03-02-2017
Uomo armato di machete aggredisce pattuglia di militari
Massima allerta a Parigi per l’aggressione avvenuta questa mattina alle 09:50 di fronte all’Arco di Trionfo del Carrousel, a pochi passi dal Louvre. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni militari avrebbero cercato di respingere, dapprima con tecniche di corpo a corpo, poi a colpi d’arma da fuoco, un uomo intenzionato a fare irruzione nel centro commerciale del museo. I militari hanno sparato cinque colpi contro l’aggressore, ferendolo gravemente all’addome. Il ministero dell’Interno ha diramato un avviso per agevolare l’accesso nell’area alle forze dell’ordine e l’intero quartiere del Louvre è stato transennato. Tutti i visitatori del museo, 250 persone, sono state tenute al sicuro in alcune aree dell’edificio e poi evacuate a piccoli gruppi. Chiuso anche il vicino Palais Royal e la fermata della metropolitana Palais Royal – Musèe du Louvre.
Nel corso dell’operazione, sono rimasti leggermente feriti due militari, mentre l’aggressore, colpito gravemente all’addome, è stato sottoposto a intervento chirurgico e non sarebbe in pericolo di vita. L’uomo, armato di machete e coltello, aveva con sé due zaini e avrebbe gridato "Allah Akhbar" e diverse minacce contro i militari, ferendone uno al cuoio capelluto con un machete. Secondo quanto dichiarato dal prefetto di Polizia Michel Cadot nei due zaini non è stato trovato nessun esplosivo, ma l’uomo "chiaramente aggressivo" ha rappresentato una minaccia diretta.
Poco dopo e sempre nei pressi del Louvre è stata fermata un’altra persona con atteggiamento sospetto, ma al momento non sembra esserci alcun legame con l’attacco di questa mattina. L’identità e la nazionalità dell’aggressore sono ancora ignote. Per il premier francesce Bernard Cazeneuve, rientrato d’urgenza a Parigi da una visita in provincia "si è trattato di un attacco di natura terroristica".
TAG: parigi, louvre, attacco louvre
Parigi, evacuata Gare du Nord: blitz antiterrorismo
Segnalati tre sospetti a bordo di un treno
Matteo Salvini contro l’Islam: ‘Dovremmo fare come Trump’
Complice l’aggressione nei pressi del Louvre, Salvini si lascia andare ad una invettiva contro l’Islam
'La mia casa è il Bataclan' riapre lo storico locale: siamo pronti a ripartire per Parigi?
La Francia ricorda gli attacchi del 13 novembre dopo un anno di sangue e crisi del turismo
Attentati di Parigi e di Bruxelles: la mente delle stragi ha un volto
Intanto il Governo francese inizia a risarcire le prime vittime degli attentati
Terrorismo in Francia: arrestate le tre donne della Peugeot che progettavano attentati imminenti
La minaccia terroristica in Francia non si arresta ed emergono vecchi nomi che hanno fatto tremare la nazione lo scorso anno
Lo studente italiano morto a Parigi si sarebbe suicidato
L’indagine sulla morte del ventenne molisano sarebbe stata archiviata come suicidio
Parigi: evacuata la torre Eiffel per falso allarme
Dipendente scambia esercitazione per un reale attacco terroristico
L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato
Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia