Sorteggiate le semifinali di Champions ed Europa League I verdetti delle urne di Nyon: incroci pericolosi ma nessun derby spagnolo - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SPORT

 

15-04-2016

Sorteggiate le semifinali di Champions ed Europa League

I verdetti delle urne di Nyon: incroci pericolosi ma nessun derby spagnolo


Responsive image

Archiviati i quarti di finale delle competizioni europee per club, sono stati sorteggiati, a Nyon, gli accoppiamenti per la prossima fase di Champions ed Europa League. Per quanto riguarda la Champions League, dunque, in semifinale si incontreranno Manchester City-Real Madrid e Atletico Madrid-Bayern Monaco. Per ciò che concerne l'Europa League, invece, le semifinali saranno Shaktar Donetsk-Siviglia e Villareal-Liverpool.

 

Nessun derby spagnolo, dunque, in nessuna delle due competizioni. In Champions, il Real Madrid che si è sbarazzato del Wolfsburg (in rimonta, e grazie al solito Cristiano Ronaldo) se la vedrà dunque con i Citizens dell'ex Pellegrini, che per la prima volta nella loro storia approdano alle semifinali del torneo, dopo aver eliminato il PSG di Ibra. Match di andata al City of Manchester il 26 Aprile, ritorno al Bernabeu il 4 Maggio. Impegno più proibitivo, invece, per l'altra squadra di Madrid, l'Atletico di Simeone, che è però stata capace di eliminare il Barcelona di Luis Enrique, grande favorita nonché campione uscente. Ai Colchoneros il compito di sbarrare la strada al Bayern di Guardiola, tecnico già con le valigie in mano (direzione Manchester, sponda City) ma comunque desideroso di chiudere in bellezza il suo ciclo sulla panchina del club bavarese, magari proprio con la conquista della Coppa dalle grandi orecchie, finora sfuggita. Partita di andata al Vicente Calderon, il 27 Aprile, ritorno all'Allianz Arena, il 3 Maggio.

 

In Europa League, impegno difficile per lo Shaktar di Lucescu, che affronterà il Siviglia di Unai Emery, campione in carica (da due anni), squadra che ha fatto di questa competizione il suo naturale territorio di caccia, visti i successi raccolti negli ultimi dieci anni (quattro, peraltro consecutivi: 2006, 2007, 2014 e 2015). Considerata la caratura dell'avversario, però, un turno piuttosto ostico anche per gli spagnoli. Andata in Ucraina il 28 Aprile, ritorno al Sanchez-Pizjuan il 5 Maggio. Stesse date anche per l'altra semifinale: di fronte il Villareal, che ha passeggiato sullo Sparta Praga (che aveva a sua volta passeggiato, all'Olimpico, contro la Lazio, ultima italiana in Europa) e il Liverpool reduce dalla notte magica di Anfield, dall'incredibile rimonta (da 1-3 a 4-3) inflitta da Jurgen Klopp alla sua ex squadra, quel Borussia Dortmund che ha portato alla gloria, fino ad una finale di Champions League (poi persa). Match di andata in Spagna, ritorno a Liverpool.

 

Quattro semifinali dal pronostico tutt'altro che chiuso, viste anche le recenti imprese di squadre sulla carta sfavorite (come l'Altletico Madrid contro il Barcelona) o addirittura qualificatesi dopo essere andate pesantemente in svantaggio (come il Liverpool contro il Dortmund). Semifinali che potrebbero, d'altro canto, sancire definitivamente il dominio del calcio spagnolo in Europa, qualora in finale, a Milano e a Basilea, dovessero affrontarsi Atletico-Real e Siviglia-Villareal (con gli andalusi addirittura a caccia della terza Europa League consecutiva). Oppure, ancora, dare nuova linfa ad un calcio, quello inglese, che da qualche anno in Europa arranca, con i tutt'altro che da escludere, a questo punto, trionfi di Manchester City (il primo in assoluto del club) o Liverpool (che tornerebbe ad alzare un trofeo internazionale dal 2005, anno di un'altra incredibile rimonta, quella inflitta al Milan nella famosa finale di Istanbul). La Champions e l'Europa League entrano nel vivo.

di Flavio Del Fante
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Europa League: in finale sarà Siviglia-Liverpool
Battuti Shaktar e Villareal: terza finale per Emery, impresa di Klopp

SPORT | 06-05-2016

Responsive image

Champions League: l'Atletico Madrid vola in finale
Match spettacolare a Monaco, al Bayern non basta il 2-1

SPORT | 03-05-2016

Responsive image

Europa League: pari spettacolare tra Siviglia e Shaktar, Villareal di misura sul Liverpool
Sorridono le spagnole: gol ed emozioni in Ucraina, al Madrigal rete decisiva nel recupero.

SPORT | 29-04-2016

Responsive image

Champions League: 0-0 tra Manchester City e Real Madrid
A Manchester tanta tattica e poche emozioni. Decisivo Hart, e ora si decide tutto a Madrid

SPORT | 26-04-2016

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia