Catalogna: incidente di un bus di studenti Erasmus, 13 vittime di cui 7 italiani Si cercano ancora alcuni dispersi, mentre i ricoverati italiani sono 5 di 34 feriti - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

21-03-2016

Catalogna: incidente di un bus di studenti Erasmus, 13 vittime di cui 7 italiani

Si cercano ancora alcuni dispersi, mentre i ricoverati italiani sono 5 di 34 feriti


Responsive image

Grave incidente in Catalogna domenica mattina tra un bus e un’auto che viaggiavano sull’autostrada Ap-7. Si è trattato di un bus che trasportava studenti Erasmus di 22 nazionalità diverse, che si erano recati a Valencia per il festival dei fuochi d’artificio, e stavano facendo ritorno ai loro alloggi di Barcellona. 13 le vittime, 34 i feriti, e di 8 studenti che mancano all’appello non si è ancora trovata traccia. Il bilancio dei morti di nazionalità italiana è di 7 persone. La Farnesina invita tutte le famiglie che sospettino la presenza di un loro parente a bordo del bus a contattare l’Unità di Crisi al numero apposito: 06.36225.Il motivo della non facile identificazione dei feriti e delle vittime sta nel fatto che i ragazzi stavano viaggiando per lo più sprovvisti di documenti, data la brevità della trasferta.

 

 

Non ci sono ancora conferme riguardo le cause del tragico incidente, che si ritiene dovuto a un errore umano: l’autista del bus era finito sulla corsia opposta al suo senso di marcia per motivi ancora sconosciuti, essendo risultato negativo a seguito dei test riguardanti l’assunzione di alcol e droghe. Si azzarda dunque, per ora, l’ipotesi di un colpo di sonno, in attesa degli esiti definitivi degli interrogatori. Nel frattempo l’autista è in stato di fermo. Si tratta di un professionista che da 17 anni lavorava per la stessa azienda, e che non aveva mai provocato incidenti in precedenza. Indagano sull’incidente le autorità spagnole, che hanno messo a verbale un attacco d’ansia del conducente del bus durante uno degli interrogatori.     

 

 

Una delle poche vittime già identificate è la studentessa italiana Valentina Gallo, la cui famiglia si è già recata sul posto. Risulta dispersa la studentessa di Farmacia italiana Serena Saracino, di cui finora non ci sono notizie. Intervenuto sul posto il console Stefano Nicoletti, che ha raccolto informazioni e ha avviato i contatti con le famiglie italiane interessate. Dei 34 feriti, gli italiani sono 5, di cui uno grave. Le autorità spagnole stanno lavorando febbrilmente all’identificazione di tutti i passeggeri, e sono stati finora contattati i consolati di sedici nazioni diverse: Ungheria, Germania, Svezia, Norvegia, Svizzera, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Italia, Perù, Bulgaria, Polonia, Irlanda, Palestina, Giappone, Ucraina.

 

 

E veniamo alle possibili cause stradali. Il luogo dell’incidente, nei pressi del Km 333 dell’autostrada Ap-7 (nota anche come autopista Ap-7, autopista del Mediterraneo o autostrada europea E-15) non è nuovo a casi di questo genere, anche se non se ne erano verificati mai di questa gravità. Si ripresenta alle cronache spagnole la polemica che riguarda quel tratto autostradale particolarmente pericoloso, in quanto la separazione tra le due corsie di marcia non sarebbe, secondo alcuni, sufficiente a garantire la sicurezza stradale: dagli anni ’60, in cui l’autopista fu inaugurata, non si è provveduto a munire questa importante autostrada europea di uno spartitraffico adeguato.      

di Sandra Korshenrich
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland

CRONACA | 07-05-2018

Responsive image

X Municipio, tentata truffa del finto incidente ad Acilia
Diversi casi sul territorio

MUNICIPIO CRONACA | 06-03-2018

Responsive image

Roma, incidente stradale: una colonna di fumo nero blocca il GRA
Un incidente ha visto coinvolte quattro autovetture, ferita lievemente una donna

CRONACA | 20-02-2018

Responsive image

Uma Thurman contro la produzione di Kill Bill: ‘Incidente insabbiato intenzionalmente’
A quindici anni da un terribile incidente avvenuto sul set della pellicola, l’attrice americana diffonde un fotogramma su Instagram

ESTERI | 08-02-2018

Responsive image

Responsive image

Roma, pericolo incidenti stradali: in 24 ore 4 morti
Incidente in via Ostiense: morta una ragazza di 32 anni

CRONACA | 06-02-2018

Responsive image

Treno deragliato a Pioltello: l’ultimo di una lunga serie di incidenti nell’Italia dei trasporti
Tre morti e 46 feriti nel disastro sulla linea Milano-Brescia

CRONACA | 26-01-2018

Responsive image

Barcellona, 54 feriti in stazione
Un treno proveniente da Terragona si è schiantato contro la banchina

ESTERI | 28-07-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia