Funerali Dario Fo: un gran finale col sorriso La cerimonia laica sarà celebrata sabato alle 15:00 in piazza Duomo a Milano - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

14-10-2016

Funerali Dario Fo: un gran finale col sorriso

La cerimonia laica sarà celebrata sabato alle 15:00 in piazza Duomo a Milano


Responsive image

Se “La vecchiaia è il compimento della vita, l’ultimo atto della commedia” (Cicerone), quello di Dario Fo è stato un gran finale. A raccontarlo è il figlio Jacopo: l’artista ha lavorato fino all’ultimo e con una grave malattia ai polmoni, per 8-9 ore al giorno, fino a quando è stato ricoverato, e lo ha fatto per evitare di diventare vecchio a 90 anni; privilegio e traguardo di pochi. Anche per Dario Fo dopo la morte è arrivato il cordoglio: un mare di lacrime che, però, il figlio del grande artista non ha perso occasione di smascherare pubblicamente su Facebook: “Adesso tutti a celebrare Dario. Dopo una vita che hanno fatto di tutto per censurarlo e colpirlo in tutti i modi. Onore a Brunetta he detto che mio padre non gli è mai piaciuto”.

 

Parole che sembrano accompagnate dal ghigno generoso di Fo padre, fiero di aver tramandato il gene ribelle della chiarezza. Jacopo ha contestato tutti coloro che, dopo aver criticato le performance del padre, oggi lo rimpiangono gridando al lutto cittadino. La camera ardente è stata aperta alle 9:30 di oggi al Piccolo Teatro Strehler di Milano, luogo in cui a marzo Fo aveva festeggiato i suoi 90 anni. L’assessore alla cultura Filippo del Corno ha dichiarato che il Comune potrebbe anche valutare l’ipotesi di intitolargli la Palazzina Liberty dove lui e Franca Rame fondarono nel 1974 il movimento politico che, per oltre 50 anni, ha denunciato abusi, corruzioni e piccolezze di una città inquieta ed enigmatica. 

 

Sabato mattina, alle 11:00, la salma di Dario Fo sarà portata in piazza Duomo a Milano per i funerali laici previsti per le 15:00, mentre il prossimo giovedì sera andrà in scena un omaggio a lui dedicato nelle sale del Teatro Piccolo. Ma se, come dichiarato da del Corno, al di là dell’aspetto emotivo è importante riflettere e approfondire l’enorme lascito di Dario Fo, in attesa del lutto cittadino le parole delle scrittore Erri De Luca sembrano le più appropriate: “Oggi è morto il più allegro premio Nobel della letteratura di ogni tempo. Al posto di una lacrima gli si deve un sorriso”.

di Simona Russo
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Addio a Dario Fo, il contorsionista della parola
Sradicare il conformismo e bandire la sobrietà: è questa la ricetta che Fo ha sciorinato in tutta la sua vita artistica

CULTURA | 13-10-2016

Responsive image

Morte Dario Fo: il cordoglio del M5S
Da Beppe Grillo ad Alessandro Di Battista: il M5S piange la scomparsa di un pezzo della sua identità

POLITICA | 13-10-2016

Responsive image

Non c'è pace per la Boschi: basta cosce, ci pensa Dario Fo
Il ricavato del ritratto verrà devoluto al Movimento 5 Stelle

CRONACA | 14-08-2016

Responsive image

Dario Fo compie 90 anni ma è sempre una festa
Inaugurato a Verona un museo dedicato al Premio Nobel e a Franca Rame

CULTURA | 24-03-2016

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia