14-06-2016
È tempo di elezioni amministrative per Roma: Roberto Giachetti parla di criminalità nel territorio
Ostia è nei pensieri e nelle promesse di molti, specialmente in tempo di elezioni amministrative. Così, durante la campagna elettorale per la candidatura a sindaco di Roma, in molti hanno fatto visita a Ostia (alcuni solo una comparsa). Ora, di belle parole ne sono state pronunciate parecchie, ma “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” (in tal caso, quello di Ostia). Il ballottaggio è vicino e gli aspiranti sindaci di Roma, Roberto Giachetti e Virginia Raggi, continuano a giocare le proprie carte per accaparrarsi la fiducia dei romani.
Ostia diverrà la «Barceloneta romana»: non un sogno, bensì la proposta di Roberto Giachetti, candidato Pd. Ora, per chi non ne sia a conoscenza, la Barceloneta è un quartiere marinaro che prende il nome dalla città in cui è sito: Barcellona. Detta così, e soprattutto agli abitanti di Ostia (i quali vivono in un quartiere commissariato per mafia), la proposta potrebbe apparire utopistica. Giachetti non ha paura di prendersi le proprie responsabilità: questo è ciò che ripete con frequenza nel corso dei suoi discorsi e, con molta probabilità, è per questo che non teme di avanzare simili proposte per Ostia. Abbattere il lungomuro: per far sì che Ostia divenga la Barceloneta romana, prima di tutto, è necessario eliminare i muri che ne impediscono la vista.
Le potenzialità per la crescita del territorio non mancano: il sito archeologico di Ostia Antica ne costituisce un esempio, e il candidato Pd, nel corso di una sua dichiarazione, cita anche quest’ultimo. A Ostia c’è la criminalità: ad affermarlo è Giachetti, a viverla in prima persona sono tutti gli abitanti della frazione del X Municipio di Roma. Ostia e il suo mare non avrebbero bisogno di belle parole solo quando si avvicina il momento delle elezioni, e non avrebbero bisogno nemmeno di visite di cortesia, bensì di interventi concreti e di un’amministrazione che non scenda a compromessi con la criminalità. Non è tempo per la rabbia, ha affermato Giachetti in una recente conferenza stampa, ma non è tempo nemmeno per i sogni. Ora, la corsa alla candidatura a sindaco di Roma è ancora aperta, ma il 19 giugno si avvicina. Nel frattempo, un’altra visita da segnare sul calendario è quella del 17 giugno prossimo: giorno in cui Ostia ospiterà la candidata pentastellata, Virginia Raggi.
Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo
Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia
Festa di Sant'Aurea, dal 7 al 10 giugno i festeggiamenti per la patrona di Ostia Antica
Momenti di preghiera, ma anche tanto divertimento e "scatti di memoria" per il borgo del X Municipio
Ostia, la palestra della legalità verrà aperta dopo l'estate
Ad annunciarlo, con grande orgoglio, la sindaca Virginia Raggi
A Ostia gli 'Angeli nel vento' trasformano la barca a vela in terapia
Nel porto turistico di Roma la decima edizione dell'iniziativa velica dedicato alle persone affette da disabilità
Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland
Ostia Antica: rinvenuta scultura di Afrodite nel parco archeologico
Emersa dalla terra durante lavori di manutenzione ordinaria
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia