Troppo caldo? 10 trucchi per resistere senza aria condizionata Non vi ripeteremo di bere molta acqua e non uscire nelle ore più calde - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

SALUTE

 

16-06-2017

Troppo caldo? 10 trucchi per resistere senza aria condizionata

Non vi ripeteremo di bere molta acqua e non uscire nelle ore più calde


Responsive image

Nonostante la stagione estiva inizi ufficialmente il 21 giugno con il solstizio d’estate, le temperature di quest’ultima settimana stanno facendo sudare l’Italia intera. Difatti, a giudicare dalle belle giornate di sole e dalle città balneari già piene di turisti, l’estate non può che dichiararsi arrivata anche quest’anno. Ma mentre c’è chi può già sonnecchiare sotto l’ombrellone e passeggiare per il lungomare, altri devono aspettare ancora un po’ prima di imitare i villeggianti durante le meritate ferie, abusando intanto dell’aria condizionata per trasformare la propria casa o l’ufficio in un terzo polo ghiacciato. Nel caso non si disponga di un condizionatore, però, è bene osservare alcune regole per evitare malori o colpi di sole, che con queste temperature sono più comuni di quanto si possa pensare.

 

Bastano veramente pochi e semplici trucchi per affrontare al meglio la calura estiva, che si sia in spiaggia, in ufficio o comunque in un luogo sprovvisto di aria condizionata. Non vi consiglieremo di soffrire in silenzio o pensare a luoghi sperduti tra i ghiacciai tanto intensamente da credere di essere lì, ma alcuni metodi per resistere in attesa del mare (o della montagna).

  1. Il primo consiglio può anche sembrare banale e poco efficace, ma abbassare le tapparelle o chiudere le imposte nelle ore più calde contribuisce ad abbassare la temperatura interna della propria abitazione e diminuisce il senso di afa, rendendo l’aria meno umida. Bisogna però ricordarsi di aprire le finestre di prima mattina e alla sera, se non per tutta la notte, in modo da facilitare il cambio d’aria, che sarà più fresca.
  2. Se si dispone di uno spazio esterno, con l’aiuto di un ombrellone o un gazebo, si potrà creare un piccolo spazio in cui rilassarsi, posizionando vicino anche delle piante verdi e rampicanti che assorbiranno una parte del calore e crescendo proteggeranno la zona dai raggi solari diretti.
  3. Rimandare alle ore serali il bucato o l’uso della doccia, perché contribuiscono a intensificare l’umidità interna, a causa della condensa o del vapore. È meglio rimandare alle ore serali anche le pulizie, in modo da sudare di meno.
  4. Se non utilizzati, spegnere computer, televisioni e luci. Tutti gli elettrodomestici, seppur in quantità molto bassa, generano calore e sprecano energia. Stessa cosa vale per l’uso di phon, piastre per capelli o asciugatrici: almeno nel primo caso il caldo si dimostrerà un valido sostituto.
  5. Oltre a socchiudere le imposte, utilizzare tende di colore bianco. Sono un ottimo modo per respingere i raggi solari e quindi il caldo.
  6. Consumare cibi freddi come insalata di riso o carni come bresaola e roastbeef  che non richiedono l’uso di fornelli e lunghi tempi di preparazione. Evitare invece di bere bevande molto fredde, in quanto l’effetto rinfrescante dura solo qualche minuto e in seguito si avvertirà di più il caldo.
  7. Bagnarsi viso, mani e polsi più volte al giorno. È un modo per eliminare il sudore, e mantenere il volto umido aiuta a sentire meno l’afa.
  8. Sfruttare al meglio un ventilatore o una pala aprendo le finestre per qualche minuto: non si può rinfrescare una stanza se non c’è il ricambio d’aria.
  9. Se possibile, stare in una camera che non viene colpita direttamente dai raggi solari e che sia dunque esposta a nord. La temperatura sarà sicuramente più bassa.
  10. Anche i colori aiutano: una stanza con le pareti di colore verde o blu distendono i nervi e “rinfrescano” l’ambiente.  

Foto di moneycrashers.com

di Alessandro Bovo

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Emergenza caldo a Roma. Avviato il piano contro le alte temperature
Il ‘Piano Caldo 2017’ ha aumentato i propri servizi per quest’anno

CRONACA | 26-06-2017

Responsive image

Roma, allarme caldo: temperature in aumento e rischio incendi
Il Comune avvia monitoraggio e misure di prevenzione

POLITICA | 15-06-2017

Responsive image

New York, caldo record: 22 gradi a Natale
Un evento straordinario che non si riproponeva dal Natale del 1996. La East Coast si riscalda sotto alte temperature, ma ben diversa è la situazione degli Stati Uniti sud-orientali, piegati da anomali tornado

ESTERI | 25-12-2015



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia