Rio 2016, Italia vola alto Judo, scherma, tuffi, nuoto, ciclismo: il medagliere comincia a pesare - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SPORT

 

08-08-2016

Rio 2016, Italia vola alto

Judo, scherma, tuffi, nuoto, ciclismo: il medagliere comincia a pesare


Responsive image

L’Italia non sta passando di certo inosservata a Rio de Janeiro. In tre giorni di Olimpiadi ha conquistato sette medaglie, tante quante il Giappone, piazzandosi dietro per numero solo dietro a Stati Uniti, Cina, Australia; è quarta nel medagliere, il quale calcola il peso del tipo di metallo che costituisce le varie medaglie: due ori, tre argenti, due bronzi. Gli uomini e le donne che ci stanno rappresentando in Brasile si stanno facendo valere, combattendo nelle discipline nelle quali eccellono e che regolano la loro vita, diventandone il metronomo, monopolizzando le giornate. Le discipline che fin d’ora ci hanno regalato medaglie sono realtà non nuove all’Italia: scherma, judo, tuffi, nuoto, ciclismo.

 

L’Italia ha inoltre conquistato, proprio ieri, il suo duecentesimo oro nella storia delle Olimpiadi. A regalarlo è stato un giovane ragazzo di ventuno anni, il judoka Fabio Basile, il quale è uscito vincitore dalla finale di Judo della categoria 66 kg. Classe ’94, nato a Rivoli, ha impiegato 84 secondi per mettere a tappeto il sudcoreano An Ba-ul con l’ippon (atterramento dell’avversario sulla schiena in modo che non abbia alcun appoggio al tatami) che gli ha consegnato l’oro olimpico. L’oro di Basile è stato il primo conquistato a Rio 2016, possibilità che ha avuto tra le mani un’altra judoka: Odette Giuffrida. Romana, anche lei classe ’94, ha conquistato l’argento perdendo ai punti la finale della categoria -52 kg contro la kosovara Majlinda Kelmendi. Amarezza italiana, ma sorriso a livello internazionale: si tratta del primo oro per il Kosovo, il quale, seppure non sia riconosciuto dalla comunità internazionale, è stato riconosciuto dal Cio (Comitato olimpico internazionale) nel 2014.

 

Il secondo oro italiano di Rio 2016 è arrivato a poca distanza dal primo: Daniele Garozzo conquista la massima medaglia nel fioretto. L’Italia sorride, lui impazzisce: non appena la luce che indica il tocco subito dall’avversario si è illuminata, Garozzo ha iniziato a esultare in preda alla più pura felicità. Ha sconfitto lo statunitense Alexander Massialas con il punteggio di 15-11. 24 anni compiuti quattro giorni fa, originario di Acireale, fratello minore dello spadista Enrico, ha “vendicato” l’italiano Giorgio Avola eliminato dallo statunitense nei quarti di finale e ha avuto la propria rivincita sull’eliminazione subita dallo stesso Massialas dalla Coppa del mondo. La scherma ha regalato all’Italia anche un argento, spada femminile, Rossella Fiamingo ha subito la quindicesima stoccata dell’avversaria ungherese in finale.

 

Tuffi, nuoto e ciclismo. Sono gli altri sport che hanno regalato medaglie all’Italia, conquistate dai suoi atleti. La coppia composta da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè ha agguantato l’argento nel trampolino sincro 3 metri totalizzando 313,83 punti contro i 345,60 delle avversarie cinesi; prima medaglia italiana nei tuffi rosa, storico risultato per le due tuffatrici trentenni. Gabriele Detti ha conquistato il bronzo nei 400 stile libero, Elisa Longo Borghini regala il bronzo nel ciclismo femminile, in una gara che ha visto il brutto infortunio dell’olandese Van Vleuten, caduta proprio nello stesso punto che ha tolto la gara maschile all’italiano Vincenzo Nibali. Oggi giornata di qualificazioni, trendaduesimi di finale, turni preliminari. Che inizi il sogno-realtà di qualche altro italiano? Staremo a vedere.

di Andrea Graziano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Olimpiadi in Corea: tutto è pronto. A supportare il paese 229 cheerleader
I XXIII Giochi Olimpici invernali cominceranno venerdì con la cerimonia di apertura delle 11.30

ESTERI | 07-02-2018

Responsive image

Roma, no definitivo alle Olimpiadi 2024. Raggi cuce la bocca al Comitato Olimpico
Tensione nell’aula del Campidoglio; presente anche Diana Bianchedi

POLITICA | 29-09-2016

Responsive image

Olimpiadi Roma: i Sindaci del Lazio rilanciano
Le province di Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone si coalizzano: le Olimpiadi 'un'opportunità unica'

POLITICA | 24-09-2016

Responsive image

Il "gomblotto" mondiale contro Virginia Raggi
Anche la stampa estera è critica con la sindaca. Ipotesi di complotto internazionale?

POLITICA | 22-09-2016

Responsive image

Responsive image

Dimissioni e Olimpiadi, Virginia Raggi tra due fronti
La sindaca di Roma subisce colpi dall’interno e dall’esterno

POLITICA | 01-09-2016

Responsive image

Usain Bolt, l’addio più dolce: oro nella staffetta 4x100 e record in cassaforte
L’atleta giamaicano entra nella storia vincendo il suo nono oro olimpico

SPORT | 20-08-2016

Responsive image

Rio 2016: proposta di matrimonio in diretta
Tuffatrice cinese porta a casa argento e marito

SPORT | 14-08-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia