l'ascolto di Carpi-Milan.

Fine trasmissioni. 

 

di Giorgio Federico Mosco
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Gli scontri diretti decidono veramente i campionati?
'Sarà un campionato che si deciderà in base agli scontri diretti'. Quante volte abbiamo sentito questa frase, soprattutto in riferimento alla Serie A in corso?

SPORT | 03-11-2017

Responsive image

Roma si prepara alla Formula E-Prix 2018. Raggi: 'Evento che porterà benefici concreti'
La tappa nella Capitale si terrà il 14 aprile 2018

CRONACA | 21-10-2017

Responsive image

Dalla (Serie) A... alla Z: il campionato raccontato in 21 parole
Il punto sull'avvio di stagione

SPORT | 02-10-2017

Responsive image

Al via il campionato di Serie A. Dittatura juventina?
Si riparte oggi alle 18 con Roma-Udinese

SPORT | 20-08-2016

Responsive image

Responsive image

Il Campionato tutto d'un fiato - Ventiquattresima giornata
La Juve fa quattordici, il Napoli vince nel segno di Koulibaly. Bene la Roma dei nuovi. Arrancano Inter, Milan e Lazio

SPORT | 08-02-2016

Responsive image

Il Campionato tutto d'un fiato - Ventitreesima giornata
Juve e Napoli in una corsa a due, la Fiorentina difende il terzo posto dall'attacco dell'Inter. Roma e Milan in ripresa

SPORT | 04-02-2016

Responsive image

Il Campionato tutto d'un fiato - Ventesima giornata
Napoli in allungo, bene Juve e Milan. Inter e Roma bloccate, Lazio in ripresa

SPORT | 18-01-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia