Il Qatar resta solo: Egitto, Bahrein, Arabia Saudita ed Emirati Arabi lo isolano 'per terrorismo' Stop ai rapporti diplomatici da parte dei paesi del Golfo Persico - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

ESTERI

 

05-06-2017

Il Qatar resta solo: Egitto, Bahrein, Arabia Saudita ed Emirati Arabi lo isolano 'per terrorismo'

Stop ai rapporti diplomatici da parte dei paesi del Golfo Persico


Responsive image

Stop dei rapporti diplomatici con il Qatar da parte di Egitto, Bahrein, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. La motivazione? L’appoggio del Paese ai gruppi islamici e al terrorismo. Le accuse da parte dei vicini di casa del Qatar non sono di poco peso: l’Arabia Saudita sostiene che le truppe qatariote sarebbero intervenute nella guerra in Yemen, mentre il Bahrein accusa lo stato ricco di gas e petrolio di finanziare i gruppi terroristici iraniani. Oltre alle accuse dirette allo stato, le 4 nazioni del Golfo Persico attaccano anche Al Jazeera, emittente televisiva nazionale del Qatar, la quale avrebbe incitato i terroristi a compiere attacchi, e le cui trasmissioni sono state bloccate negli altri stati.

 

Accuse gravi, che fanno crollare l’immagine del paese che nel 2022 ospiterà i campionati mondiali di calcio. Via i diplomatici dalle ambasciate, interrotti i rapporti marittimi e aerei a partire da domani, martedì 6 giugno, fino a data da definirsi. L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha annunciato che il ministro degli Esteri del Qatar ha espresso un certo rammarico, definendo ingiustificata la decisione di Bahrein, Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. Le conseguenze si sono subito notate in borsa, che ha registrato un calo del 5,7%, mentre quelle dei paesi vicini non hanno mostrato nessuna significativa variazione.

 

Gli Emirati Arabi hanno dato 48 ore di tempo al diplomatici qatarioti di lasciare il Paese, mentre il rimpatrio dei propri connazionali è già in atto. Duro attacco invece da parte del Bahrein che, tramite l’agenzia di stampa nazionale, spiega che il Qatar da tempo cerca di minare la stabilità dello Stato, interferendo anche con i propri affari interni. Il Qatar respinge le accuse, ammettendo però di aver dato il proprio sostegno ad alcuni gruppi islamici, ma mai legati al terrorismo. Infine, conferma che non vi saranno conseguenze per i residenti stranieri, nonostante l’interruzione dei rapporti diplomatici.

 

Foto di visitqatar.qa

di Alessandro Bovo

 





Responsive image
Responsive image


CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia