Attentato Manchester, May: 'Orrendo atto terroristico' Sospesa la campagna elettorale del primo ministro. Sale a 22 il bilancio dei morti - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

23-05-2017

Attentato Manchester, May: 'Orrendo atto terroristico'

Sospesa la campagna elettorale del primo ministro. Sale a 22 il bilancio dei morti


Responsive image

Una bomba riempita di chiodi, da quanto riporta il tabloid inglese Mirror. Sono 22 i morti accertati e 59 i feriti, tra cui molti ragazzi adolescenti e bambini. È successo verso le 22.30 al concerto di Ariana Grande a Manchester, che è uscita illesa dall’attentato, avvenuto vicino alle biglietteria, poco prima dell’entrata per accedere agli spalti. I testimoni raccontano di vere scene di terrore, dopo l’esplosione, con centinaia di persone che fuggivano dall’auditorium dove fino a poco prima si era tenuto lo spettacolo. Dopo pochi minuti dall’esplosione, sono arrivate sul posto le forze speciali dell’antiterrorismo, e l’indagine è stata affidata al NorthWest CounterTerrorismUnit, anche se è ormai sicuro che si tratti di un attentato terroristico, quasi certamente di matrice islamica. Gli artificieri di Scotland Yard hanno invece fatto brillare un pacco sospetto, contenente però solo dei vestiti, sempre all’arena.

 

«Alla fine del concerto si sono riaccese le luci e tutti stavamo cominciando a uscire. A quel punto c’è stata una forte esplosione, i sedili hanno tremato e la folla ha cominciato a correre fuori, urlando e piangendo. Abbiamo cercato l’uscita d’emergenza più vicina, ma eravamo abbastanza distanti. Siamo stati costretti a fare un lungo giro»(Ansa),così una ragazza scampata all’attentato ha raccontato quanto è accaduto, mentre il padre (che aveva accompagnato la figlia al concerto) non capacitandosi del fatto, si è chiesto: «Perché? Mi chiedo quale sia la ragione». Anche Ariana Grande è sconvolta da quanto successo, e si è sfogata così su Twitter:  «Distrutta. Dal profondo del mio cuore, sono così tanto dispiaciuta. Non ho parole». Sono giunte poi le dichiarazioni di numerosi leader europei e non solo, mentre la prima ministra Theresa May ha deciso di interrompere la campagna elettorale per le votazioni dell’8 giugno prossimo, parlando di un «orrendo atto terroristico». Dall’Italia, il premier Gentiloni ha affidato a Twitter il suo messaggio di cordoglio: «L'Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di Manchester e alle loro famiglie» . il premier cinese Xi Jimping ha telefonato alla Regina Elisabetta II e a nome del suo Paese ha fatto le condoglianze ai familiari delle vittime. «Brutale attacco contro giovani vite» è il commento del premier australiano Malcom Turnbull, mentre dalla Scozia Nicola Sturgeon ha rivolto un pensiero a «tutti coloro che sono stati colpiti da questo barbaro attacco».

 

L’allerta torna massima in tutti i Paesi europei, in particolare in Italia che oggi accoglierà il presidente americano Donald Trump. E la Svezia invece può tirare un sospiro di sollievo, dopo l’evacuazione e la chiusura ieri sera dell’aeroporto internazionale Goteborg-Landvetter, a seguito del ritrovamento di una valigia abbandonata che avrebbe contenuto delle tracce di esplosivo. Le indagini del reparto artificieri della polizia svedese hanno confermato nella tarda serata che non era presente alcun materiale pericoloso, ma era una semplice valigia lasciata incustodita. Dopo la conferma, lo scalo è stato riaperto e i voli hanno ripreso regolarmente, registrando però vari ritardi.

di Alessandro Bovo

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Roma, Palalottomatica blindato per Ariana Grande: niente borse e dispositivi mobili
La pop star americana si esibirà questa sera al Palalottomatica dell’Eur, tra rigorosissime misure di sicurezza

CRONACA | 15-06-2017

Responsive image

Attentato Manchester. Passo falso dell’America verso l’Inghilterra: fine di un’amicizia speciale
Dopo la pubblicazione della foto dell’ordigno, i legami tra Usa e Regno Unito si fanno tesi

ESTERI | 25-05-2017

Responsive image

Attentati e fake news. A ogni tragedia le sue bufale
Le sei false notizie sull'attentato di Manchester

ESTERI | 24-05-2017

Responsive image

Regno Unito: 5 volte vittima di terrorismo in 12 anni
Dal 2005 al 2017, la Gran Bretagna ha dovuto affrontare cinque attentati terroristici, partendo da quello del 7 luglio 2005

ESTERI | 23-05-2017

Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia