Caro Babbo Natale: le letterine iniziano tutte così. Anche quelle dei politici italiani Cosa chiederebbero al buon vecchio con la barba bianca Renzi, Salvini, Grillo e Berlusconi? - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

24-12-2015

Caro Babbo Natale: le letterine iniziano tutte così. Anche quelle dei politici italiani

Cosa chiederebbero al buon vecchio con la barba bianca Renzi, Salvini, Grillo e Berlusconi?


Responsive image

«Caro Babbo Natale, quest’anno voglio…»: la letterina per Babbo Natale di un politico si riconosce subito, perché non usa il condizionale come fanno i più docili e inesperti bambini. I politici italiani vogliono, pretendono, esigono. E non è detto che Babbo Natale, al quale piacciono i modi gentili, li accontenti. Ma loro ogni anno ci provano comunque, e scrivono una letterina per lui. Abbiamo provato a immaginarne il contenuto.    

«Caro Babbo Natale, quest’anno voglio una ruspa nuova»: potrebbe essere la (solita) richiesta di Matteo Salvini (sempre la stessa da quando aveva all’incirca 3 anni) al vecchino con la barba bianca, che in passato la Lega Nord cercò anche di arruffianarsi facendogli dono di un vestito nuovo; peccato che Babbo Natale non fosse disposto a rinunciare alle tradizioni. Infatti non volle spogliarsi del suo abito rosso per indossare quello regalatogli, che era “verde Lega”.

 

«Caro Babbo Natale, questanno voglio una stella cometa»: potrebbe essere la richiesta di Beppe Grillo. Cosa dovrebbe farci Grillo con una cometa?, non gli bastano già le cinque stelle che ha?, vi chiederete. Certo che non gli bastano: Grillo è preoccupato. Ha infatti letto notizie sulla pioggia di stelle cadenti che sta interessando e interesserà tutto il mese di dicembre, e ha paura che anche le sue cinque possano “piovere” giù dalla bandiera del Movimento. Vuole premunirsi di una stella cometa, allora, addirittura. Una cometa che aggiunga un certo valore sacro al suo stemma, e che con la sua coda tenga a freno le altre stelle.

 

«Caro Babbo Natale, quest’anno voglio una Leopolda»: potrebbe essere la richiesta di Matteo Renzi. Un’altra? Sì, perché quella che c’è appena stata è passata inosservata, coperta dallo scandalo delle banche. Anche quella dell’anno scorso, poi, fu eclissata  dai contrasti con la Cgil, e due anni prima dagli scontri nel Pd. Mai una volta che il premier si possa godere la sua Leopolda in pace. E dietro quel «Voglio una Leopolda» si nasconde in realtà anche un’altra richiesta in codice: Babbo Natale sa benissimo, infatti, che la Leopolda è una ex stazione ferroviaria (luogo, appunto, che accoglie questi incontri); dunque, Renzi scrive una letterina ambigua in cui Leopolda significa “incontro”, “quell’incontro”,  ma anche “stazione ferroviaria”. Il premier vuole una stazione ferroviaria per dare senso a quello che ormai è il suo intercalare: «L’Italia riparte». Vuole una stazione ferroviaria per indicarla ogni volta che qualcuno gli chiede: «Da dove?». Ma se poi Babbo Natale dovesse anche, nel dubbio, portargli tutte le signore Leopolda d’Italia?

 

«Caro Babbo Natale, quest’anno voglio l’Italia»: potrebbe essere la richiesta di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ultimamente ha dichiarato: «Non ne ho voglia, ma sono costretto a restare in politica» per il bene degli italiani, per evitare che «caschino nelle mani dei grillini», così come nel ’94 scese in campo «per salvarli dai comunisti». Uno spirito di sacrificio, dunque, il suo. D’altronde si sa: a Natale siamo tutti più buoni. Anche i politici italiani, addirittura. Ma tranquilli, sono sempre gli stessi, non vi allarmate: Natale viene una volta l’anno. 

di Vittoria Montesano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Natale di Roma: Da Circo Massimo a Villa Borghese, la Capitale celebra la propria nascita
Ecco gli eventi previsti per il 21 aprile

CULTURA | 12-04-2018

Responsive image

Natale è Disney. Ecco i grandi classici in onda per le feste
Da Frozen, passando per Dumbo, fino a La carica dei 101

CULTURA | 23-12-2017

Responsive image

Ostia. Natale al Teatro del Lido con spettacoli gratuiti
Fino al 31 dicembre, eventi per adulti e bambini

MUNICIPIO EVENTI | 22-12-2017

Responsive image

Ostia Antica: un presepe e un albero “particolari” nella parrocchia di Sant’Agostino Vescovo
La chiesetta è pronta per il Natale con alcune sorprese

MUNICIPIO TERRITORIO | 22-12-2017

Responsive image

Responsive image

Roma-Lido: gli orari dei giorni di festa
Il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio modifiche su prima e ultima corsa e partenze ogni mezz'ora

MUNICIPIO CRONACA | 21-12-2017

Responsive image

Aspettando il Natale: a Ostia in arrivo il mercatino dell'artigianato
L'evento è in programma dal 16 al 17 dicembre

MUNICIPIO EVENTI | 16-12-2017

Responsive image

Ostia, un concerto di Natale in piazza Anco Marzio
L'evento rientra nel programma 'Un mare di idee - Inverno 2017'

MUNICIPIO EVENTI | 14-12-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia