Voci dall'Ostia Chocolate Le aziende presenti alla fiera del cioccolato di Ostia si raccontano così - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO EVENTI

 

07-04-2017

Voci dall'Ostia Chocolate

Le aziende presenti alla fiera del cioccolato di Ostia si raccontano così


Responsive image

Dal 7 al 9 aprile, dalle 10:00 alle 22:00, il municipio del mare di Roma, in piazza Anco Marzio, ospita l’Ostia Chocolate. Maestri cioccolatieri da tutta Italia danno vita – e sapore – alla fiera lidense del cioccolato con ricette classiche o innovative, sculture e oggetti originali, colori brillanti e profumi irresistibili.

Tommaso, di Treviso, ci mostra le tante golosità che offre l’azienda Macarons: «Abbiamo tartufi, lastre di croccante con cioccolato al latte e cioccolato fondente, lastre con nocciola, farro e lamponi, macarons, cremini, cubotti 100% fondente» e tanto altro. Julian, dipendente di ChocoPassion, da Merate (LC), ci racconta che l’azienda gira l’Italia da più di 10 anni con le sue esposizioni: «È la terza volta che giungiamo a Ostia. I lidensi sono molto entusiasti e stupiti di quello che offriamo loro. Lo chef del nostro laboratorio trova sempre nuove idee da portare nelle piazze di tutta Italia».

 

Presente all’Ostia Chocolate anche la Cioccolateria Veneziana di San Donà di Piave (VE). Fabrizio ci racconta: «Questa di Ostia è una tappa che mancava nelle nostre fiere da un paio d’anni, ma siamo già stati qui. L’ultima volta è stato un successo. Lavoriamo con il cioccolato da 20 anni. Offriamo tartufi con cioccolato fondente, fondente al rum, alla nocciola, alla mandorla, al cocco, al pistacchio. Abbiamo degli spezzati con mandorle e pistacchio, arancia e cannella, frutti di bosco, limone e zenzero. I classici nocciolati con le buone noccioline delle Basse Langhe piemontesi. Tavolette particolari ad alta percentuale di cacao. E poi ci sono le creme spalmabili: il nostro cavallo di battaglia è quella al pistacchio siciliano».

Da Rocca Priora (RM), Valentina si occupa delle creazioni di cioccolato di Sognatesori. È presente in fiera la mamma: «Rocca Priora è il paese più alto dei Castelli Romani, quindi abbiamo la temperatura ideale per la lavorazione del cioccolato. Noi lavoriamo molto con la frutta secca, perlopiù locale. Il cioccolato fondente con le noci è il prodotto che va per la maggiore».

 

Cinzia, da Deruta (PG), ci presenta il prodotto tipico de L’Artigiano Perugino, presente per la prima volta in fiera a Ostia con due stand: «Il cremino fatto con la ricetta originale degli anni ’60, lavorando le nocciole a freddo, senza usare paste pronte né olii vegetali». Una novità è «il Gulamerah di Bali, un cioccolato prodotto con sola massa di cacao, senza lecitina di soia, lavorato a freddo con uno zucchero integrale estratto dai fiori di cocco, con un basso indice glicemico e un sapore molto particolare, molto fresco». Particolarissime le lastre di cioccolato bianco e fondente variegato alla banana e la ricetta del gianduia con le nocciole di Viterbo, «che a confronto con quelle piemontesi sono più saporite e creano un bel contrasto», come ci spiega Mary.  

Vi è venuta voglia di cioccolato? Le creazioni dei maestri cioccolatai di tutta Italia e i loro simpatici e preparati dipendenti vi aspettano a Ostia, in piazza Anco Marzio, fino a domenica 9 aprile.

 

di Vittoria Montesano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Racconto di una bella avventura che termina tra ricordi e riflessioni
Due anni di Pontilenews, di mare, di Ostia, di giornalismo

CRONACA | 20-06-2018

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America
Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia

MUNICIPIO EVENTI | 04-06-2018

Responsive image

Festa di Sant'Aurea, dal 7 al 10 giugno i festeggiamenti per la patrona di Ostia Antica
Momenti di preghiera, ma anche tanto divertimento e "scatti di memoria" per il borgo del X Municipio

MUNICIPIO EVENTI | 21-05-2018

Responsive image

Ostia, la palestra della legalità verrà aperta dopo l'estate
Ad annunciarlo, con grande orgoglio, la sindaca Virginia Raggi

MUNICIPIO CRONACA | 19-05-2018

Responsive image

Responsive image

A Ostia gli 'Angeli nel vento' trasformano la barca a vela in terapia
Nel porto turistico di Roma la decima edizione dell'iniziativa velica dedicato alle persone affette da disabilità

MUNICIPIO EVENTI | 13-05-2018



MUNICIPIO POLITICA

Responsive image

X Municipio, il centrodestra va all'attacco del M5s: 'Spiagge sporche e senza attrezzatura'

Diffidati il sindaco di Roma e la presidente del...

di Livia Larussa
MUNICIPIO CRONACA

Responsive image

Ostia, la palestra della legalità verrà aperta dopo l'estate

Ad annunciarlo, con grande orgoglio, la sindaca...



MUNICIPIO EVENTI

Responsive image

Ostia, a giugno arriva il Cinema America

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite...

MUNICIPIO TERRITORIO

Responsive image

Ostia e il surf in mostra a Roma

Alla manifestazione di Wave Market Faire troviamo...


Responsive image

MUNICIPIO GENTE DEL LITORALE

Responsive image