La donna più anziana al mondo è italiana: quale il segreto di Emma Morano? Prima di Emma era toccato a Susannah Mushatt: 116 anni di storia sulle pelle - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

13-05-2016

La donna più anziana al mondo è italiana: quale il segreto di Emma Morano?

Prima di Emma era toccato a Susannah Mushatt: 116 anni di storia sulle pelle


Responsive image

Ha vissuto due guerre mondiali, la guerra fredda, il trionfo e la caduta delle ideologie, la globalizzazione, il terrorismo e tutti i più grandi cambiamenti del XX secolo. Il suo nome è  Emma Morano, è italiana, ed è la donna più anziana al mondo. Insomma, 116 anni di storia sulle pelle e non sentirli proprio.

 

Il passaggio del testimone. Prima di Emma era toccato a Susannah Mushatt Jones, spentasi giovedì notte in una casa di riposo di Brooklyn. Classe 1899, di quattro mesi e mezzo più grande dell'italiana, nata ad Alabama, "Miss Susie", come era comunemente soprannominata, era figlia di braccianti agricoli e discendente di schiavi: aveva lavorato nelle piantagioni di cotone e, successivamente, come governante e bambinaia nel New Jersey. Susannah era entrata nel Guinness come donna più anziana al mondo soltanto lo scorso anno, con la morte della 117enne giapponese Misao Okawa.   Ora, con la morte di "Miss Susie", della quale il Gerentology Research Group dà notizia, lo scettro di donna più anziana del mondo passa nelle mani di Emma Morano.

 

Emma vive a Verbania, in Piemonte, sul Lago Maggiore. La nuova regina della longevità ha compiuto a fine novembre 116 anni e, solo da qualche mese, è seguita da una badante. Le sue foto stanno facendo il giro del web finendo addirittura sulle pagine del New York Times; anche Wikipedia le ha dedicato una pagina. Ma quale il segreto della vita eterna? Secondo Emma il segreto della sua longevità è racchiuso nelle tre uova crude che si mangia ogni giorno; non mancano poi i biscotti e la carne tritata sciolta nel brodo.  Ma il segreto più nascosto è, presumibilmente, una vita lontana dalle pene d'amore: nel 1938 si è separata dal marito e da lì in poi è iniziata la sua vita da single. Tanto come lei in Italia non ha mai vissuto nessuno: l'unica che la batte in Europa è una francese nata nel 1875 e morta nel 1997. 

di Giulia Bordini
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Longevità: il trucco è interagire con gli amici e condividere le idee
Come raggiungere e varcare la soglia dei 100 anni in salute

SALUTE | 13-06-2017

Responsive image

Missione Nasa: astronauta torna con la vita allungata
Scott Kelly è tornato dallo spazio con una mutazione del Dna

SCIENZE E TECNOLOGIA | 31-01-2017

Responsive image

Il segreto della longevità esiste e si trova in Sardegna
Società inglese acquista banca dati nostrana che conserva i patrimoni genetici di popolazioni sarde di ultracentenari

SALUTE | 20-07-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia