16-12-2015
Rubio, Cruz, Trump e Bush si fronteggiano sul ring allestito a Las Vegas dalla Cnn. Tra facile ironia e rimproveri, l'incontro si è focalizzato sul tema della sicurezza nazionale
Ha avuto luogo ieri sera il primo incontro-scontro dopo gli attentati di Parigi e quello di San Bernardino tra i candidati repubblicani alla Casa Bianca. Un botta e risposta serrato e irriverente che ha avuto come principale bersaglio lui, l'uomo attualmente più discusso d'America: Donald Trump. La tematica centrale da trattare non poteva che essere la sicurezza nazionale e i candidati non si sono risparmiati nell'elargizione di soluzioni e offese. Il dibattito, avvenuto a Las Vegas e organizzato dalla Cnn, si è trasformato in un ring che ha visto agli angoli Marco Rubio, Ted Cruz, Donald Trump e Jeb Bush.
Protagonista indiscusso della serata è il favorito dai sondaggi Trump, già nel mirino delle critiche per la soluzione da lui proposta giorni fa: bloccare l'ingresso negli Usa a tutti i musulmani e costruire un muro sul confine con il Messico per difendere il paese. Ma Trump non si accontenta ed esagera, allargando le punizioni per gli attentati alle famiglie dei jihadisti. È possibile fermare l'Isis, inoltre, bloccando internet e tutte le strutture telematiche di cui i jihadisti si servono per comunicare e arruolare adepti. Che Trump sia stato assoldato da Anonymous e abbia imparato i trucchi del mestiere? Difficile da credere.
Scatta l'ironia rivale, con Bush che replica: "Questa è follia" e, ancora (con un tocco di serietà), "non possiamo dissociarci dai musulmani che amano la pace". Per Jeb il magnate è un maestro nelle battute, ma genera caos e sarebbe un presidente del caos. Ma si sa, Trump non ha mai brillato per conoscenze e competenza politica, tutto ciò che gli resta sono quelle battute incriminate che non tardano ad arrivare: "Non crede davvero a ciò che dice, è solo disperato per la sua campagna fallita", ridacchia rivolgendosi a Bush.
Intenso anche il duello fra il senatore Ted Cruz e il collega della Florida Marco Rubio. Cruz avanza la proposta di una forza aerea che rada al suolo le strutture dell'Isis e continua accusando Rubio di aver appoggiato l'amnistia contro gli immigrati illegali.
Battute e sana -a tratti grottesca- rivalità elettorale a parte, Trump non è stato l'unico bersaglio, a fargli compagnia l'uscente presidente democratico Barack Obama. All'attuale inquilino della Casa Bianca viene recriminata una debolezza che può danneggiare il paese. Alla debolezza di Obama, i candidati opporranno fermezza e determinazione nella gestione dell'equilibrio tra sicurezza nazionale e protezione delle libertà individuali e della vita privata. Sul fronte critiche verso Obama, i candidati si sono mostrati compatti: è stato il presidente a mettere a rischio le difese americane accettando i profughi siriani.
L'età del caos. Viaggio nell'America di Donald Trump
Dal 29 al 30 gennaio uno spettacolo di giornalismo al teatro Vittoria di Roma
Usa, dopo Weinstein è il turno di Trump: il presidente indagato per molestie sessuali
«Quando sei una star, le donne te lo lasciano fare». Lo aveva dichiarato il tycoon nel 2005
Donald Trump:«You’re fired». Tutti gli uomini (licenziati) dal presidente
Da Anthony Scaramucci, passando per Sally Yates, fino a James Comey
#Covfefe, Donald Trump svela la password per il lancio nucleare?
Un refuso sul profilo Twitter del presidente scatena la fantasia della community
Trump e la 'Bestia': il presidente arriva a Roma con il suo mezzo speciale
La Capitale sarà blindata per 24 ore da martedì 23 maggio
Trump, il muro con il Messico è rimandato ma ‘si farà’
Divisioni in seno al Congresso allungano i tempi. Ma il presidente americano non si arrende
Tutti contro The Donald: Starbucks, Google, Facebook e Apple boicottano Trump
Starbucks risponde al decreto anti-immigrazione con l’assunzione di 10 mila immigrati
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia