07-07-2016
I lusitani sconfiggono per 2-0 il Galles di Bale, grazie a un super Cristiano Ronaldo
È il Portogallo la prima finalista di questo Campionato europeo. Allo stadio Olimpico di Lione i lusitani battono per 2-0 il Galles, grande rivelazione del torneo e al suo debutto nella fase finale. A sbloccare la gara nel secondo tempo, il capitano Cristiano Ronaldo che firma anche l’assist per il raddoppio di Nani. Assenze importanti in entrambi le formazioni. Tra le file gallesi manca lo squalificato Ramsey, tra quelle portoghesi l’infortunato Pepe. Tuttavia i riflettori sono puntati sulla sfida dentro la gara tra Cristiano Ronaldo e Gareth Bale, compagni nel Real Madrid e divisi in questa semifinale dalle loro nazionalità.
La gara ha tutti i presupposti per essere spettacolare ma la posta in gioco è altissima per entrambi le formazioni. Ai lusitani brucia ancora la finale persa nel 2004 contro la Grecia “catenacciara”, mentre i gallesi sono alla ricerca della loro prima storica qualificazione. La tensione in campo è quindi altissima e i ritmi di gioco ne risentono enormemente, il ritmo è piuttosto blando. Il primo tempo riserva poche emozioni e si conclude a reti inviolate.
A spezzare la monotonia della partita al 50’ è Cristiano Ronaldo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa la palla e la butta in rete. Al 53’ sempre Ronaldo serve un assist al bacio a Nani che segna il gol del raddoppio. Il Galles accusa il colpo e prova il pressing lasciando scoperti ampi spazi per le ripartenze di Ronaldo e compagni che vanno vicino al terzo gol prima con Joao Mario e poi con Renato Sanches. Il Galles è annullato ma non Bale che fino all’ultimo impegna Rui Patricio con le sue bordate. Il risultato però non cambia e la partita si conclude con la vittoria dei lusitani per 2-0.
Il Galles esce dal torneo a testa alta, mentre il Portogallo festeggia in attesa di conoscere il nome della vincente tra Francia e Germania che incontrerà sabato allo Stade de France per la finalissima. E per Ronaldo c’è un motivo in più per festeggiare. Col gol di questa sera, infatti, la stella del Real Madrid ha agganciato Platini alla testa della classifica dei migliori marcatori della competizione con 9 reti.
Champions League. Stasera al Camp Nou tutti i riflettori puntati su Messi
Dopo la meraviglia di ieri sera di Ronaldo, l’argentino è chiamato a rispondere contro la Roma
Euro 2016: un campionato imprevedibile quanto la vittoria del Portogallo
Tra cronache di ordinaria violenza e tifo da brividi, favole scritte e pronostici infranti. Solo un’unica certezza: Cristiano Ronaldo
Portogallo sul tetto d'Europa
Prima le lacrime, poi la gioia. Cristiano Ronaldo costretto ad uscire per infortunio nel primo tempo, poi i supplementari e il gol di Eder. Male la Francia
Euro 2016: Francia in finale, Germania piegata per 2-0
A Marsiglia decisiva la doppietta di Griezmann, migliore in campo
Euro 2016: Islanda demolita, Francia in semifinale
Partita senza storia, a Saint Denis finisce 5-2
Euro 2016: grazie Italia anche se alle semifinali vola la Germania
Azzurri beffati alla lotteria dei rigori
Italia-Germania: una partita e molto di più
Dal 1970 al 2016, una storia di trionfi azzurri e una nuova impresa da compiere
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia