Maltempo in Italia: morti, nubifragi e violente raffiche di vento L’allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

28-02-2016

Maltempo in Italia: morti, nubifragi e violente raffiche di vento

L’allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile


Responsive image

Il maltempo non sta facendo sconti a nessuno, lasciando così il suo segno in tutto lo stivale, da nord a sud. Nubifragi, violente raffiche di vento, piogge intense, grandine e neve al Nord: tutto contribuisce ad accrescere il bollettino dei danni provocati dal maltempo. Verona e Gioia Tauro, così distanti geograficamente, ma entrambe segnate dall’effetto devastante del maltempo, il quale, in queste due città, non ha risparmiato la vita a due uomini. Il terreno impervio e scivoloso, reso tale dalla pioggia, nei pressi del fiume Tione, vicino Villafranca in Provincia di Verona, ha decretato la morte di un uomo, il quale transitando in quell’area è accidentalmente scivolato nelle acque del fiume, annegando. Gli amici dell’uomo hanno dato immediatamente l’allarme, ma per lo sventurato non c’è stato nulla da fare: il suo corpo privo di vita è stato recuperato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.

 

Piana di Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria. Un agricoltore di cinquantuno anni era a bordo della sua automobile, quando accidentalmente un albero di eucalipto si è abbattuto sul veicolo, schiacciando così l’uomo. La morte del malcapitato sembra essere stata repentina, inutili i soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. La Calabria è stata, e lo è anche in queste ore, particolarmente soggetta a violente raffiche di vento, di conseguenza è stato necessario interdire il traffico nella zona del Lungomare. A Vibo Valentia un albero ha colpito un bimbo di otto anni, le sue condizioni sono molto gravi, in quanto in seguito all’incidente ha riportato un trauma cranico e una frattura al torace.

 

A Biella, in Piemonte, una frana ha causato il deragliamento di un treno regionale diretto a Novara, i passeggeri che si trovavano a bordo del mezzo di trasporto sono rimasti fortunatamente illesi. Il maltempo ha colpito anche Venezia, per la quale la punta massima di marea è stata stimata intorno ai centotrenta centimetri. Il maltempo proseguirà nella giornata di domani, 29 febbraio, e il comunicato della Protezione Civile mette in guardia circa le condizioni meteorologiche avverse, con precipitazioni, e rischi di criticità idrogeologiche e idrauliche. Le regioni coinvolte: Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna, e ancora Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. 

di Giulia Morici
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Italia piegata da freddo e neve. A Roma arriva il gelo dalla Russia
Le temperature delle ultime ore non si raggiungevano da 20 anni

CRONACA | 06-01-2017

Responsive image

Ostia: il maltempo colpirà il litorale nelle prossime ore
La pioggia ci darà tregua durante le festività pasquali?

MUNICIPIO CRONACA | 23-03-2016

Responsive image

Maltempo, l’Italia nella morsa del ciclone Golia: il bilancio dei morti sale a cinque
Nubifragi, violente raffiche di vento, incidenti: è allerta meteo anche nelle prossime ore

CRONACA | 29-02-2016

Responsive image

Maltempo e raffiche di vento, ad Acilia cade un albero: è allerta meteo
Il pino è caduto in via di Acilia; disagi per la viabilità

MUNICIPIO CRONACA | 28-02-2016

Responsive image

Responsive image

Allerta meteo Roma: maltempo nel weekend
La Protezione Civile comunica condizioni meteorologiche avverse da sabato 27 a lunedì 29

CRONACA | 27-02-2016

Responsive image

Allerta Meteo su tutto il litorale: la Confocommercio di Ostia mette a disposizione i sacchi di sabbia
Messi a disposizione sacchetti di sabbia da collocare in prossimità delle attività commerciali per limitare i possibili danni da maltempo

MUNICIPIO CRONACA | 04-03-2015





SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia