Bangladesh: blitz delle forze dell’ordine al locale di Dacca. Si teme per i 7 italiani in ostaggio Ancora approssimative le notizie - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

02-07-2016

Bangladesh: blitz delle forze dell’ordine al locale di Dacca. Si teme per i 7 italiani in ostaggio

Ancora approssimative le notizie


Responsive image

Alle 7.40 ore locali, ore 3.40 del mattino in Italia, è scattato il blitz delle forze di sicurezza per liberare gli ostaggi catturati dai terroristi dopo l’assalto al caffè ristorante Holey Artisan Bakery, situato nel quartiere diplomatico di Dacca. Le notizie di cui si dispone al momento parlano di 14 persone liberate, tra cui alcuni giapponesi e cingalesi, e di almeno 6 terroristi uccisi dei nove che hanno preso parte all’azione terroristica. Sembra anche che uno dei terroristi sia stato catturato. 

 

Subito dopo il blitz, agenti intervenuti avrebbero raccontato di cinque corpi insanguinati giacenti in un’area del ristorante non ancora raggiunta, senza però poter distinguere se fossero morti o feriti. Per lungo tempo non si sono avute notizie certe dei sette italiani che si trovavano nel locale per una cena di lavoro. Un flash di agenzia parlava di due connazionali morti. La notizia sembra trovare un’eco nella dichiarazione rilasciata  dal portavoce dell’esercito che ha accennato a 20 ostaggi morti, per la maggior parte italiani e giapponesi. Ma dal Ministero degli Esteri italiano non è giunta ancora alcuna conferma. 

 

Il colonnello Tuhin Mohammad Masud, capo delle forze speciali, precisando che non c’è ancora un bilancio definitivo, ha dichiarato al Times Now che "evidentemente ci sono vittime" tra gli ostaggi. Per ora è certa solo la morte di due agenti di polizia. Nel blitz, durato 4 ore, sono intervenute 100 teste di cuoio del 'battaglione di azione rapida' del Bangladesh che hanno ingaggiato un conflitto a fuoco durato circa mezz’ora. Testimoni, all’esterno del locale, hanno riferito di una "forte esplosione" durante la sparatoria e di altre esplosioni provenienti dall'interno del locale, anche dopo il termine del blitz. Sulla scena dell’assalto sono stati dispiegati mezzi pesanti blindati. Il Bangladesh Daily Star, citando Rezaul Karim, padre di uno degli ostaggi, ha scritto che i terroristi hanno risparmiato i cittadini del Bangladesh e quanti sono stati in grado di recitare i versi del Corano.

 

Il Bangladesh è fortemente “determinato a sradicare il terrorismo” ha affermato la premier Sheikh Hasina, in un discorso trasmesso in diretta televisiva. “È stato un atto estremamente efferato. Che tipo di musulmani sono queste persone? Non hanno alcuna religione”, ha commentato. “La gente deve resistere a questi terroristi. Il mio governo è determinato a sradicare il terrorismo e la militanza in Bangladesh”. ll presidente del Consiglio, Matteo Renzi, invece, è in contatto costante con l'unità di crisi della Farnesina e i Servizi di intelligence per seguire l'evolversi della situazione. Intanto cresce il nervosismo fra i rappresentanti diplomatici presenti a Dacca per l’inadeguatezza e l’approssimazione delle informazioni rilasciate dalle autorità locali nonostante tutto il tempo già trascorso dalla conclusione del blitz.

di Stefania D'Agostino
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Ostia: blitz antidroga nell’ex colonia Vittorio Emanuele
Sequestrato un ingente quantitativo di hashish pronto per lo spaccio

MUNICIPIO CRONACA | 20-02-2018

Responsive image

Mafia, maxi operazione in tutta Italia: a Roma sequestri per 280 milioni
Blitz antimafia in un’operazione denominata 'Babylonia'

CRONACA | 23-06-2017

Responsive image

Parigi, evacuata Gare du Nord: blitz antiterrorismo
Segnalati tre sospetti a bordo di un treno

ESTERI | 09-05-2017

Responsive image

Ostia-Barcellona, maxi blitz antidroga: arrestate 21 persone. Sventato agguato degli Spada
Sequestrati anche beni mobili e immobili per un valore di circa un milione di euro

MUNICIPIO CRONACA | 03-05-2017

Responsive image

Responsive image

Germania, allarme terrorismo: siriano sfugge a blitz delle forze speciali
Secondo i servizi segreti interni l'uomo stava progettando un attentato a un aeroporto tedesco

ESTERI | 08-10-2016

Responsive image

Terrorismo in Francia: arrestate le tre donne della Peugeot che progettavano attentati imminenti
La minaccia terroristica in Francia non si arresta ed emergono vecchi nomi che hanno fatto tremare la nazione lo scorso anno

ESTERI | 09-09-2016

Responsive image

Germania: maxi blitz della polizia contro sospetti terroristi
Il giorno prima arrestato terrorista che preparava attacco per la prima giornata della seconda di Bundesliga

ESTERI | 10-08-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia