Roma riparte dalla periferia. Basteranno spazi verdi e parcheggi per riqualificarla? Le zone interessate sono San Basilio, Corviale e Ostia - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

07-03-2017

Roma riparte dalla periferia. Basteranno spazi verdi e parcheggi per riqualificarla?

Le zone interessate sono San Basilio, Corviale e Ostia


Responsive image

Recuperare la periferia. È questo il nuovo obiettivo del comune di Roma che punta a risanare le situazioni di degrado in cui versano alcuni Municipi posti ai margini del centro storico. Le zone interessate sono quelle di San Basilio, di Corviale e di Ostia con il restauro conservativo dell’edificio dell’ex Gil di Ostia. 18 milioni di euro è la cifra che l’amministrazione ha a disposizione per attuare gli interventi previsti nel progetto De.si.re – Decoro, sicurezza, resilienza nella periferia romana. Il programma prevede il recupero degli spazi pubblici rendendoli nuovamente agibili e usufruibili dai cittadini. Inoltre, grande attenzione è riservata ai servizi per la mobilità sostenibile e all'ambiente.

 

Partiamo da San Basilio dove sono previsti cambiamenti della viabilità conseguenti al rifacimento dello spazio verde pubblico nella zona di piazza San Cleto e via Nicola Maria Nicolai. Lo spazio antistante la scuola sarà arricchito con un parco di 1.380 mq attrezzato secondo le necessità dei bambini che lo frequenteranno. All’eliminazione della parte asfaltata di via Bernardini conseguirà un cambiamento radicale della viabilità nel percorso che collega via Nicolai con via Bernardini. Sarà introdotto anche un parcheggio pubblico che prevede 62 posti di cui 3 per persone portatori di handicap. Grande attenzione anche al potenziamento della pubblica illuminazione. Per tutti questi interventi sono stati stanziati 787.500 euro.

 

Per quanto riguarda Corviale il Comune ha a disposizione 2.500.000 euro per ristrutturare la scuola in via Marino Mazzacurati. Il progetto ha l’obiettivo di rendere la scuola più funzionale, puntando su sistemi per il risparmio energetico, e offrendo particolare attenzione agli studenti. La scuola sarà fornita, infatti, di un teatro con 200 posti e dei laboratori. Anche a Corviale si punta a dare nuovo respiro agli spazi urbani con la riqualificazione del tratto tra via del Trullo e via di Monte Cucco con nuove aree verdi e parcheggi. Infine si arriva al X Municipio con il restauro tanto atteso dell’edificio dell’ex Gil di Ostia riqualificando e mettendo a norma gli impianti. Progetti che dovranno essere attuati con 13.096.000 euro stanziati dal Governo. Al termine dei lavori l’edificio ospiterà l’aula del giudice di Pace di Ostia e il Gruppo X della polizia locale di Roma.  

di Clara Pellegrino
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI


Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Roma, domenica l'ultima tappa del Giro d'Italia: viabilità e maxi piano di sicurezza
La Capitale ospiterà la tappa conclusiva del Giro d'Italia, molte le disposizioni di ordine pubblico in vista della manifestazione

CRONACA | 22-05-2018

Responsive image

Casa Internazionale delle Donne: cosa prevede la mozione approvata in Campidoglio dal M5s
Prevista l'apertura ad altre “realtà associative” dello stabile in via della Lungara

CRONACA | 19-05-2018

Responsive image

Responsive image

Word Press Photo: una mostra capace di raccontare un anno con gli occhi
A Roma, una mostra per fare il giro del mondo tra curiosità , natura, fatti

CULTURA | 18-05-2018

Responsive image

Incidente stradale sulla Ostiense: possibile causa il manto stradale dissestato
Lo schianto è avvenuto contro il guard rail tra Ostia Antica e il Cineland

CRONACA | 07-05-2018

Responsive image

Apertura metro C: l'odissea della nuova tratta metropolitana giungerà alla fine?
Apre la fermata San Giovanni, nuova stazione-museo che collegherà metro A e metro C

CRONACA | 05-05-2018





SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni


Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia