'Ostia Antica-Saline': il Comitato di Quartiere si presenta Entusiasmanti progetti, tra cui sicurezza e riqualificazione; la parola chiave è partecipazione - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO TERRITORIO

 

20-02-2016

'Ostia Antica-Saline': il Comitato di Quartiere si presenta

Entusiasmanti progetti, tra cui sicurezza e riqualificazione; la parola chiave è partecipazione


Responsive image

Ostia Antica. Partecipazione: è questa la parola chiave per risolvere i problemi che affliggono il nostro territorio. Il Comitato di Quartiere “Ostia Antica-Saline” lo sa bene, e nella serata di ieri, 19 febbraio, nella cornice del ristorante Al Bajniero, ha voluto salutare i cittadini e renderli partecipi dei propri entusiasmanti progetti. “L’unione fa la forza” recita il famoso detto popolare, e si sa che, nella maggior parte dei casi, la saggezza che contengono tali parole è incommensurabile, e riesce a riassumere perfettamente lo spirito con il quale si è animata la serata di ieri. Entusiasmo, voglia di cambiare e migliorare il proprio quartiere, e soprattutto farlo insieme, con la partecipazione di ogni singolo cittadino.

 

Tra i vari progetti del Comitato, ne è stato presentato uno volto alla salvaguardia della sicurezza del territorio, quest’ultima sembra infatti vacillare negli ultimi tempi, e spiacevoli episodi di furti lo confermano. Nessuna ronda, nessun rimedio che possa mettere in pericolo l’incolumità del cittadino: qual è dunque la soluzione per rendere il territorio sicuro? L’Associazione Controllo del Vicinato, questa è la proposta avanzata dal Comitato. Un progetto che affonda le sue radici negli Stati Uniti, per poi espandersi in Inghilterra, in Europa e quindi anche in Italia. Un progetto che consente ai vicini di casa di auto-organizzarsi per rendere sicura la zona che circonda la propria abitazione. Aderirvi è molto semplice e soprattutto privo di rischi per la propria incolumità: basterà rivolgere uno sguardo non solo al proprio “orticello” bensì anche a quello del proprio vicino, e qualora si noti un movimento anomalo, o per esempio una macchina sospetta, lo si potrà comunicare tramite dei gruppi formati su WhatsApp. In questo modo, attraverso una procedura coordinata dai rappresentanti di zona, l’informazione verrà trasmessa alle forze dell’ordine, le quali potranno intervenire. Le zone del quartiere che decideranno di partecipare al progetto saranno contrassegnate da appositi cartelli, i quali scoraggeranno sicuramente qualche male intenzionato.

 

I progetti sono numerosi e tra questi compare anche l’interesse per il Castello di Giulio II, chiuso alle visite dei turisti da ormai troppo tempo, i rilievi dello smog, il miglioramento della viabilità; tutto è rivolto alla riqualificazione del territorio. Ci sono dei risultati già ottenuti, come l’assegnazione dell’area verde che costeggia il Castello di Giulio II: un punto di passaggio per numerosi turisti che quotidianamente giungono a Ostia Antica. Proprio quest’area sarà oggetto di un’accurata manutenzione e si provvederà a installare una “targa” con una scritta di benvenuto. Il Comitato vuole divenire un punto di riferimento per il territorio, dunque sarà lieto di accogliere i cittadini ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la sede del Centro Anziani di Ostia Antica, in Piazza Gregoriopoli. Uniti si può fare molto, e il passaparola è fondamentale, poiché come è stato affermato durante la serata «Il comitato siamo noi, voi, tutti i cittadini». 

di Giulia Morici
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Festa di Sant'Aurea, dal 7 al 10 giugno i festeggiamenti per la patrona di Ostia Antica
Momenti di preghiera, ma anche tanto divertimento e "scatti di memoria" per il borgo del X Municipio

MUNICIPIO EVENTI | 21-05-2018

Responsive image

Ostia Antica: rinvenuta scultura di Afrodite nel parco archeologico
Emersa dalla terra durante lavori di manutenzione ordinaria

MUNICIPIO CRONACA | 05-05-2018

Responsive image

Ostia Antica come in una fiaba
Ecco come è apparsa questa mattina

MUNICIPIO TERRITORIO | 04-04-2018

Responsive image

Ostia Antica. Grande successo per il ‘Borgo in maschera’
Tantissime persone accorse all’evento di Carnevale

MUNICIPIO EVENTI | 12-02-2018

Responsive image

Responsive image

‘Borgo in maschera’, al via il carnevale 2018 di Ostia Antica
Il Carnevale del mare giunge alla 33esima edizione

MUNICIPIO EVENTI | 31-01-2018

Responsive image

Gli scavi di Ostia Antica rinascono dopo il restauro da 1,8 milioni di euro
Un patrimonio archeologico inestimabile ripristinato dopo quattro anni di scavi

MUNICIPIO CRONACA | 29-01-2018

Responsive image

Ostia Antica, l’edificio della discordia a 50 metri dal borgo
'Salviamo Ostia Antica' si schiera contro la costruzione

MUNICIPIO CRONACA | 25-01-2018



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia