Roma offre una zampa agli animali: campagna del Comune contro l'abbandono Christian De Sica nel ruolo di testimonial - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

27-06-2017

Roma offre una zampa agli animali: campagna del Comune contro l'abbandono

Christian De Sica nel ruolo di testimonial


Responsive image

Il cane, si sa, è una sorta di investimento di fedeltà. Braccio per zampa, affetto per fiducia. Purtroppo però, c’è chi ancora abbandona il proprio animale in vista della partenza per le vacanze estive. Il cane è sicuramente la categoria più a rischio e, suo malgrado, la più interessata nel contesto dell’abbandono, ma naturalmente il problema riguarda l’universo degli animali domestici in generale.  Roma Capitale ha lanciato negli ultimi giorni una campagna contro l’abbandono degli animali domestici. A prestare il proprio volto in qualità di testimonial Christian De Sica.

 

La campagna, volutamente ispirata al film Vacanze Romane, mira a sensibilizzare i cittadini ad avere cura dei propri animali tutti i giorni dell’anno, estate e inverno, con il sole e con la pioggia, in salute e in malattia. Quello tra il padrone e il suo animale domestico è un vincolo di fedeltà, di responsabilità. La città è stata tappezzata di manifesti, oltre duemila sparsi su tutto il territorio di Roma. Sfondo della campagna, la celebre scena della vespa del film. In sella, a impersonare Joe Bradley (intepretato da Gregory Peck) e la principessa Anna (Audrey Hepburn) sono De Sica e la cagnolina Etna (il cui nome si deve al luogo del suo ritrovamento in seguito ad abbandono).

 

Se poi si pensa che per l’occasione è stata adottata la vespa originale della pellicola, e che a fare da cornice alla scena è il Colosseo, tutto si fa più magico. Roma Capitale informa che è stata preparata una guida online, a breve consultabile sul proprio sito. La guida, concepita a scopo informativo, fornisce una vasta gamma di soluzioni, hotel dove sono ammessi animali, cliniche veterinarie aperte h24 e numeri utili da contattare in caso di necessità. «Roma ama gli animali, non li abbandona», questo lo slogan della campagna, per la cui realizzazione è stato sollecitato l’Ordine dei Medici Veterinari di Roma. Il Comune ricorda che «sono inoltre stati riportati alla legalità i due canili comunali (a Muratella e a Ponte Marconi) con un bando da 1,8 milioni di euro dopo 15 anni di affidamento diretto». «Sono oltre 720 i cani ospitati dai due centri», chiosa l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.

 

Nel contesto della tutela e dell’abbandono degli animali domestici, da elogiare l’intervento compiuto dalla polizia di Stato nella giornata di ieri, lunedì 26 giugno. Le forze dell’ordine, avvisate da una passante, che ha dato l’allarme al 112, sono arrivate sul posto, in via Baldo degli Ubaldi, dove un cane era stato lasciato chiuso in macchina sotto il sole. Il pronto intervento degli agenti, che nell’attesa vana del proprietario hanno provveduto ad aprire la vettura, è stato decisivo per salvare l’animale, accasciato e visibilmente stordito, ma ripresosi immediatamente dopo i primi soccorsi. Convocato in questura, il proprietario è stato denunciato per abbandono di animale.  Che abbai o miagoli, il legame tra padrone e animale deve essere indissolubile. Che sia o meno il migliore amico dell’uomo, dà tutto se stesso a chi gli dimostra il suo affetto, e questa è una cosa impagabile. È il caso di rinunciarvi?

di Stefano Ferrera

 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Roma, arriva il wi-fi gratuito con le credenziali SPID
La Capitale prova a essere più digitale con nuove modalità di accesso al servizio DigitRoma

SCIENZE E TECNOLOGIA | 08-11-2017

Responsive image

Roma, violenza al Colosseo: aggredisce taxi a colpi di bottiglia
L'uomo è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Roma Capitale

CRONACA | 31-07-2016

Responsive image

Roma Città Metropolitana: la proposta per trasformare i Municipi in Comuni autonomi
Unindustria, all’evento ‘La città metropolitana di Roma Capitale’, presenta uno studio per una nuova governance della Capitale

CRONACA | 03-02-2016

Responsive image

Impianti di demolizione e rottamazione: Trent’anni di emergenza ambientale
Fuori legge per legge. Dal 1986 ad oggi non ci sono ancora i siti di delocalizzazione

SCIENZE E TECNOLOGIA | 28-11-2015

Responsive image


CULTURA

Responsive image

Roma: arriva il salone dedicato ai corsi di lingua: Language Expo

Fiera specializzata in viaggi studio all’estero



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Scontri Liverpool. Il ritorno Roma-Liverpool fa paura: se si ripetessero gli episodi di 34 anni fa?

Gravissime le condizioni del tifoso inglese rimasto ferito negli scontri di mercoledì

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia


Responsive image