06-08-2016
Dipendente scambia esercitazione per un reale attacco terroristico
Serata di grande paura a Parigi per via di un falso allarme terroristico. Nell’occhio del ciclone la torre Eiffel evacuata a causa dell’errore di un dipendente che ieri, nel tardo pomeriggio, ha scambiato un’esercitazione interna con un reale attacco terroristico. L’uomo ha fatto scattare immediatamente l’allarme. A dare la notizia i media francesi, che hanno citato fonti della polizia.
La polizia francese, armata fino ai denti, ha fatto evacuare il monumento simbolo della capitale francese intorno alle 20.00 e lo ha isolato insieme all’area limitrofa di Champs de Mars. Chiusi anche la stazione del vicino metro e l’hotel de Pullman, per via di una telefonata anonima in cui si parlava di colpi d’arma da fuoco all’interno della struttura. Nella concitazione del momento qualcuno ha parlato del ritrovamento sulla torre di uno zaino o di un bagaglio sospetto. Dopo le perlustrazioni di rito, è stato un portavoce del ministero dell’interno francese a spiegare poco dopo che si trattava di un falso allarme chiarendo l’equivoco. Secondo il giornale Le Parisienne c’erano almeno 1500 persone sulla torre al momento dell’evacuazione.
Non è la prima volta che accade un fatto del genere. Lo scorso maggio allo stadio Old Trafford in Inghilterra, durante una partita del Manchester United, un ordigno esplosivo utilizzato dalla stessa polizia durante le esercitazioni antiterrorismo e dimenticato in un bagno aveva causato l’evacuazione dell’impianto sportivo. L’incidente alla torre Eiffel resta però emblematico del forte stato di tensione in cui vive oggi la Francia. Oltre agli allarmi terroristici frequenti (è già la terza volta dall'inizio dell'anno che la torre viene evacuata), molti gli eventi che per paura sono stati cancellati dai programmi. Ultimo in ordine di tempo la fiera dell'antiquariato di Lille, la più grande d'Europa.
Parigi, evacuata Gare du Nord: blitz antiterrorismo
Segnalati tre sospetti a bordo di un treno
Spari al Louvre. Parigi: 'Attacco terroristico'
Uomo armato di machete aggredisce pattuglia di militari
'La mia casa è il Bataclan' riapre lo storico locale: siamo pronti a ripartire per Parigi?
La Francia ricorda gli attacchi del 13 novembre dopo un anno di sangue e crisi del turismo
Attentati di Parigi e di Bruxelles: la mente delle stragi ha un volto
Intanto il Governo francese inizia a risarcire le prime vittime degli attentati
Germania, allarme terrorismo: siriano sfugge a blitz delle forze speciali
Secondo i servizi segreti interni l'uomo stava progettando un attentato a un aeroporto tedesco
Terrorismo in Francia: arrestate le tre donne della Peugeot che progettavano attentati imminenti
La minaccia terroristica in Francia non si arresta ed emergono vecchi nomi che hanno fatto tremare la nazione lo scorso anno
Lo studente italiano morto a Parigi si sarebbe suicidato
L’indagine sulla morte del ventenne molisano sarebbe stata archiviata come suicidio
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia