Earth Day, il cuore di Roma batte per la Terra Giornata Mondiale della Terra: iniziative ed eventi a Villa Borghese - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

22-04-2016

Earth Day, il cuore di Roma batte per la Terra

Giornata Mondiale della Terra: iniziative ed eventi a Villa Borghese


Responsive image

Un Villaggio per la Terra a Villa Borghese, nel cuore di Roma, giunto alla terza edizione: è l’omaggio della Capitale in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, la cui ricorrenza ricade proprio oggi. Quattro giorni di appuntamenti, che termineranno il 25 aprile prossimo: eventi culturali, musica, giochi, laboratori naturali, attività sportive e contest di calcio. L’attenzione sarà sempre rivolta alla “festeggiata”, la Terra, ed è per questo che nel Villaggio si parlerà di tutela ambientale, e come si può leggere nel sito web di EarthDay.it, tra i numerosi temi affrontati ci sarà quello della sostenibilità, la partecipazione civica, la legalità, e la fuga dei migranti dalle proprie terre.

 

Nella giornata odierna, presso il Villaggio di Villa Borghese, sono previsti due contest scolastici: “basta conoscersi” e “#iocitengo”. I protagonisti saranno proprio gli studenti d’Italia che racconteranno la proprie storie circa «Le migliori esperienze green finanziate dal programma Erasmus Plus». Il Villaggio si animerà con la musica, grazie  a un contest di musica rock, dove si susseguiranno le performance di band emergenti. Il rapper Rocco Hunt, i Dear Jack e i vocalist Fuoricontrollo: insieme sul palco per il grande “Concerto per la Terra”.

 

Il 23 aprile il Villaggio per la Terra, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, diverrà uno spazio di incontro tra autori e giovani, fino alle 18:00 quando, Riccardo Mei si esibirà nel suo spettacolo “Into the Wild World: quelli che cercano”: una rappresentazione teatrale, quest’ultima, basata sul romanzo di Jon Krakauer, “Nelle terre estreme”, e sul film di Sean Penn derivato da quest’ultimo. Il 24 aprile, invece, l’appuntamento a Villa Borghese sarà incentrato sul tema dell’integrazione culturale, e nella serata andrà in scena il concerto “On the other Side”, «Dedicato alle donne immigrate vittime di violenza».

 

Il 25 aprile sarà la volta della mobilità sostenibile, dunque, non è difficile immaginare chi ci sarà al centro della giornata: mezzi elettrici e pubblici, il carsharing, ma soprattutto le biciclette e il raduno di queste ultime che si terrà alle ore 16:00 presso il Galoppatoio. Eventi imperdibili per celebrare la Giornata Mondiale della Terra che affonda le sue radici nel 1970, e con l’hashtag #24Seven si potrà postare una foto o un video per documentare il modo in cui si sta celebrando l’occasione, e i migliori saranno raccolti in un video: un invito lanciato dalla Nasa. La Terra deve essere amata e il cuore di Roma, nel Villaggio per la Terra a Villa Borghese, batte per “Lei”. 

di Giulia Morici
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Allo Zoomarine si festeggia l'Earth Day con una settimana ricca di eventi
Oggi un maxi raduno di Ferrari

CRONACA | 21-04-2018

Responsive image

Earth day, giornata mondiale per il nostro pianeta
Google festeggia con il quiz "Che animale sei"

SCIENZE E TECNOLOGIA | 22-04-2015

Responsive image


POLITICA

Responsive image

Di Maio torna con una nuova proposta: le possibili imminenti elezioni fanno paura al pentastellato

Lo spostamento di Savona agli Interni ha riaperto uno scenario che sembrava tramontato

CULTURA

Responsive image

Word Press Photo: una mostra capace di raccontare un anno con gli occhi

A Roma, una mostra per fare il giro del mondo tra curiosità , natura, fatti



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Scontri Liverpool. Il ritorno Roma-Liverpool fa paura: se si ripetessero gli episodi di 34 anni fa?

Gravissime le condizioni del tifoso inglese rimasto ferito negli scontri di mercoledì

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image