Dieta del pomodoro, uno al giorno toglie il medico di torno? Il pomodoro come terapia anti-tumorale: lo dice lo studio del CROM - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SALUTE

 

15-05-2017

Dieta del pomodoro, uno al giorno toglie il medico di torno?

Il pomodoro come terapia anti-tumorale: lo dice lo studio del CROM


Responsive image

Che il pomodoro sia tra gli alimenti più naturali e sani è cosa nota. Da recenti studi si evince infatti che il pomodoro, nella fattispecie il San Marzano e il Corbarino (due tipologie di pomodoro campano), rappresenti, nell’essenza dei suoi estratti totali, un valido metodo per arrestare la crescita delle cellule tumorali prevenendo, difatti, il cancro allo stomaco. Lo studio, tutto di marca italiana, è stato condotto da un team di ricercatori dell’Istituto nazionale tumori di Napoli – Fondazione Pascale, a cui è affidata la gestione del  CROM, acronimo di Centro di Ricerche Oncologiche Mercogliano, diretto da Antonio Giordano. In prima linea nel portare avanti la ricerca, Daniela Barone e Letizia Cito. Le due ricercatrici, in collaborazione con Giordano, già docente di Anatomia e Istologia patologica presso l’università degli Studi di Siena, nonché direttore dello Sbarro Institute delle Temple University di Philadelphia, hanno focalizzato la ricerca sul cancro gastrico. La cosiddetta dieta del pomodoro fa al caso di tutti coloro che intendono seguire un’alimentazione sana.

 

Dopotutto, si tratta della quarta tipologia di tumore più diffusa al mondo legata a cause genetiche e a infezioni provocate da Helicobacter Pylori (batterio gram-negativo il cui habitat naturale è il muco gastrico sito nello stomaco umano). A ogni modo, gli esperti suggeriscono di seguire abitudini alimentari equilibrate riducendo gli eccessi e, tra le altre cose, cibi salati e affumicati. Sebbene in precedenza siano già stati testati gli effetti preventivi e antiossidanti del pomodoro, le ricerche effettuate in merito hanno sempre riguardato piccole componenti. Sono però poche le ricerche che hanno avuto come oggetto di studio il pomodoro nella sua totalità. Nella fattispecie, si è tentato di prendere in esame estratti completi di pomodoro, focalizzandosi sulla loro capacità di inibire i principali fattori di rischio legati al carcinoma gastrico, ovvero il più frequente dei tumori maligni allo stomaco.  Gli estratti del cosiddetto  “oro rosso” infatti, sarebbero in grado di ostacolare la diffusione delle cellule maligne nell’organismo umano, rimodulando le proteine del retinoblastoma, conducendo a morte le cellule responsabili della diffusione del tumore allo stomaco, tramite l’apoptosi.

 

Lo studio sulla dieta del pomodoro, eseguito in collaborazione con il Dipartimento di medicina e chirurgia e neuroscienza di Siena e con il sopracitato Istituto nazionale tumori di Napoli – Fondazione Pascale, è stato eseguito con l’obiettivo di trovare un rimedio per uno dei tumori più maligni al mondo. L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica invogliandola a una maggiore attenzione e a seguire un’alimentazione giusta. 

 

 

di Stefano Ferrera

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Creato il nano robot che fa ‘morire di fame’ il cancro
Gli studi condotti sui topi verificano la sua efficacia contro il tumore al seno, ovaie, polmoni e pelle

SALUTE | 13-02-2018

Responsive image

Aspirina, ecco come l'antinfiammatorio riduce il rischio cancro
La scoperta del Massachussetts General Hospital di Boston

SALUTE | 10-04-2017

Responsive image

Gb: bambino rifiuta il latte della mamma, lei scopre di avere un tumore al seno
La donna si era già sottoposta a controlli medici risultati negativi. È stato il piccolo Teddy a salvarle la vita

ESTERI | 24-02-2017

Responsive image

Acrilammide, ecco la sostanza che rende i cibi potenzialmente cancerogeni
Pane tostato e patatine fritte, meglio dorati che bruciacchiati

SALUTE | 23-01-2017

Responsive image

Responsive image

Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills combatte contro il cancro al seno
Nel primo giorno di radioterapia, l'attrice si sfoga su Instagram

CULTURA | 29-11-2016

Responsive image

Lavorare di notte aumenta il rischio tumori
Il Mit rivela che i turni lavorativi notturni agevolano la formazione di varie forme di cancro

SALUTE | 03-08-2016

Responsive image

Tumore al cervello: aspirina liquida meglio della chemio
La vecchia cara aspirina si rivela più efficace contro il cancro dell’approccio tradizionale chemioterapico, lo afferma uno studio inglese

SALUTE | 30-06-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia