21-03-2016
L'autista alla guida del bus Erasmus ha dichiarato:'Mi dispiace, mi sono addormentato'
Giovani, belle e con un futuro strappato troppo presto. Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino ed Elisa Scarascia Mugnozza, sono i nomi delle sette ragazze italiane morte nell'incidente avvenuto in Catalogna, nei pressi di Tarragona. Tutte studentesse, di ritorno da Valencia dove avevano assistito alla Fiesta de las Fallas, stavano partecipando al programma universitario Erasmus in Spagna.
Chi erano le sette studentesse italiane? La prima identificata è stata Valentina Gallo, 22 anni, originaria di Firenze. Valentina studiava economia ed era arrivata in Spagna a fine gennaio. Sempre dalla toscana erano giunte in Spagna Elena Maestrini, 21 anni, di Gavorrano (Grosseto) studentessa in economia aziendale, e Lucrezia Borghi, studentessa di Greve in Chianti (Firenze). Elisa Valent, 25 anni, studentessa dell'Università di Padova, invece veniva da Venzone, in provincia di Udine. Anche Elisa Scarascia Mugnozza, 22 anni, studentessa romana di medicina all'Università La Sapienza, si trovava su quel bus. Era invece di Torino Serena Saracino, che avrebbe compiuto 23 anni tra una settimana, il 28 di marzo. Infine Francesca Bonello, studentessa genovese di medicina, che doveva compiere 24 anni. Da quel terribile incidente, altri quattro ragazzi italiani, invece, sono riusciti a salvarsi. Si tratta di tre ragazze e un ragazzo, momentaneamente ricoverati negli ospedali di Tortosa, Reus, Tarragona e Barcellona a causa dello scontro tra il bus Erasmus e un'auto sull'autostrada Ap-7.
Nel frattempo, invece, l'autista alla guida del bus, che trasportava studenti Erasmus di 22 nazionalità diverse, avrebbe dichiarato ai soccorsi subito dopo l'incidente: "Mi dispiace, mi sono addormentato". Lo riferisce il quotidiano La Razon. L'uomo di 63 anni è ricoverato in terapia intensiva per una contusione polmonare ed è indagato per 13 omicidi per "imprudenza" nell'incidente in Catalogna.
Il premier Matteo Renzi è volato a Tortosa dove ha incontrato i familiari delle ragazze morte nell'incidente. È l'Italia che piange ancora altri figli, morti in terra straniera, dopo Valeria Solesin e Giulio Regeni.
Renzi. Ieri pronto a far guerra, oggi con il cuore a pezzi
Tensione in casa dem, slitta ad aprile la direzione Pd
Catalogna: incidente di un bus di studenti Erasmus, 13 vittime di cui 7 italiani
Si cercano ancora alcuni dispersi, mentre i ricoverati italiani sono 5 di 34 feriti
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia