Gentiloni scioglie la riserva, ecco i nomi del nuovo Governo Vecchi e nuovi nella lista dei ministri - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

12-12-2016

Gentiloni scioglie la riserva, ecco i nomi del nuovo Governo

Vecchi e nuovi nella lista dei ministri


Responsive image

 

«Salirò al Quirinale alle 17.30», aveva detto. Ma Paolo Gentiloni è giunto al Colle, forse in virtù di quella «urgenza» e «sollecitudine» emersa durante le consultazioni, anche con qualche minuto d'anticipo. L'attesa per conoscere la fatidica lista dei ministri è, però, lunga. Oltre 60 i minuti di colloquio tra Mattarella e l'ex ministro degli Esteri prima di conoscere i nomi. 

 

Ministri senza portafoglio: Anna Finocchiaro (Rapporti con il Parlamento), Marianna Madia (Semplificazione e Pubblica Amministrazione), Enrico Costa (Affari regionali), Claudio De Vincenti (Ministero per la coesione del Mezzogiorno), Luca Lotti (Sport)

Ministri con portafoglio: Angelino Alfano (Esteri), Marco Minniti (Interno), Andrea Orlando (Giustizia), Roberta Pinotti (Difesa), Pier Carlo Padoan (Economia e Finanze), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Giuliano Poletti (Lavoro), Dario Franceschini (Beni Culturali), Graziano Delrio (Infrastrutture e Trasporti), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Martina (Agricoltura), Valeria Fedeli (Istruzione), Luca Galletti (Ambiente e tutela del territorio e del mare). A Maria Elena Boschi va invece la nomina di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. 

 

«Ho fatto del mio meglio», ha detto Gentiloni che intende proseguire «sulla linea dell'innovazione portata avanti dal Governo Renzi». «Il Paese si è rimesso in moto - ha sottolineato - ma non possiamo ignorare le varie forme di disagio soprattuto al Mezzogiorno». Possibile giuramento di Gentiloni già  questa sera. Intanto arriva via social il messaggio di Matteo Renzi: «Buon lavoro a Paolo Gentiloni e al Governo. Viva l'Italia».

di Valeria De Simone
 





Responsive image
Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia