Roma 2024. 11 stadi di 11 città diverse per ospitare le competizioni calcistiche dei futuri Giochi Olimpici "La scelta delle città dimostra che questa è una candidatura di tutto il Paese”, la spiegazione di Giovanni Malagò per il progetto di un Torneo di calcio delle Olimpiadi itinerante - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SPORT

 

24-12-2015

Roma 2024. 11 stadi di 11 città diverse per ospitare le competizioni calcistiche dei futuri Giochi Olimpici

"La scelta delle città dimostra che questa è una candidatura di tutto il Paese”, la spiegazione di Giovanni Malagò per il progetto di un Torneo di calcio delle Olimpiadi itinerante


Responsive image

Palermo, Firenze, Verona, Udine, Bologna, Genova, Bari, Torino, Napoli, Milano e Roma. 11 città diverse e 11 stadi per ospitare i Giochi Olimpici. Questo è il progetto che il Comitato promotore di Roma 2024 ha presentato per il torneo di calcio delle Olimpiadi che la Capitale spera di accogliere dopo la storica edizione del ‘60. Però, il nostro stivale è, al momento, dotato di soli 4 impianti strutturati in maniera tale da poter ospitare la manifestazione. Ci sono, tuttavia, numerose incognite e ipotesi come quelle legate al progetto del nuovo impianto giallorosso a Tor di Valle.

 

“In questo momento gli stadi in Italia che hanno i requisiti sono quattro l’Olimpico dove faremo l’ultimo intervento per quanto riguarda la parte tecnologica per ospitare un girone degli Europei 2020 già assegnati. Lo Juventus Stadium che di recente ha ospitate una finale di Europa League, San Siro che ospiterà a maggio la finale di Champions e il Friuli di Udine, il cui restyling è in avanzato corso d’opera”, le delucidazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Altri sono, inoltre, gli stadi prescelti per ospitare il torneo olimpico di calcio secondo il dossier di Roma 2024: Palermo (Renzo Barbera), Firenze (Artemio Franchi), Verona (Marcantonio Bentegodi), Bologna (Renato Dall'Ara), Genova (Luigi Ferraris), Bari (San Nicola), Napoli (San Paolo). Saranno giochi olimpici itineranti, estesi lungo tutta la “bella” Italia. "La scelta delle città dimostra che questa è una candidatura di tutto il Paese”, aggiunge Malagò.

 

Il progetto, ancora in fase di sviluppo, vedrebbe il nuovo stadio della Roma, nel caso in cui fosse edificato prima del 2017, utilizzato per diversi scopi: le competizioni di calcio ma anche per gli sport di squadra, come il baseball o l'hockey su prato, oppure il rugby a 7 al Flaminio. Invece, nella zona di Tor Vergata a Roma avrà sede il Villaggio olimpico, il nuovo palasport e il velodromo amovibile. Inoltre verranno migliorate le reti di comunicazione della Capitale. Il primo intervento si focalizzerà sul prolungamento della metro di Anagnina per un costo di circa 2 miliardi di euro. Tuttavia, i comitati di quartiere di zona sembrano non gradire l’iniziativa, nonostante questa miglioria rappresenti un investimento anche per il futuro in quanto garantirebbe una ristrutturazione dell’Università di “Tor Vergata”. Invece, le competizioni di equitazione si svolgeranno a Piazza di Siena o ai Pratoni del Vivaro o al Flaminio. Al Foro Italico, molto probabilmente resterà il nuoto. Per ospitare il tennis verranno costruiti circa 10 nuovi campi in terra rossa sempre nella zona di Tor Vergata.

 

“Possiamo vincere perché abbiamo tutto per farlo: cultura, bellezza, tecnologia. Roma vuole approfittare di questa straordinaria opportunità”, il presidente del Comitato promotore dei Giochi di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, è davvero ottimista. Spera davvero che Roma venga prescelta come sede ufficiale delle Olimpiadi 2024: “Questa città ha organizzato in maniera straordinaria le Olimpiadi del ’60 e vuole organizzare le migliori olimpiadi degli anni 2000”. È un’opportunità che il ostro Paese e la Capitale, in particolare, devono cogliere, in quanto rappresenterebbero la possibilità di miglioramenti e un incentivo per il turismo. L’Italia è dotata di un immenso patrimonio ed è giunto il momento di sfruttarlo.

di Chiara Di Nicola
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Olimpiadi Roma: i Sindaci del Lazio rilanciano
Le province di Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone si coalizzano: le Olimpiadi 'un'opportunità unica'

POLITICA | 24-09-2016

Responsive image

Roma 2024 tramonta. Virginia Raggi dice no 'alle Olimpiadi del mattone’
'Paghiamo ancora le Olimpiadi del 1960'

POLITICA | 21-09-2016

Responsive image

Rio 2016: proposta di matrimonio in diretta
Tuffatrice cinese porta a casa argento e marito

SPORT | 14-08-2016

Responsive image

Rio 2016: ancora un oro e un argento per la Nazionale azzurra
Campriani nella carabina e Pellielo nel tiro a volo aggiungono altro peso al medagliere azzurro

SPORT | 09-08-2016

Responsive image

Responsive image

Rio 2016: al ritmo di samba stasera la cerimonia inaugurale
Musica e spettacolo accompagneranno la tradizionale sfilata degli atleti ma il virus Zika continua preoccupare

SPORT | 05-08-2016

Responsive image

Juventus e Benfica contro i Giochi olimpici: negano i loro giocatori alle rispettive Nazionali
Il caso rischia di allargarsi a macchia d’olio per due importanti motivi

SPORT | 01-06-2016

Responsive image

Olimpiadi 2016: Zika minaccia la competizione
Si moltiplicano le richieste di posticipare i giochi o di spostarli altrove

SPORT | 28-05-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia