16-08-2016
Come hanno passato la festività Giachetti, Raggi, De Magistris e Salvini?
Non si sono di certo riposati, nemmeno nel giorno della festività di Ferragosto che, seguendo la tradizione istituita al tempo dei romani, avrebbe potuto concedere loro un po’ di (meritato?) relax: stiamo parlando dei politici italiani che, prediligendo il mezzo dei social, ci hanno informato delle loro attività. C’è chi si è impegnato nel sociale e chi, invece, si è seduto a tavolino, e da cui, magari grazie a un eventuale bicchiere di buon vino, che solitamente anima ogni pranzo di Ferragosto, ci saremmo aspettati un po’ di originalità; eppure la previsione non si è avverata. Cominciamo dalle cose più impegnative. Virginia Raggi, Luigi de Magistris, Roberto Giachetti: il trio degli impegnati.
Mentre la prima cittadina di Roma si è recata presso la mensa della Caritas di Colle Oppio, De Magistris ha trascorso la festività presso delle strutture di accoglienza per anziani, bisognosi, immigrati e minori a rischio; Giachetti, invece, ha fatto visita al carcere di Rebibbia. C’è anche chi ha trasmesso i propri auguri tramite Twitter, citando la frase di Mazzini «La famiglia è la patria del cuore»: è Giorgia Meloni, che ha augurato buon Ferragosto a tutti. Poi c’è lui, quello seduto a tavolino. Degli alberi fanno da sfondo a un gruppo di persone felici, ma il vero protagonista della foto su Facebook è solo uno: Matteo Salvini. Sorprende il fatto che indossi una maglietta rossa, eppure la didascalia della foto toglie qualsiasi dubbio circa l’autenticità del leader della Lega: «Pranzo di Ferragosto...», aggiungendo con ironia, dopo i punti si sospensione, «vegano»: un modo, quello di Salvini, per punzecchiare nuovamente chi sceglie un'alimentazione senza alcun prodotto di origine animale.
Ci aspettavamo che in questa giornata di festa l’originalità di Salvini ci sorprendesse e, magari, anche quella dei suoi seguaci, che non hanno esitato a commentare la foto. E invece no: «Tutto nella vita ha un senso. Se esiste qualcosa, qualcuno, soprattutto in natura ha un senso. Ricordiamoci che anche Gesù Cristo disse ecco l’agnello di Dio… io direi di preoccuparci di più di quei bastardi politici che hanno finito di sbranare tutto. Questi porci onnivori della nostra società», commenta il primo; «Vegano? Matteo mangia il maiale alla faccia di chi ci invade (musulmani)», prosegue il secondo. C’è anche chi esclama «Viva la ciccia».
I politici italiani hanno augurato un buon Ferragosto; ognuno a suo modo.
X Municipio. Marsella come Pallotta: 'Chiesto incontro alla Raggi per pagare le multe per i manifesti abusivi'
Il consigliere di CasaPound con un video postato su Facebook chiede un incontro alla sindaca
Di Maio o Salvini? questo Premier “non s’ha da fare”
Lega e Movimento: sorgono contrasti ma ancora nessun governo
Politici e social: ecco i commenti post elezioni
Non importa che siano vincitori o vinti, che sia per ringraziare o lanciare frecciatine, nessuno rinuncia ai social per dire la sua
Torna a Roma Raggi: ‘domani scuole aperte’
La sindaca è rientrata in anticipo da Città del Messico dove si trovava per partecipare al C40
‘Eppure avevo ragione’: Virginia Raggi assolta per il caso Romeo
Il Tribunale di Roma ha archiviato l’accusa contro la sindaca
Virginia Raggi, battuta d’arresto per #lasindacainforma. Adesso #lasindacasindigna
La rubrica settimanale, pubblicata sul sito di Roma Capitale, non è stata ritenuta in linea con la par condicio
Atac. Raggi fissa il referendum per la privatizzazione al 3 giugno
La sindaca firma l’ordinanza e la data della consultazione promossa dai Radicali
Belgio, sparatoria a Liegi: morti due poliziotti. Il killer era uscito ieri dal carcere
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia