Casal Bernocchi, cerchi le magliette gialle e trovi il comitato di quartiere Il comitato si è riunito oggi per pulire nuovamente il parco Straullu. Prima, però, è stato necessario risolvere un equivoco con il Pd di Roma - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

MUNICIPIO TERRITORIO

 

14-05-2017

Casal Bernocchi, cerchi le magliette gialle e trovi il comitato di quartiere

Il comitato si è riunito oggi per pulire nuovamente il parco Straullu. Prima, però, è stato necessario risolvere un equivoco con il Pd di Roma


Responsive image

Era stato inaugurato nel 2007 dall’allora sindaco di Roma, Walter Veltroni, in memoria di un capitano della Digos e del suo autista, guardia scelta, uccisi in un agguato nel 1981 dai Nar (terroristi di estrema destra). Il parco Francesco Straullu e Ciriaco di Roma, su via Villa di Cilone a Casal Bernocchi, era un’area verde e florida del X Municipio che oggi si colora di tinte sbiadite sulle quali riposano rifiuti e brandelli di quella targa commemorativa apposta dieci anni prima. Ma c’è chi, a questa situazione di incuria, non riesce a rassegnarsi: sono il Comitato di Quartiere, guidato dalla presidente Patrizia Leonardi, e l’Associazione La Talpa che – in accordo con i cittadini – tentano la riqualificazione dell’area con l’aiuto di volontari che possono far leva solo sulla forza delle loro braccia, per estirpare l’erba secca e pericolosa, e su una grande forza di volontà che li porta a incontrarsi e coordinarsi una volta alla settimana. 

 

Oggi, domenica 14 maggio, i membri del comitato e i cittadini volontari si sono dati appuntamento, ancora, per ripulire il parco. Prima di iniziare i lavori, però, è stato necessario risolvere un equivoco. Sempre nella giornata di oggi, infatti, nei municipi della Capitale è prevista l’operazione (della polemica con Grillo E Raggi) #magliettegialle del Pd di Roma, volta alla pulizia delle strade dai rifiuti sempre ad opera di volontari. Nell’elenco dei punti di raccolta dell’iniziativa, per errore, figurava proprio il nome del parco di Casal Bernocchi come punto di riferimento per il X Municipio. Ma il Comitato, apartitico, ha tutt’altri obiettivi da perseguire e si è visto costretto a prendere le distanze dalla comunicazione ufficiale del Pd romano, che ha poi corretto il tiro spostando il tutto a Ostia, in via delle Baleniere.

 

Una sola fontanella, illuminazioni inesistenti, segni e resti di chi passa la notte nell’area – deturpandola – e due appelli rivolti all’Ufficio Giardini di Roma caduti nel vuoto. Le operazioni di recupero del parco Francesco Straullu sono rese ulteriormente complicate da un continuo rilascio di rifiuti nell’area, che obbliga i volontari a ripulirla costantemente. Monica e Rodolfo ci accompagnano in giro per il parco e, descrivendo la struttura dell’area e gli obiettivi da raggiungere ad ogni metro percorso, ci raccontano la situazione di fronte alla quale si trovano ad ogni incontro: «Lo abbiamo ripulito qualche giorno fa, trovando anche batterie delle macchine, copertoni, scarpe. Qualche giorno dopo ancora, abbiamo ritrovato bottiglie di birra, televisori, contenitori di qualsiasi genere. La gente ovviamente non viene, la sera è buio pesto, è pericoloso. È stato fatto tutto sotto volontariato, autogestito e, soprattutto, autofinanziato. Faremo anche una raccolta fondi, perché servono un sacco di cose, anche una specie di recinzione per l’area cani che abbiamo fatto, tutta a chilometri zero, con materiale che abbiamo rimediato». Una piccola, grande vittoria, frutto del solo lavoro manuale dei cittadini volontari è l’area cani “Bau Bau” che, prosegue Monica, «è stata fatta con delle pedane, abbiamo estirpato l’erba che era altissima, anzi, erano cespugli altissimi. L’erba è dura da tirar fuori, abbiamo estirpato veri e proprio rovi. Ci sono voluti cittadini con i mezzi, perché con le mani non era possibile. Abbiamo anche ricevuto denunce di cittadini che si sono fatti male, sono caduti a causa della condizioni in cui versa il parco».  

 

La presidente del Comitato di Quartiere di Casal Bernocchi, Patrizia Leonardi, ci chiarisce il fraintendimento nato con il Pd romano e le difficoltà che i volontari – che sono prima di tutto cittadini – incontrano, combattendo una battaglia che aspira alla vittoria di un parco restituito a nuova vita: «Abbiamo chiarito questo equivoco, non erano stati informati che noi sono circa tre settimane che stiamo ripulendo le aree verdi di Casal Bernocchi, nello specifico il parco, e ci siamo occupati anche di via Venturini e di via Ponte Ladrone. Questa coincidenza, purtroppo, è nata dal fatto che non hanno in qualche modo sentito o visto quello che noi stiamo facendo e che è stato tutto documentato nel tempo. Ci siamo comunque incontrati con i giovani del Pd, che hanno delocalizzato l’iniziativa a Ostia, su via della Baleniere. Non abbiamo né bandiere né magliette, siamo noi, cittadini di Casal Bernocchi che hanno preso atto di un abbandono. C’è un vuoto istituzionale che ormai è di due anni, credo che ormai sia evidente che questo è uno spazio verde che non può essere lasciato così all’incuria. Questo parco è uno spettacolo, sono 250 metri quadri ed è stato abbandonato, non è stato realizzato un punto ristoro perché è andato deserto, nessuno se ne è fatto carico. Qui vorremmo puntare l’attenzione. Abbiamo fatto un’assemblea, abbiamo fatto delle elezioni e i cittadini ci hanno chiesto dei punti critici da affrontare e noi abbiamo iniziato da questo. Arriva l’estate, arrivano gli incendi e noi abbiamo dato un segnale: vogliamo collaborare, però è chiaro che ci vuole l’intenzione di rendere fruibile questo parco. Di notte, non c’è illuminazione e da qui non ci si passa, non ci sono fontanelle. Noi vogliamo ravvivare il parco con iniziative, lo dice anche il nostro slogan “Viviamo il parco”, ma adesso non lo possiamo fare, non ci possiamo assumere l’onere di 250 metri quadri di parco. C’è bisogno dell’intervento dell’amministrazione. Per quanto riguarda strade e marciapiedi, abbiamo mandato due lettere protocollate, una a gennaio e l’altra a febbraio, ma non abbiamo ricevuto un riscontro. C’è stato un momento in cui hanno provveduto a riparare le buche sulla strada, ad aprile, ma insomma dopo questo mi hanno risposto che non hanno soldi». 

di Serena Gazzaneo
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

A Casal Bernocchi, sabato è pronto a esordire il ‘Carnevaletto popolare’
Quasi tre ore di divertimento con musica, arte e sport

MUNICIPIO EVENTI | 30-01-2018

Responsive image

Casal Bernocchi, rifiuti: «Siamo in uno stato di completo abbandono. C'è anche amianto»
Un membro del Comitato di Quartiere ci ha raccontato la situazione: «L'Ama è latitante»

MUNICIPIO TERRITORIO | 08-09-2017

Responsive image

Casal Bernocchi, pullman si schianta contro ponte della Roma-Lido: turisti feriti, grave un bimbo
A bordo del pullman viaggiavano turisti stranieri

MUNICIPIO CRONACA | 13-08-2017

Responsive image

Casal Bernocchi: dal 7 luglio le arti si mescolano nella festa di quartiere
Danza, musica e comicità scandiranno le tre serate

MUNICIPIO EVENTI | 20-06-2017

Responsive image

Responsive image

Stazione Casal Bernocchi: subito riparate le biglietterie distrutte dai vandali
Meleo: 'L'atto di incivilità sulla linea Roma-Lido non deve rimanere impunito'

MUNICIPIO CRONACA | 09-06-2017

Responsive image

A Casal Bernocchi il Beer Festival è per tutti: birra, contest e animazioni per bambini
Appuntamento dall’1 al 4 giugno in via Scartazzini 19

MUNICIPIO EVENTI | 18-05-2017

Responsive image

Papa Francesco torna nel X Municipio di Roma
Domenica 21 maggio Papa Francesco a Casal Bernocchi

MUNICIPIO EVENTI | 16-05-2017



POLITICA

Responsive image

Virginia Raggi, battuta d’arresto per #lasindacainforma. Adesso #lasindacasindigna

La rubrica settimanale, pubblicata sul sito di Roma Capitale, non è stata ritenuta...

ESTERI

Responsive image

Uma Thurman contro la produzione di Kill Bill: ‘Incidente insabbiato intenzionalmente’

A quindici anni da un terribile incidente avvenuto sul set della pellicola, l’attrice...

CRONACA

Responsive image

Cassazione: il saluto romano non è reato se con intento commemorativo

Assolti i due manifestanti di CasaPound per i fatti del 2014 a Milano

CULTURA

Responsive image

Andy Warhol: oltre la fama, l'eternità della sua arte

Artista eccentrico e rivoluzionario, attore e produttore cinematografico, è...



SALUTE

Responsive image

Morbo di Hashimoto. Cos’è la malattia di cui soffre la modella Gigi Hadid

Criticata sui social per il suo improvviso dimagrimento. La modella ne spiega il motivo


Responsive image

SPORT

Responsive image

Giro d’Italia 2018: da Gerusalemme a Roma per una storica edizione

L’ultima tappa si svolgerà il 27 maggio nella Capitale


Responsive image