Il Campionato tutto d'un fiato - Sedicesima giornata Deludente pareggio tra Napoli e Roma, Inter in volata, Juve tra le grandi, Lazio beffata da Montella nel recupero - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SPORT

 

15-12-2015

Il Campionato tutto d'un fiato - Sedicesima giornata

Deludente pareggio tra Napoli e Roma, Inter in volata, Juve tra le grandi, Lazio beffata da Montella nel recupero


Responsive image

Zero, Null, Nic, Nula. Il match tanto atteso tra Napoli e Roma è finito a reti inviolate, complice il catenaccio della squadra di Garcia e l'ottima prestazione di Szczesny, oltre ad un Napoli sottotono, Higuain su tutti. Zero come i tiri in porta della compagine capitolina, tanto concentrata sulla fase difensiva quanto incapace in costruzione, paralizzata dalla paura, sfiora, confermando i paradossi del calcio, l'impresa con un gol che non sapremo mai se fosse da annullare o meno. Indubbio è che quanto visto al San Paolo non basterà contro i blancos di Benitez, pescati nel sorteggio di Champions, per la gioia, si fa per dire, dei già ottimisti tifosi romanisti. All'imbambolato Garcia – degno di nota l'inserimento di Gyomber terzino su Mertens negli ultimi minuti, così come le immancabili parole di immotivato entusiasmo a fine partita – verrebbe da chiedere se abbia visto la nostra stessa partita, ma probabilmente era troppo occupato a concludere il Sudoku su cui sta lavorando ormai da mesi (vedi foto).

 

Zero come i gol dell'Udinese contro un' Inter coraggiosa e cinica, che ha fatto della vittoria un'abitudine, una noiosa routine, candidata ufficiale per il titolo, bella e pratica, ora a +7 dalle ridimensionate Fiorentina e Napoli. La Juventus infatti, proprio come i sequel di Fast and Furious, Rocky o Batman (ma perché Ben Affleck? Perché? Perché??) torna sempre. E lo fa in grande, con un 3-1 rifilato all'ex Sousa e una prestazione convincente, anche grazie alla grande partita di Paulo Dybala all'ottavo gol in stagione.

 

Zero come le vittorie di Montella sulla panchina della Sampdoria, al primo punto in blucerchiato, colto in extremis contro una Lazio sfortunata. Morale a terra per i ragazzi di Pioli, che, oltre a tentennare in campionato, saranno costretti a sfidare l'ostico Galatasaray di Sneyder, Yilmaz, Podolski e dell'ex Muslera in Europa League. L'ambiente pretende una reazione, accusando giocatori e proprietà, e, scagionando, almeno per il momento, il tecnico. Ai posteri l'ardua sentenza.

 

Zero come la fiducia espressa dalle amareggiate parole di Berlusconi nei confronti della squadra e dell'allenatore. Milan che galleggia faticosamente in settima posizione orfano di identità, carattere, convinzione, gioco. Zero come la fiducia dei tifosi dell'Hellas nelle capacità di Delneri, nonostante il buon pareggio strappato a San Siro. Verona ancora fanalino di coda a quota 7 punti, dietro al Carpi – sconfitto da un ottimo Empoli – e al Frosinone, abbattuto dallo scoppiettante Palermo di Vazquez e Gilardino.

 

Zero come il tempo di riprendere fiato: spazio per le seconde linee nella tre-giorni di Coppa Italia (tra le altre, Inter – Cagliari, Roma – Spezia, Napoli – Verona, Juventus – Torino e Lazio – Udinese) e poi subito con il campionato prima di panettoni, regali, abbacchi, alcool, lenticchie, torroni, parenti, alcool, tombolate, settemezzi, mercantinfiera e alcool. Roma in casa col Genoa, Juventus a Carpi, Napoli nella dura trasferta di Bergamo, Fiorentina al Franchi col Chievo e Lazio a Milano contro gli “amici” dell'Inter.

 

Uno: l'infortunio che ha colpito Gianluca Cariolato, guardalinee, durante Napoli – Roma. Va bene il freddo, la paura, lo spavento, ma piangere per uno stiramento è una roba che neanche Neymar.  

di Giorgio Federico Mosco
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Gli scontri diretti decidono veramente i campionati?
'Sarà un campionato che si deciderà in base agli scontri diretti'. Quante volte abbiamo sentito questa frase, soprattutto in riferimento alla Serie A in corso?

SPORT | 03-11-2017

Responsive image

Roma si prepara alla Formula E-Prix 2018. Raggi: 'Evento che porterà benefici concreti'
La tappa nella Capitale si terrà il 14 aprile 2018

CRONACA | 21-10-2017

Responsive image

Roma-Napoli: alta tensione per il big match in campo… e in città
Previste misure di sicurezza straordinarie per la sfida all'Olimpico di sabato sera

SPORT | 11-10-2017

Responsive image

Dalla (Serie) A... alla Z: il campionato raccontato in 21 parole
Il punto sull'avvio di stagione

SPORT | 02-10-2017

Responsive image

Responsive image

Al via il campionato di Serie A. Dittatura juventina?
Si riparte oggi alle 18 con Roma-Udinese

SPORT | 20-08-2016

Responsive image

La Juventus è campione d'Italia, altro non c'è
Dopo la sconfitta del Napoli i bianconeri centrano il loro quinto scudetto consecutivo, ma di rivali ancora non se ne vedono

SPORT | 25-04-2016

Responsive image

Il Campionato tutto d'un fiato - Ventiquattresima giornata
La Juve fa quattordici, il Napoli vince nel segno di Koulibaly. Bene la Roma dei nuovi. Arrancano Inter, Milan e Lazio

SPORT | 08-02-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia