Papa Francesco: nella Via Crucis la preghiera contro i mali che affliggono l’umanità Come ogni Venerdì Santo, Papa Bergoglio è stato impegnato nella Via Crucis al Colosseo - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

26-03-2016

Papa Francesco: nella Via Crucis la preghiera contro i mali che affliggono l’umanità

Come ogni Venerdì Santo, Papa Bergoglio è stato impegnato nella Via Crucis al Colosseo


Responsive image

O Croce di Cristo!”: questa è stata l’invocazione che si è ripetuta nell’orazione scritta da Papa Francesco per la Via Crucis 2016 al Colosseo di Roma. La preghiera di denuncia è rivolta ai “ministri infedeli che spogliano gli innocenti della propria dignità”, ma anche a chi assiste inerme alle morti dei profughi nel Mediterraneo. A chi vende se stesso nel mercato dell’immoralità e a chi tace vigliaccamente, guardando il massacro di cristiani innocenti. La “Croce di Cristo” è vista nei preti pedofili, nei profughi, nei terroristi e nei corrotti. La struggente preghiera, scritta da Papa Bergoglio, è stata letta al termine della Via Crucis del Giubileo Straordinario, svoltasi come ogni Venerdì Santo al Colosseo.

 

In un devoto silenzio sul Colle Palatino, Papa Francesco ha ascoltato le meditazioni sulle quattordici stazioni che compongono la Via Crucis, scritte per l’occasione dal cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti. Durante questi pensieri, la croce veniva portata da fedeli provenienti da diverse parti del mondo: dalla Cina, dalla Russia, dalla Siria, dal Kenya, dall’Uganda e dalla Repubblica Centrafricana. Alcune preghiere recitate al Colosseo riguardavano i profughi e i divorziati. Nella decima stazione è stata condannata la pedofilia, con “le piaghe dei bambini profanati nella loro intimità”.

 

Subito dopo, presa la parola, il Pontefice ha fortemente condannato i mali che affliggono l’umanità. Ha biasimato innanzi tutto la pedofilia del clero, come fece nel 2005 l’allora cardinale Ratzinger, sottolineando come i ministri infedeli, invece di spogliarsi delle proprie vane ambizioni, spogliano gli innocenti della propria dignità. Papa Bergoglio si è poi soffermato sui profughi morti in mare nei viaggi della speranza, che divengono nient’altro che l’immagine della “coscienza insensibile e narcotizzata” della società contemporanea.

 

Papa Francesco ha continuato la sua denuncia, sottolineando come la “Croce di Cristo” riviva negli individui uccisi e torturati con le spade barbariche e con il silenzio vigliacco. Ovviamente non si è sottratto dall’enumerare i fondamentalismi e il terrorismo tra i mali dell’umanità, dato che giustificano le loro violenze e profanano il nome di Dio. Le parole del Pontefice si sono rivolte anche contro chi si vende nel “misero mercato dell’immoralità”, considerati parallelamente all’apostolo Giuda che per trenta denari consegnò Cristo ai suoi carnefici. Nella conclusione Papa Bergoglio non si è dimenticato di lodare i meritevoli “ministri fedeli” della Chiesa e le famiglie che vivono fedelmente e fecondamente il loro matrimonio. Un invito è giunto inoltre: quello di non abbandonare “gli anziani, i disabili, i bambini denutriti e scartati dalla nostra egoista e ipocrita società”.

di Pierluigi Liguori
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Papa Francesco torna a Ostia
Manca solo la conferma da parte del Vaticano

MUNICIPIO CRONACA | 27-04-2018

Responsive image

Cinque anni di Papa Francesco, il Papa delle 'prime volte'
In occasione dell’anniversario, il Papa emerito proclama la ‘continuità interiore’ con Papa Bergoglio

CRONACA | 13-03-2018

Responsive image

Ostia. Un regalo inaspettato di Papa Francesco alla parrocchia San Nicola di Bari
Una lavatrice e un’asciugatrice per aiutare i più bisognosi

MUNICIPIO CRONACA | 21-06-2017

Responsive image

Trump dal Papa: il presidente dispensa sorrisi, Bergoglio no
Dopo la visita in Vaticano, il presidente americano sarà ospite di Mattarella e Gentiloni. Nel pomeriggio partità per Bruxelles

CRONACA | 24-05-2017

Responsive image

Responsive image

Fatima, 100 anni ed è ancora mistero
Papa Francesco:«Sono qui come un vescovo vestito di bianco»

ESTERI | 13-05-2017

Responsive image

Via Crucis a Ostia Antica, 'un momento di verifica comunitaria di un intero quartiere'
Così l'associazione culturale La Ciurma definisce la processione organizzata dalla parrocchia Sant'Aurea

MUNICIPIO EVENTI | 14-04-2017

Responsive image

Via Crucis ad Acilia: orari, percorso e mezzi deviati
Per tutto il weekend di Pasqua, modifiche alla viabilità della Capitale

MUNICIPIO CRONACA | 13-04-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia