Vacanze 2017. Gli Italiani bocciano l’estero: d’estate è meglio l’Italia TripAdvisor stila il report con le mete più in voga - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

07-06-2017

Vacanze 2017. Gli Italiani bocciano l’estero: d’estate è meglio l’Italia

TripAdvisor stila il report con le mete più in voga


Responsive image

Gli italiani preferiscono l’Italia. A rivelarlo è Summer Vacation Value Report 2017, il rapporto stilato da TripAdvisor, che presenta le location favorite degli italiani in vista dell’estate. Tra le mete della top ten nazionale si trovano principalmente Puglia ed Emilia Romagna, ormai regine indiscusse delle vacanze nel “Bel Paese”. «Naturalmente – dichiara la portavoce di TripAdvisor Italia Valentina Quattro – la scelta della destinazione è il primo step nella pianificazione della vacanza». Stando ai dati relativi alle prenotazioni sul sito, per quanto riguarda trasferimenti e alloggio, circa il 33% degli italiani si basa sulle tariffe più convenienti.

 

Tornando alla top ten, in cima giganteggia Gallipoli, seguita dall’Isola d’Elba e da Cattolica. Ma la capolista di questa speciale classifica non è la sola meta pugliese proposta dal report di TripAdvisor: Polignano a Mare e Lecce le fanno buona compagnia stazionando rispettivamente al sesto e al nono posto. L’Emilia Romagna è in gioco per lo scettro di regina dell’estate 2017, presentandosi, alla pari della Puglia, con ben tre mete tra le preferite degli italiani: Cattolica, Cesenatico e Riccione (terza, settima e decima posizione). Tra le altre, l’Isola d’Elba (secondo posto) rimane una delle tappe più gettonate. A completare la graduatoria Jesolo, San Vito lo Capo e Alghero, rispettivamente quarta, quinta e ottava scelta tra le meraviglie di “casa nostra”.

 

Ma un viaggio all’estero rimane comunque tra i progetti delle vacanze degli italiani. Dieci, anche in questo caso, le mete internazionali proposte da Trip Advisor. A farla da padrone, neanche a dirlo, Spagna e Grecia. Da Mykonos a Santorini, da Formentera a Ibiza, fino a Maiorca e Creta. Sono queste le mete che spadroneggiano tra le prime sei posizioni della classifica delle mete internazionali. In fondo alla classifica, Bali, Malta, Bangkok ed Edimburgo. Proprio la Capitale tailandese, però, sembra essere la meta più conveniente con una tariffa media pari a 106 € a notte. In Italia quindi le tappe più convenienti. Ma siamo sicuri che si tratti solo di questo? Il nostro è certamente un Paese meraviglioso, meta di turisti di ogni parte del mondo che in tutti i mesi dell’anno affollano spiagge, piazze e parchi naturali. È  lecito però, in un periodo come questo, domandarsi se quella degli italiani non sia in parte una scelta strategica, dettata dalla paura di viaggiare in direzione di paesi a rischio, colpiti da attacchi terroristici. Mai come adesso infatti, l’opinione pubblica è suggestionata e suggestionabile, in virtù delle tragedie che da qualche anno a questa parte fanno tremare l’occidente. A questo proposito, è naturale che la paura non debba dominare gli stati d’animo delle persone, ma il momento è delicato, e se il modo migliore per stare tranquilli è rimanere entro i propri confini nazionali, ben venga. Almeno in vacanza, liberare la mente dallo stress e dai brutti pensieri deve essere d’obbligo. Non rompeteci le vacanze.

 

di Stefano Ferrera

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Max Giusti a Fiumicino per uno spettacolo (gratuito) irriverente
Il 14 luglio, alle 21:30, alla Darsena di Fiumicino

MUNICIPIO EVENTI | 10-07-2017

Responsive image

Ostia d’estate: le 10 cose da fare per riscoprire il litorale romano
Da Torre di San Michele fino alla passeggiata sul pontile: le esperienze da non perdere a Ostia

MUNICIPIO GENTE DEL LITORALE | 07-06-2017

Responsive image

Hit 2017. Quale la canzone dell’estate? Va bene tutto, purché ci 'tormenti'
Da Despacito fino ad Asereje: tutte le melodie che hanno segnato la nostra estate

CULTURA | 25-05-2017

Responsive image

Sapore di mare: gli italiani scelgono le mete balneari per le vacanze
La top ten delle località preferite in Italia e all’estero

CRONACA | 17-05-2017

Responsive image

Responsive image

Inghilterra: detenuto recensisce cella in stile TripAdvisor
‘Il posto ideale per rilassarsi dopo una dura giornata… Un giorno mi piacerebbe tornare’

ESTERI | 14-03-2016



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia