Comunali Roma, 200 candidati M5S a prova di click C'è chi ha fatto il gelataio e chi è vegetariano: spetterà ai cittadini esprimere la loro preferenza on line - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

16-02-2016

Comunali Roma, 200 candidati M5S a prova di click

C'è chi ha fatto il gelataio e chi è vegetariano: spetterà ai cittadini esprimere la loro preferenza on line


Responsive image

"Ciao a tutti”. La maggior parte di loro esordisce così nel videomessaggio di presentazione. Sono i 200 aspiranti candidati sindaco del Movimento 5 Stelle per il Comune di Roma. Una lista lunghissima pubblicata, nel tardo pomeriggio di ieri, sul blog di Beppe Grillo. Spetterà ai cittadini, iscritti al partito, analizzare i profili ed esprimere la loro preferenza.

 

A presentarli, sempre tramite filmato, è la deputata Roberta Lombardi che, dopo "giorni di spasmodica attesa” quasi non ci sta più nella pelle: "È un nostro dovere partecipare alla selezione politica della classe politica del Campidoglio", annuncia. Poi, riferendosi a quanto accaduto con Mafia Capitale, aggiunge: "Vi chiediamo di scegliere, dice, i rappresentanti di cui Roma ha bisogno".

Ma chi sono i concorrenti? Prima di tutto "cittadini onesti", garantisce Grillo, che si fanno portavoce nelle istituzioni di altrettanti "cittadini onesti" che si avvalgono, esprimendo il loro voto on line, dello strumento della "democrazia diretta". “#Romaairomani, si comincia da qui” sottolinea il leader dalla home page del suo blog.

 

Così, a ogni municipio sono associati una serie di nomi di uomini (la maggior parte) e di donne. C’è chi ha poco più di 30 anni e chi invece ha superato i 70. C’è chi è laureato, chi solo diplomato. C’è chi fa l’architetto, chi dice di spostarsi per Roma in bicicletta, chi ha fatto il gelataio o addirittura l’istruttore di tennis. C’è chi è appassionato di fotografia e di mercatini dell’usato, chi di turismo enogastronomico e monumentale, e chi si dichiara, invece, vegetariano.

Ognuno di loro, in un breve video della durata di poco più di un minuto, condensa la propria vita, le proprie aspirazioni (oltre a quella di diventare ovviamante candidato sindaco), e le proprie esperienze lavorative. Il tutto è corredato da un dettagliato curriculum vitae.

Una voce è poi dedicata alla "dichiarazioni di intenti" che, per farla breve, risponde alla domanda "Perché ha deciso di candidarsi?". E anche qui la scelta è variegata. Si va dalla volontà di migliorare la circolazione con i mezzi pubblici e l’incremento della pulizia delle strade (classici intramontabili della propaganda sia di centrodestra che di centrosinistra) fino al ripristino dell’onestà quale arma contro il degrado morale e ambientale in cui è piombata la città. C'è chi addirittura spera, da candidato, di poter dimostrare il proprio amore per Roma e chi, consapevole delle proprie capacità, non vede l'ora di far conoscere agli altri i propri limiti.

Con la scelta di quale pentastellato i romani dimostreranno la tanto agognata, da Roberta Lombardi, "volontà di cambiamento"?

di Valeria De Simone
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Tremonti: può essere lui il ponte fra Grillo e Salvini?
In molti escludono questa possibile alleanza, ma la vicinanza dell'ex ministro alla Lega può far considerare ogni ipotesi

POLITICA | 17-07-2017

Responsive image

Piangi Roma mentre la bufera si scaglia sulla sindaca
Movimento Cinque Stelle, Virginia e Di Maio tremano

POLITICA | 07-09-2016

Responsive image

Lombardi abbandona Raggi, lascia il direttorio romano
Fine della diatriba tra le due grilline

POLITICA | 14-07-2016

Responsive image

Centrodestra alle gazebarie per Bertolaso. Ma Salvini a Roma vede 'Il tempo delle Meloni'
Berlusconi chiama Roma ai gazebo per il candidato sindaco di centrodestra. Ma la domanda è solo una: Bertolaso sì o Bertolaso no?

POLITICA | 10-03-2016

Responsive image

Responsive image

Roma, il centrodestra candida la Polemica. Per Salvini è questione di ruspe
La corsa alle elezioni comunali è iniziata. Il centrodestra non ha ancora un candidato sindaco per il Campidoglio: Berlusconi vuole Bertolaso, ma il leader della Lega vuole le primarie

POLITICA | 07-03-2016

Responsive image

M5S, 'Tu che Roma vorresti?': aperto il voto per la corsa al Campidoglio
Dopo la rinuncia di Bernabei, sono 5 gli aspiranti candidati sindaco per la Capitale

POLITICA | 23-02-2016

Responsive image

Ostia: l'automobile di Davide Barillari è vittima di sabotaggio
Bulloni della ruota svitati nell'automobile della moglie: l'esponente del Movimento Cinque Stelle è vittima di un gesto intimidatorio

MUNICIPIO CRONACA | 08-12-2015



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia