Dacca, tra le vittime 9 italiani. Renzi: ‘Non arretriamo davanti alla follia’ Ecco chi erano i 9 italiani che hanno perso la vita nel caffè di Dacca - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

02-07-2016

Dacca, tra le vittime 9 italiani. Renzi: ‘Non arretriamo davanti alla follia’

Ecco chi erano i 9 italiani che hanno perso la vita nel caffè di Dacca


Responsive image

La conferma è arrivata. Tra le vittime del caffè di Dacca, in Bangladesh, ci sono 9 italiani. La notizia giunge dalla Farnesina e trova conferma nelle parole del premier Matteo Renzi che, in diretta da Palazzo Chigi, ha espresso parole di cordoglio e incoraggiamento nella lotta al terrorismo: «Abbiamo seguito per tutta la notte gli eventi sperando in un esito diverso. Davanti all'ennesima tragedia dell'estremismo radicale islamico, credo sia il momento in cui l'Italia unita dia un messaggio di dolore e compassione e pianga lacrime di cordoglio, ma dia anche il segno che non arretra davanti alla follia di chi vuole disintegrare la nostra vita quotidiana». 

 

Le notizie, giunte immediatamente dopo l’assalto, si sono perse in un mare di informazioni confuse e di speranza, la speranza che per i 20 ostaggi presenti all’interno dell’Holey Artisan Bakery ci fosse un lieto fine. Ma la violenza e la letale convinzione degli assalitori non ha lasciato loro scampo: il bilancio sarà di 20 vite spezzate. Tra le vittime, di nazionalità differenti, anche l’Italia piange suoi connazionali. Degli 11 italiani presenti al momento dell’assalto, sono stati in 9 a soccombere alla follia omicida: Adele Puglisi, Marco Tondat, Claudia Maria D'Antona, Nadia Benedetti, Vincenzo D'Allestro, Maria Rivoli, Cristian Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti. Era presente anche Gianni Boschetti, marito di Claudia Maria D’Antona, che è invece riuscito a fuggire. Un altro cittadino italiano risulta ancora irreperibile, potrebbe essere tra i feriti e, probabilmente, è stato già condotto in ospedale.

 

Aveva 47 anni Cristian Rossi, imprenditore friulano, padre di 2 gemelle di 3 anni. Operante nel settore dell’abbigliamento, si trovava a Dacca per motivi lavorativi con la Fibre srl. Stesse origini e stesso lavoro per Marco Tondan, ricordato dalle parole del fratello: «Ci eravamo sentiti ieri mattina, doveva rientrare in Italia per le ferie e abbiamo concordato alcune cose, lo aspettavo per lunedì. Era un bravo ragazzo, intraprendente e con tanta voglia di vivere. Era partito un anno fa, perché in Italia ci sono molte difficoltà di lavoro e ha provato ad emigrare. A Dacca era supervisore di un’azienda tessile, sembrava felice di questa opportunità». Nadia Benedetti, imprenditrice viterbese e managing director della StudioTex, lavorava nella succursale di Dacca dell’azienda londinese. Claudia D’Antona, torinese e managing director di un’azienda italiana tessile, operava in Bangladesh da 14 anni. Era la moglie di Gianni Boschetti, uno dei sopravvissuti. Adele Puglisi, catanese, imprenditrice di 50 anni, si trovava a Dacca per l’ultima sera. Avrebbe oggi lasciato il Bangladesh alla volta della Sicilia. Stesso, beffardo destino per Simona Monti, 33 anni, operante nel settore tessile, originaria di Mogliano Sabina. Si trovava a Dacca dopo un lungo periodo in Cina, ma era pronta a tornare finalmente in Italia per trascorrere un periodo con la sua famiglia.

di Serena Gazzaneo
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Politici e social: ecco i commenti post elezioni
Non importa che siano vincitori o vinti, che sia per ringraziare o lanciare frecciatine, nessuno rinuncia ai social per dire la sua

POLITICA | 06-03-2018

Responsive image

Di Maio 'snobba' Renzi: niente confronto tv «non è un competitor»
Renzi risponde su Twitter: «E adesso scappi? Un #leader non fugge»

POLITICA | 06-11-2017

Responsive image

10 anni di Pd: tra malumori e scissioni, nozze di stagno del partito al Teatro Eliseo
L'evento in diretta dalla pagina Facebook ufficiale del Pd e da quella del segretario Renzi

POLITICA | 14-10-2017

Responsive image

Renzi, le magliette gialle si spostano: dai rifiuti di Roma ai luoghi terremotati
Domenica 21 maggio gli attivisti del Pd saranno nelle zone colpite dal sisma

POLITICA | 15-05-2017

Responsive image

Responsive image

Prendete e condividete tutti. L'app di Renzi contro le fake news
Renzi invita a condividere le sue notizie attraverso un'applicazione per smartphone: premio in palio

POLITICA | 20-04-2017

Responsive image

Addio Pd. Rosy Bindi lascia la politica
La presidente della Commissione Antimafia: 'Finita questa legislatura lascerò il campo'

POLITICA | 10-04-2017

Responsive image

Congresso Pd: la resurrezione di Renzi. A Roma ottiene più del 60%
Le primarie per eleggere il nuovo segretario di partito sono attese per il 30 aprile

POLITICA | 03-04-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia