Macron: il mondo saluta il nuovo presidente francese Dai media francesi ai profili social dei politici di tutto il mondo, i messaggi di auguri al leader di En Marche - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

08-05-2017

Macron: il mondo saluta il nuovo presidente francese

Dai media francesi ai profili social dei politici di tutto il mondo, i messaggi di auguri al leader di En Marche


Responsive image

Emmanuel Macron è il 25° presidente della Repubblica francese. Gli ultimi dati sui voti dei cittadini confermano gli exit poll pubblicati poco dopo la chiusura delle urne,  attestando il centrista al 66%. Marine Le Pen, la sfidante del Front National, si ferma invece al 34%. Il neo presidente ha tenuto due discorsi: il primo davanti alle sole telecamere, nel luogo dove ha seguìto lo spoglio in diretta, il secondo al Louvre, davanti a decine di migliaia di francesi, durante il quale ha affermato: «Avete scelto di essere audaci. Difenderò le speranze d’Europa». La candidata del Front National ha riconosciuto la vittoria dell’avversario, scrivendo su Twitter: «Mi congratulo con Macron per la sua elezione, e perché ho a cuore gli interessi del Paese, gli auguro ogni bene». Le prime pagine dei giornali francesi riportano così la notizia dell’elezione di Macron: Le Figaro apre con una grande immagine del politico, e il titolo “La vittoria a piedi”. Il periodico La Croix parla di una “Vittoria larga ma fragile”, e su Libération il volto serio di Macron è accompagnato da un semplice “Bien Joué”. Il quotidiano L’Humanité apre con Una nuova battaglia inizia, indicando i dati ufficiali sui voti ottenuti dai due candidati. Le Télégramme parla di una “Chiara conquista” e Le Dépenche riprende il nome del partito di Macron En Marche per raffigurare una Francia in movimento.

 

I politici di tutta Europa hanno utilizzato anche i social per congratularsi con Macron. Il neo segretario del Partito Democratico Matteo Renzi ha parlato di «speranza» nel suo messaggio di auguri. Su Twitter ha scritto: «La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l'Europa. #EnMarche! #Incammino». È un commento lapidario quello di Matteo Salvini, che non si è congratulato con Macron, ma ha ringraziato la leader del Fn: «Grazie Marine Le Pen, chi lotta non perde mai». Su Twitter, Enrico Letta ha condiviso una sua foto con alle spalle il palco allestito al Louvre, scrivendo: «Ha vinto l’Europa. Bellissimo essere qui in mezzo ai sostenitori». Il vice segretario del Pd, ha twittato: «Ha vinto la speranza. Per la Francia, per l’Europa».

 

Dalla Germania, la cancelliera Angela Merkel ha scritto su Facebook: «Ha vinto l’Europa unita». Donald Trump da Washington, tramite Facebook, si è dimostrato soddisfatto per l’elezione di Macron. Ha scritto difatti: «Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria di oggi come presidente della Repubblica francese. Non vedo l’ora di lavorare con lui». Il primo ministro francese Manuel Valls ha dichiarato su Twitter: «Accolgo con favore la bella e larga vittoria di Emmanuel Macron. È il frutto di una straordinaria mobilitazione per la Repubblica e contro l'odio».

di Alessandro Bovo

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Berlusconi su Macron: 'La moglie è una mamma che se lo porta sottobraccio'
Ennesima 'battuta' dell'ex Cavaliere

POLITICA | 16-05-2017

Responsive image

Ballottaggio Macron-Le Pen: domenica al voto tra attacchi hacker, appelli Isis e proteste
Alla vigilia delle elezioni presidenziali francesi un nuovo colpo di scena travolge il candidato di En Marche

ESTERI | 06-05-2017

Responsive image

Le Pen rinnega il Front National. La candidata di destra è una pedina nelle mani dei francesi
I sondaggi danno vincitore Macron e Le Pen corre ai ripari

ESTERI | 26-04-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia