Trump e la 'Bestia': il presidente arriva a Roma con il suo mezzo speciale La Capitale sarà blindata per 24 ore da martedì 23 maggio - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

POLITICA

 

22-05-2017

Trump e la 'Bestia': il presidente arriva a Roma con il suo mezzo speciale

La Capitale sarà blindata per 24 ore da martedì 23 maggio


Responsive image

Roma si prepara ad accogliere la prima visita in Italia di Donald J.Trump. Il presidente atterrerà a Fiumicino martedì 23 maggio e sarà ospite a Roma nelle successive 24 ore. Il suo ritorno nel Bel Paese tuttavia è previsto venerdì 26 maggio per partecipazione al G7 a Taormina. Una settimana impegnativa per il neo-presidente reduce da un importantissimo viaggio in Arabia Saudita, in cui ha incontrato i rappresentati di 50 paesi islamici: al momento si trova in Israele e subito dopo la tappa a Roma partirà alla volta di Bruxelles.

 

Il presidente Trump arriverà con la moglie Melania Trump e una delegazione guidata dal segretario di Stato. Secondo gli ultimi aggiornamenti alloggeranno a Villa Taverna, la residenza dell’ambasciatore americano nel quartiere Parioli. È previsto nella giornata di mercoledì 24 maggio un incontro in mattinata con Papa Francesco, a seguire con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale e con il premier Paolo Gentiloni. Nel frattempo il piano di sicurezza ufficiale, per l’arrivo di Trump a Roma, sarà vagliato oggi pomeriggio dalla Questura di Roma e scatterà già da domani 23 maggio. Tuttavia orari e percorsi, come sempre, potrebbero cambiare. Le “zone rosse” ufficiali sono comunque già fissate: le aree attorno alla residenza di Villa Taverna, quella del Vaticano e intorno al Quirinale. In queste zone sono previste rimozioni di veicoli e cassonetti, operazioni di bonifica con cinofili e artificieri e postazioni di tiratori scelti sui palazzi per il passaggio del corteo presidenziale Usa.

 

Inevitabili ci saranno disagi per la mobilità in tutto il centro storico per le deviazioni e le chiusure di queste zone al traffico. Oltre alle zone rosse è prevista una cosiddetta “Green zone”, che entrerà in vigore anch’essa dal 23 al 24 maggio. Si tratta di un’ampia area del centro, che comprenderà: piazza della Repubblica, il quartiere Parioli, Villa Borghese fino al Lungotevere (ad esclusione di Trastevere e Campo de’ Fiori).  Si tratta di una sorta di “zona cuscinetto”, rispetto a quella blindata, in cui potrebbero esserci deviazioni e strade chiuse per il passaggio del corteo. La “zona rossa” nei pressi di “Villa Taverna” sarà delimitata da viale Rossini, via De Cavalieri, via Paisiello, via Aldrovandi, viale Bruno Buozzi e piazza Pitagora. La zona di sicurezza attorno al Vaticano sarà chiusa al traffico di veicoli e pedoni e transennata così come l’area attorno al Quirinale, blindata totalmente con qualche varco d’accesso.Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il piano di sicurezza sarà attuato per tutta la durata del soggiorno di Trump a Roma. Prevede la limitazione per due linee tram, 3 e 19, con l'attivazione della navetta-bus 19 da piazza Galeno verso viale delle Belle Arti e piazza Risorgimento. E ancora la deviazione delle linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11. Dalle 7:00 di martedì sarà vietato il passaggio delle linee di trasporto pubblico su viale Rossini, ma sarà consentito il transito dei tram da trenta minuti dopo la mezzanotte al momento del rientro in rimessa e poi per la ripresa del servizio, alle 4:30.

 

Qualora tutte queste misure di sicurezza non bastassero, a proteggere il presidente Trump da eventuali attacchi ci sarà la “Bestia”, un’auto che non ha niente da invidiare a un carro armato. Si tratta di un suv di otto tonnellate con porte in acciaio che pesano come quelle di un Boeing 757. Il veicolo è stato ideato per resistere ad eventuali attacchi biologici e chimici, dotato di scorte di ossigeno, in caso di attacco chimico, e di sacche si sangue dello stesso gruppo sanguigno del presidente, qualora ci fosse bisogno di trasfusioni di emergenza. Nella griglia anteriore del veicolo, inoltre, sono custodite delle pistole che possono essere utilizzate per la difesa in caso di attacco e dei lancia lacrimogeni. The Beast (come la stampa anglosassone ha soprannominato il veicolo) sembra essere un incrocio tra la Batmobile e la macchina accessoriata dell’ispettore gadget. Speriamo di non dover trovare Trump, con la sua Bestia in panne, in un distributore dell’Agip a Roma. 

 

Notizia in aggiornamento 

 

di Sara Iacono

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

L'età del caos. Viaggio nell'America di Donald Trump
Dal 29 al 30 gennaio uno spettacolo di giornalismo al teatro Vittoria di Roma

CULTURA | 22-01-2018

Responsive image

Usa, dopo Weinstein è il turno di Trump: il presidente indagato per molestie sessuali
«Quando sei una star, le donne te lo lasciano fare». Lo aveva dichiarato il tycoon nel 2005

ESTERI | 16-10-2017

Responsive image

Donald Trump:«You’re fired». Tutti gli uomini (licenziati) dal presidente
Da Anthony Scaramucci, passando per Sally Yates, fino a James Comey

ESTERI | 01-08-2017

Responsive image

#Covfefe, Donald Trump svela la password per il lancio nucleare?
Un refuso sul profilo Twitter del presidente scatena la fantasia della community

ESTERI | 31-05-2017

Responsive image

Responsive image

Trump, il muro con il Messico è rimandato ma ‘si farà’
Divisioni in seno al Congresso allungano i tempi. Ma il presidente americano non si arrende

ESTERI | 26-04-2017

Responsive image

Tutti contro The Donald: Starbucks, Google, Facebook e Apple boicottano Trump
Starbucks risponde al decreto anti-immigrazione con l’assunzione di 10 mila immigrati

ESTERI | 30-01-2017

Responsive image

Trump, stop ai rifugiati per 120 giorni: ‘Saremo la guida del mondo’
Sospeso l’accesso al suolo americano per i cittadini di 7 paesi musulmani

ESTERI | 28-01-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia