Mafia Roma: Federbalneari, apertura varchi illegale! “'Il Tar aveva chiesto indicazioni, quereliamo Marino” Primi varchi aperti da Castel Proziano ad Ostia (Marechiaro ed Rotonda) e Marino afferma: “Ridiamo il mare ai romani”. - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO CRONACA

 

15-04-2015

Mafia Roma: Federbalneari, apertura varchi illegale! “'Il Tar aveva chiesto indicazioni, quereliamo Marino”

Primi varchi aperti da Castel Proziano ad Ostia (Marechiaro ed Rotonda) e Marino afferma: “Ridiamo il mare ai romani”.


Responsive image

“Siamo stupefatti per l'affrettata esecuzione del provvedimento di apertura dei varchi. Il Comune non poteva farlo senza aver prima fornito le indicazioni chieste dal Tar. Impugneremo di nuovo domani davanti al Tar con motivi aggiunti e quereleremo in procura tutti gli esecutori dell'ordinanza, incluso il sindaco Marino". Così Adriano Tortora, l'avvocato di Federbalneari Roma e degli stabilimenti 'La Rotonda' e 'Marechiaro' di Ostia, interessati ieri dall'apertura dei varchi di accesso al mare.  

 

Difatti  l’Avvocato Tortora prosegue affermando che "il Tar ha negato la sospensione chiesta da noi ma nel decreto monocratico si legge che 'l'apertura dei varchi deve essere oggetto di specifiche indicazioni in ordine alle dimensioni, all'effettivo posizionamento e alle opere da realizzare eventualmente allo scopo'; quindi 'a tale stregua l'apertura in questione potrà essere effettuata solo quando l'autorità comunale avrà reso esplicite le su richiamate indicazioni'. E questo non è stato fatto". "Ci rivolgeremo alla procura per mancata esecuzione dolosa di provvedimento giudiziale - prosegue il legale di Federbalneari -. Quereliamo tutti i soggetti che erano oggi presenti per l'apertura dei varchi, dei quali abbiamo chiesto l'identificazione, compreso il sindaco". Tortora ha poi precisato che il titolare dello stabilimento 'Marechiaro' "ha rimosso il cancello per evitare che le ruspe lo abbattessero, ma è pronto a rimetterlo se il Tar ci darà ragione". "Oltretutto non hanno garantito l'accesso al mare - ha concluso il legale -, perchè il varco dà l'accesso solo al ristorante".

 

Tutto questo a seguito della giornata di ieri nella quale sono stati aperti due nuovi varchi per il libero accesso al mare e sono stati abbattuti due chioschi abusivi. Si chiude ad Ostia quella che qualcuno non esita a chiamare una "giornata storica per la legalità" sul litorale, un'area - come l'ha definita lo stesso sindaco di Roma, nonché commissario del Municipio, Ignazio Marino - "preda della criminalità organizzata".

 

Dalle prime luci dell'alba di ieri a supervisionare le operazioni c'è sempre stato Alfonso Sabella, l'Assessore capitolino alla Legalità voluto da Marino proprio per combattere quella Mafia Capitale che ad Ostia si è ramificata sull'intero territorio. "Riconsegniamo il mare di Roma ai romani", ripetono in coro il primo cittadino ed il magistrato siciliano. Con loro, tra la sabbia del lido di Castelporziano, a supervisionare i lavori di abbattimento del chiosco di una delle spiagge libere attrezzate del litorale (i cosiddetti "cancelli") ci sono anche il commissario del Pd romano, Matteo Orfini, ed il senatore Stefano Esposito, delegato del partito per Ostia. Quello dei varchi per l'accesso al mare è il cavallo di battaglia del sindaco Marino, sin da quando - venerdì scorso - ha assunto ufficialmente i poteri di presidente del municipio, annunciando che non avrebbe esitato anche ad usare "bulldozer ed esercito".

 

"Non abbiamo paura - spiega l'assessore capitolino alla legalità Alfonso Sabella - abbiamo dimostrato che abbiamo le forze per contrastare l'illegalità e continueremo a farlo. Dopo il 21 aprile quando scadono le altre due sospensive completeremo l'opera. Demoliremo gli abusi e i chioschi verranno poi riaperti, per offrire servizi ai cittadini. I varchi di Ostia si apriranno tutti entro il primo maggio, su questo non si transige più “ conlcude Sabella.

 

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia

MUNICIPIO EVENTI | 04-06-2018

Responsive image

Festa di Sant'Aurea, dal 7 al 10 giugno i festeggiamenti per la patrona di Ostia Antica
Momenti di preghiera, ma anche tanto divertimento e "scatti di memoria" per il borgo del X Municipio

MUNICIPIO EVENTI | 21-05-2018

Responsive image

Ostia, la palestra della legalità verrà aperta dopo l'estate
Ad annunciarlo, con grande orgoglio, la sindaca Virginia Raggi

MUNICIPIO CRONACA | 19-05-2018

Responsive image

Responsive image

A Ostia gli 'Angeli nel vento' trasformano la barca a vela in terapia
Nel porto turistico di Roma la decima edizione dell'iniziativa velica dedicato alle persone affette da disabilità

MUNICIPIO EVENTI | 13-05-2018

Responsive image

Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland

CRONACA | 07-05-2018

Responsive image

Ostia Antica: rinvenuta scultura di Afrodite nel parco archeologico
Emersa dalla terra durante lavori di manutenzione ordinaria

MUNICIPIO CRONACA | 05-05-2018



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia