Ostia: potenziato il Piano Inverno, 35 posti di emergenza per i senzatetto Roma si prepara a correre in aiuto di chiunque non abbia un tetto sopra la testa fornendo accoglienza, riparo, coperte, cibo e bevande calde - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO CRONACA

 

20-01-2016

Ostia: potenziato il Piano Inverno, 35 posti di emergenza per i senzatetto

Roma si prepara a correre in aiuto di chiunque non abbia un tetto sopra la testa fornendo accoglienza, riparo, coperte, cibo e bevande calde


Responsive image

Il gelo travolge la Capitale, Ostia compresa, così, il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha chiesto l’immediato potenziamento del “Piano Inverno”, che consiste nell’apertura anche in orario notturno, in particolare dalle 23.30 fino alle 5.30 del mattino, di locali all’interno di 4 stazioni della metropolitana per il ricovero dei senzatetto e reperimento, con conseguente distribuzione, di 1000 coperte. Infatti, tale iniziativa è indirizzata a tutte quelle persone che più risentono del calo improvviso e importante delle temperature che si è registrato in questi giorni: clochard, emarginati, persone con disturbi cognitivi, immigrati e chiunque non abbia un tetto sopra la testa.

 

È prevista, inoltre, all’intero del “Piano Inverno”, un’operatività straordinaria delle squadre di assistenza e controllo di Polizia locale e Protezione civile comunale. Quindi, le stazioni della metropolitana coinvolte nell’iniziativa sono: Ostiense - Piramide, Vittorio Emanuele, Flaminio e Ponte Mammolo. Al piano collaborano gli organi della Polizia Locale, Protezione Civile Comunale, Sala Operativa Sociale, Atac, Ama e i volontari della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta che, attraverso presidi mobili, hanno il compito di fornire bevande calde e prima assistenza. Verrà quindi garantita, a tutte quelle persone segnalate dalla Sala Operativa Sociale, “una prima accoglienza notturna, diurna e di sollievo”. Tale aiuto consisterà nel conferire a tutte queste persone ospitalità, servizi di segretariato sociale, cibo, la possibilità di potersi fare una doccia, coperte, abiti, operazioni di lavanderia, intrattenimento e sostegno individuale.

 

Il “Piano Inverno” ordinario garantiva, precedentemente, 370 posti di prima accoglienza sotto il coordinamento della Sala Operativa Sociale del Campidoglio. Proprio tale organo, il Sos, si occupa di ricevere le segnalazioni riguardanti le persone in difficoltà. Infatti, per indicare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, basta chiamare la Sala al numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24. “Il Giubileo della Misericordia non può passare senza lasciare un segno nella nostra vita, iniziando già da questa notte quando le temperature saranno ancora più rigide e settemila nostri fratelli dormiranno per le strade di Roma. Rivolgiamo un appello a tutti i cittadini e alle istituzioni affinché si intensifichino l’attenzione e l’accoglienza a favore dei senza dimora”, le parole del monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma.

 

Il X Municipio. “In previsione delle notti gelide dei prossimi giorni è altissima la priorità nei confronti di chi non ha un alloggio, in particolare la notte, di tutta la cittadinanza di segnalare casi di disagio e precarietà in questi giorni difficili, coinvolgendo la polizia municipale, indicando dove sono necessari interventi urgenti: non ci adagiamo nel calduccio delle nostre case, mostriamo interesse per chi non ha avuto la nostra fortuna: grazie!”, l’appello delle associazioni e del comitato di quartiere di Ostia antica, Saline. Inoltre, la Caritas, situata nel porto romano, ha predisposto 35 posti di emergenza attivi fino ad aprile e intensificato il Servizio itinerante notturno.

di Chiara Di Nicola
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia

MUNICIPIO EVENTI | 04-06-2018

Responsive image

Festa di Sant'Aurea, dal 7 al 10 giugno i festeggiamenti per la patrona di Ostia Antica
Momenti di preghiera, ma anche tanto divertimento e "scatti di memoria" per il borgo del X Municipio

MUNICIPIO EVENTI | 21-05-2018

Responsive image

Ostia, la palestra della legalità verrà aperta dopo l'estate
Ad annunciarlo, con grande orgoglio, la sindaca Virginia Raggi

MUNICIPIO CRONACA | 19-05-2018

Responsive image

Responsive image

A Ostia gli 'Angeli nel vento' trasformano la barca a vela in terapia
Nel porto turistico di Roma la decima edizione dell'iniziativa velica dedicato alle persone affette da disabilità

MUNICIPIO EVENTI | 13-05-2018

Responsive image

Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland

CRONACA | 07-05-2018

Responsive image

Ostia Antica: rinvenuta scultura di Afrodite nel parco archeologico
Emersa dalla terra durante lavori di manutenzione ordinaria

MUNICIPIO CRONACA | 05-05-2018



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia