Utero in affitto: Grillo vs Vendola. Il valore e il prezzo dell'umanità 'Curioso come il prezzo delle creature viventi possa diventare così basso e trattabile, quando è altissimo il pericolo di sconvolgimenti dello stato morale di un popolo' - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

01-03-2016

Utero in affitto: Grillo vs Vendola. Il valore e il prezzo dell'umanità

'Curioso come il prezzo delle creature viventi possa diventare così basso e trattabile, quando è altissimo il pericolo di sconvolgimenti dello stato morale di un popolo'


Responsive image

Dopo il caso Vendola, Beppe Grillo si sbottona e si spurga con una lettera al Corriere della Sera: «C'è qualcosa nel concetto di utero in affitto che mi spaventa e non ha nulla a che fare con l'omosessualità o l'eterosessualità, ma la logica del “lo facciamo perché è possibile”». Possibile e raggiungibile: «Le questioni etiche nel periodo del low cost possono assumere degli aspetti paradossali, al limite del ridicolo... scusate: del tragico. Il fenomeno del low cost avvicina molti esseri umani a stati transitori di benessere immaginario quando, nella migliore delle ipotesi, quelle stesse persone stanno facendo da tristi tappabuchi nelle sempre più disperse, e tante, basse stagioni di ogni cosa: il prezzo dell’albergo di lusso, quello di una vacanza romantica, quello della felicità, e quello dei diritti rende le idee delle persone sempre più confuse! Ed è curioso come il prezzo delle creature viventi possa diventare così basso, e trattabile, proprio quando è altissimo il pericolo di sconvolgimenti irreparabili dello stato sociale e morale di un popolo. Proprio le creature viventi, e tutto ciò che le garantisce in vita, mi sembra non abbiano più un valore percepito».

 

«Low cost» sono il volo, l’albergo, la cena, il vestito. Si trovano in offerta, si scelgono, si acquistano. È così anche per le illusioni, che d’altronde, purtroppo, in mancanza d’altro, sono mezze beatitudini. Grillo continua: «Mi perdo in questi nuovi moti di provare dolore e manifestare gioia, spaventato dalla facilità con cui li modifichiamo. Terrorizzato dal contesto di assoluta disinformazione da cui sentiamo provenire quelle parole. Incredulo e confuso: nessuno vorrà spiegare perché stiamo vivendo nel mondo del precotto low cost delle idee, dei riferimenti morali e della gioia».

Il discorso rientra nella corrente unioni civili-adozioni, ma esula da esso: la surrogazione di maternità esisteva anche quando non se ne parlava (o almeno non così, come ora). L’utero in affitto è un concetto ammesso, e dunque legittimato in pratica commerciale (che è diversa da quella altruistica) legale, in molti paesi. In India, per esempio, affittare un utero ha un (low?) costo che va dai 20 ai 40mila dollari, ma la pratica non è consentita a coppie omosessuali o che provengano da paesi in cui la maternità surrogata non è consentita. Negli Usa (il figlio di Vendola è nato in California, se vi interessa) si può arrivare a spendere tra i 100 e i 150mila dollari. Tanto o poco? Cosa definisce il costo? E cosa il valore?

 

La lettera di Grillo avrà ora un peso politico per il Movimento 5 Stelle. Così come lo ha la manovra di Vendola, che già è stato accusato di essere responsabile delle capriole nella tomba di Marx. Ma cos’è che pesa sulla società? Qual è il confine tra possibilità e diritto, tra pretesa e ragione? 

di Vittoria Montesano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Rese pubbliche le dichiarazioni dei redditi dei politici: chi è il più ricco del 'reame'?
Tra i tanti spiccano i nomi di Valeria Fedeli e di Beppe Grillo

POLITICA | 17-03-2018

Responsive image

Roma, M5s in protesta per la legge elettorale. Grillo: 'Rosatellum grande bluff'
Proteste a piazza della Rotonda (Pantheon) sulla legge elettorale

POLITICA | 25-10-2017

Responsive image

Compleanno M5s: Raggi cita San Francesco
Il 4 ottobre di otto anni fa nasceva il Movimento di Grillo

POLITICA | 04-10-2017

Responsive image

Elezioni amministrative: tracollo del M5s. Raggi: ‘Il flop non è colpa mia’
La sindaca di Roma non intende prendersi la responsabilità della sconfitta del suo Movimento alle ultime elezioni

POLITICA | 13-06-2017

Responsive image

Responsive image

Un anno di unioni civili in Italia
Ad oggi, le coppie che si sono unite civilmente sono 2.802

POLITICA | 11-05-2017

Responsive image

Vaccini, New York Times vs M5s. Grillo: «Ci vorrebbe un vaccino contro le cazzate dei giornalisti»
il Nyt accusa: «Il movimento populista ha fatto attivamente campagna anti vaccini, collegando vaccinazioni e autismo»

POLITICA | 03-05-2017

Responsive image

Grillo e Di Battista indagati per diffamazione
L’accusa di Marika Cassimatis, ormai ex candidata pentastellata a Genova

POLITICA | 31-03-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia