27-06-2016
Gli azzurri volano ai quarti dove incontreranno la Germania. Altra Brexit per l'Inghilterra sconfitta dall’Islanda
Ancora una vittoria entusiasmante per gli azzurri di Conte. Allo Stade de France, un’Italia concentrata e operaia batte una Spagna, ombra di se stessa e vola ai quarti di finale dove ad attenderla c’è la Germania. Conte per l’occasione tira a lucido i suoi fedelissimi (ad eccezione dell’infortunato Candreva sostituito da Florenzi) lasciati a riposo contro l’Irlanda e li carica emotivamente. I suoi ragazzi eseguono gli ordini perfettamente e in una gara tatticamente impeccabile si impongono per 2-0 sugli ex campioni in carica grazie ai gol di Chiellini e Pellè.
Aggressività, intensità e corsa sono le chiavi di questo successo, così come lo erano state anche contro il Belgio. L’Italia parte forte: pressa molto e impedisce alla Spagna di attuare il possesso palla, imbrigliandola nelle sue manovre. A inizio primo tempo gli azzurri falliscono due gol in pochi minuti grazie a un De Gea in splendida forma che all’8’ salva su un colpo di testa di Pellè e all’11 devia una rovesciata di Giaccherini. Quindi la partita sembra riequilibrarsi. La Spagna prova una timida reazione stroncata sul nascere dal gol di Chiellini al 33’, che si fa trovare nel posto giusto dopo una punizione di Eder respinta da De Gea.
Alla ripresa parte l’assalto della Spagna, ma gli azzurri non si fanno schiacciare e cercano di sfruttare gli spazi per ripartire, riuscendo ad andare di nuovo vicino al gol con Eder. Anche gli Spagnoli si fanno sentire ma prima Piqué, poi Iniesta trovano a sbarrare le loro strade un superlativo Buffon. Nel finale, un implacabile Pellè trasforma in gol un assist di Darmian. L’Italia celebra con orgoglio la vittoria azzurra e sogna di assistere sabato sera a Bordeaux a un’altra impresa contro la Germania.
A Nizza, si consuma ancora un’altra Brexit per l’Inghilterra che esce anche dagli Europei di calcio. L’Islanda vince in rimonta per 2-1, grazie ai gol di Sigurdsson e Sightorsson che rispondono a quello segnato su rigore da Rooney, e il 3 luglio incontrerà ai quarti la Francia.
Italia-Spagna, in Champions è quasi un classico
Quella di Cardiff sarà l’ottava sfida tra le squadre rappresentanti dei due Paesi
Rio 2016: ancora un oro e un argento per la Nazionale azzurra
Campriani nella carabina e Pellielo nel tiro a volo aggiungono altro peso al medagliere azzurro
Euro 2016: un campionato imprevedibile quanto la vittoria del Portogallo
Tra cronache di ordinaria violenza e tifo da brividi, favole scritte e pronostici infranti. Solo un’unica certezza: Cristiano Ronaldo
Portogallo sul tetto d'Europa
Prima le lacrime, poi la gioia. Cristiano Ronaldo costretto ad uscire per infortunio nel primo tempo, poi i supplementari e il gol di Eder. Male la Francia
Euro 2016: Francia in finale, Germania piegata per 2-0
A Marsiglia decisiva la doppietta di Griezmann, migliore in campo
Euro 2016: è il Portogallo la prima finalista del torneo
I lusitani sconfiggono per 2-0 il Galles di Bale, grazie a un super Cristiano Ronaldo
Euro 2016: Islanda demolita, Francia in semifinale
Partita senza storia, a Saint Denis finisce 5-2
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia