Ciclone Valchirie, Francia e Germania piegate dal maltempo Maltempo killer: 5 morti nel Centro Europa - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

02-06-2016

Ciclone Valchirie, Francia e Germania piegate dal maltempo

Maltempo killer: 5 morti nel Centro Europa


Responsive image

Valchirie. È il nome del ciclone di bassa pressione che ha generato l’ondata di maltempo presente in Europa da alcuni giorni e che continuerà a spostarsi sulla Germania, già colpita nella giornata del 30 maggio. Attualmente è in transito tra la Francia centro-settentrionale ed il sud della Germania. Si è presentato all’Europa centrale nel peggiore dei modi: cinque morti, quattro tedeschi e un francese. Il maltempo aveva già creato disagi lo scorso weekend: in Francia una tempesta di fulmini a Parigi e una piena della Senna da record (non ne veniva registrata una simile dal 1910), un’alluvione nello stato federato tedesco del Baden Württemberg, oltre 100 mm di pioggia nei Paesi Bassi.

 

Mentre le previsioni continuano ad allarmare le popolazioni di Francia e Germania, il maltempo ha costretto a contare i morti. A Souppes-sur-Loing, comune francese nella regione dell’Île-de-France, ha perso la vita una donna di 86 anni, annegata nella propria abitazione a causa dell’alluvione che si è abbattuta nella zona. Una donna è morta nel fiume che bagna il comune di Julbach, in Baviera; nella stessa regione, a Simbach a.Inn, i sommozzatori hanno dovuto recuperare i corpi di tre vittime dell’inondazione che ha devastato la cittadina mentre decine di persone sono costrette nei piani alti delle strutture presenti a causa dei 150 litri per m2 di acqua caduta, 40 bambini al sicuro in una scuola.

 

Le previsioni per i prossimi giorni sono ancora preoccupanti, mentre nei distretti di Rottal-Inn e Passau (Baviera), al confine tra Germania ed Austria, è stato decretato lo stato di “catastrofe”. In Francia, nel distretto parigino, centinaia di automobilisti hanno vissuto ore di terrore nella serata di ieri: impossibilitati a proseguire a causa della copiosità delle precipitazioni, sono stati tratti in salvo dai camion della protezione civile e scortati in un vicino palazzetto sportivo, dove hanno dovuto passare la notte. Strade interrotte, scuole chiuse e situazione d’emergenza, mentre cittadini sia francesi, che tedeschi, si sono messi già all’opera per ricostruire quello che il maltempo ha distrutto.

di Andrea Graziano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Paura a Parigi, Senna in piena
Louvre spoglio, migliaia evacuati nella regione parigina

ESTERI | 03-06-2016

Responsive image

Alluvione in Germania, allerta meteo in corso: 3 vittime accertate
Proseguono i soccorsi, mentre il meteo prevede nuovi temporali. Danni anche a case e auto parcheggiate

ESTERI | 30-05-2016

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia