Roma, le 10 fermate della metro più ambite dagli studenti Dove cercano casa i fuorisede? Ce lo svela Uniplaces - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

07-03-2017

Roma, le 10 fermate della metro più ambite dagli studenti

Dove cercano casa i fuorisede? Ce lo svela Uniplaces


Responsive image

In quale parte di Roma cercano casa gli studenti fuorisede? Ovviamente vicino all'Università e possibilmente in centro, anche se ciò vuol dire spendere di più. In particolare sono 10 le zone della Capitale, nei pressi di altrettante fermate della metro, più ambite dagli studenti. A rivelarlo una ricerca condotta da Uniplaces, che dal 2013 monitora il settore degli affitti per studenti universitari. «Le richieste si concentrano principalmente attorno a tre macro-aree: la zona dei rioni Castro Pretorio-Monti, quella dei quartieri Ostiense-Portuense e il rione Prati. Per chi possiede immobili in queste aree, affittare a studenti è una grossa opportunità», afferma Giampiero Marinò, country manager di Uniplaces per l’Italia.

 

È la linea metro B, con 5 fermate, ad andare per la maggiore fatta eccezione di Termini, nodo di scambio tra le due linee della metro. Si parte da Policlinico, sosta più vicina alla Città universitaria della Sapienza. Ma anche alla Luiss Guido Carli. L’affitto in questa zona, rende noto Uniplaces, ammonta a circa 500 euro per una stanza singola. Comoda per gli studenti della Sapienza è poi la fermata Castro Pretorio. Ma la maggiore vicinanza al centro si fa sentire. Qui, per una stanza singola si spendono mediamente 560 euro. E  i prezzi continuano a salire nei pressi della fermata Cavour, praticamente a due passi da via dei Fori Imperiali. Da qui sono facilmente raggiungibili la facoltà di Ingegneria della Sapienza e alcuni uffici amministrativi.

 

Rimaniamo sulla linea B ma cambiamo Ateneo. Le fermate più ambite dai fuorisede che scelgono di studiare a Roma Tre sono Piramide e Garbatella. I prezzi si aggirano attorno ai 450-490 al mese per una stanza singola. Ci si allontana un po’ dal centro ma certo i servizi e divertimenti non mancano. Gli studenti che hanno lasciato i loro paesi d’origine considerano queste zone della Capitale più a misura d’uomo seppur brulicanti e caotiche. E per quanto riguarda la metro A invece? Gli studenti preferiscono prendere una stanza in affitto nei pressi di Repubblica, a pochi passi dalla stazione Termini e vicino a hotel di lusso. Ma non si spende meno di 590 euro al mese.

 

Scendono, seppur di poco, i prezzi alla fermata Vittorio Emanuele, ambita dagli studenti che frequentano il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale della Sapienza. C’è poi chi preferisce Lepanto e Ottaviano, le due fermate più vicine al Vaticano. Posizione ottima per raggiungere la Facoltà di Architettura della Sapienza, spiega Uniplaces, ma anche l’Accademia di Belle Arti. Una camera, in questa zona elegante di Roma, tra le vie dello shopping e dei locali più alla moda, può arrivare a costare fino a 580 euro. Per chi, invece, sente nostalgia di casa, o per chi nei fine settimana pianifica fughe dalla Capitale alla volta delle più belle città italiane non c’è zona più ambita di quella di Termini. E a segnare il percorso da casa (550 euro al mese a persona) alla stazione, poi, innumerevoli trattorie e osterie a menu fisso.

 

 

di Valeria De Simone
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

‘Er bottone daa metro’, il nuovo fenomeno che sta invadendo Roma
Le metro della Capitale invasa da adesivi in dialetto romanesco. Scopriamo cosa sono

CRONACA | 08-02-2018

Responsive image

Roma, donna spinta sotto la metro: fermato 47enne italiano
Rintracciato durante la notte, fondamentali le telecamere di sicurezza

CRONACA | 27-01-2018

Responsive image

Roma, Google Street View ci paparazza nelle stazioni metro
Dal 14 al 21 novembre tutti in posa in 11 stazioni

SCIENZE E TECNOLOGIA | 16-11-2017

Responsive image

Roma: metro A riapre, metro C richiude
Le sette stazioni della tratta Termini-Arco di Travertino riaprono in anticipo. Nuovi disagi per i romani il 9 e il 10 settembre

CRONACA | 31-08-2017

Responsive image

Responsive image

Roma, metro A chiusa in 7 stazioni: ecco i bus sostitutivi
Dal 31 luglio al 3 settembre interruzione del servizio tra Arco di Travertino e Termini

CRONACA | 31-07-2017

Responsive image

Roma. Al via l'operazione-decoro per le scale di ingresso delle stazioni metro A e B
Pulizia, igienizzazione delle scale e rimozione dei graffiti sulle pareti

CRONACA | 24-07-2017

Responsive image

Metropolitane italiane a confronto: la più bella, la più costosa, la peggiore
Roma, Milano, Napoli, Brescia, Torino, Catania e Genova a paragone

CRONACA | 20-07-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia