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CULTURA

 

14-12-2016

Barbie, 20 nuovi look reinventano l’icona mondiale

Venti designer internazionali alle prese con la bambola più venduta al mondo


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Anche per la longeva Barbie è arrivato nuovamente il momento di un restyling del guardaroba. A questo ci hanno pensato venti designer internazionali, che hanno vestito altrettante bambole, riflettendo in esse la propria identità culturale e artistica. Questa iniziativa è la Barbie Global Beauty, una collezione di alta moda per bambole di alta classe. Il lavoro è frutto della collaborazione tra Vogue Talents e Mattel. La sferzata verso una visione più plurietnica dell’icona mondiale ha portato la Barbie ad essere disponibile nel 2016 in quattro diverse forme del corpo: original (originale), curvy (formosa), petite (minuta) e tall (alta), con sette diverse tonalità di pelle, ventidue colori degli occhi e ventiquattro acconciature differenti.

 

Proprio per questa sua versatilità, la tanto amata Barbie si è lasciata reinventare e rivisitare da venti designer, che oltre al look, ne hanno curato anche il make-up e lo styling. Il team creativo del Design Centre di Mattel, presso la sede di ElSegundo, ha avviato la produzione di queste bambole che sono disponibili e in vendita sul sito online YOOX. I proventi delle vendite saranno devoluti al Fai (il Fondo ambiente italiano) per la ricostruzione dell’Oratorio della Madonna del Sole, nella frazione di Capodacqua di Arquata del Tronto, colpita dal terremoto del 24 agosto 2016.

 

Andiamo a conoscere i nomi dei venti designers. Ve ne sono dieci già rinomati nell’ambito culturale internazionale: Aquilano Raimondi, Simone Rocha, Stella Jean, Au jour le jour, Msgm, Paula Cademartori, Gabriele Colangelo, Marco de Vincenzo, Paul Andrew e Max Kibardin. Gli altri dieci sono promesse dell’art design mondiale: Coliac, Arthur Arbesser, Giancarlo Petriglia, “Comeforbreakfast”, Tak.Ori, Leitmotiv, CO|TE, Daizy Shely, Angelos Bratis e Piccione.Piccione. Specchio dello stile e del glamour di fine Novecento e inizio millennio, la Barbie viene ricreata secondo le proprie idee e il proprio immaginario: Simone Rocha ne fa una versione bucolic-girl, Marco De Vincenzo la pensa donna in carriera con un tailleur glitter anni Settanta, e Paula Cademartori in versione urban-glamour

di Pierluigi Liguori
 





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