Black Friday: se dovete fare acquisti, fateli adesso Tutto sulle aziende che aderiscono alla giornata dedicata allo shopping - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SCIENZE E TECNOLOGIA

 

21-11-2016

Black Friday: se dovete fare acquisti, fateli adesso

Tutto sulle aziende che aderiscono alla giornata dedicata allo shopping


Responsive image

Inizia il countdown per il Black Friday, la giornata dedicata allo shopping sfrenato. Importata direttamente dagli Stati Uniti, come ogni anno, questa tradizione cade il venerdì - quest’anno il 25 novembre - che segue la festa del Ringraziamento, il “Thanksgiving Day”.  Ma da dove deriva il nome così bizzarro? L’origine del termine è ancora incerta. Per alcuni, fu la polizia di Philadelphia a coniare l’espressione "venerdì nero", riferendosi agli ingorghi davanti ai negozi. Per altri invece il termine si riferisce alle annotazioni sui libri contabili dei negozianti che in questa occasione passavano dal colore rosso (red) delle perdite a quello nero (black) dei guadagni.

 

Malgrado il Black Friday non sia ancora molto diffuso in Italia, la tradizione prettamente americana si conquista di anno in anno sempre più popolarità. L’internazionalizzazione del commercio, spinta  soprattutto dagli acquisti su internet e dall’e-commerce, ha reso celebre in tutto il mondo la giornata del "venerdì nero". Così si vedono code lunghissime davanti ai negozi italiani, gente che si accalca già alle prime luci dell’alba all’entrata delle catene più importanti per prendersi il capo desiderato al prezzo più conveniente.

 

All’iniziativa hanno aderito le marche più popolari. Unieuro per esempio lo scorso anno aderì all’iniziativa con uno sconto del 22% su tutti i prodotti, compresi i marchi Apple. A tal proposito anche la "Mela" presenterà sconti e iniziative ad hoc sui prodotti acquistati direttamente sul sito.  Lo scorso anno, l’azienda di Cupertino ha permesso a tutti gli utenti di ottenere spedizioni gratuite, senza alcuna spesa minima. Ma non soltanto i negozi fisici, bensì anche quelli online. Primo fra tutti il re delle vendite, Amazon, che per incrementare le vendite ha lanciato gli sconti pazzi già da una settimana prima, il 21 novembre. Nello store online l’utente potrà approfittare delle “offerte a tempo” su tutti i settori: elettronica, arredo per la casa, video, musica, abbigliamento e bricolage. Proprio Amazon lo scorso anno ha registrato il maggior numero di vendite di sempre, più di 600mila acquisti. A festeggiare il giorno dello shopping anche Zalando, Zara, Groupon, Nike, Microsoft, Lenovo, Hp, eDreams, Smartbox. 

di Giulia Bordini
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Black Friday: come, quando e dove acquistare in Italia
Venerdì 24 novembre sarà la giornata degli acquisti: sconti e offerte online e negli store

SCIENZE E TECNOLOGIA | 13-11-2017

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia