Canile-lager sequestrato a Roma: animali trovati in condizioni gravissime 16 cani sono stati tratti in salvo e trasportati nelle cliniche per essere curati - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

13-07-2017

Canile-lager sequestrato a Roma: animali trovati in condizioni gravissime

16 cani sono stati tratti in salvo e trasportati nelle cliniche per essere curati


Responsive image

È accaduto ieri, 12 luglio: la Polizia di Roma Capitale verso le 19 ha sequestrato un canile-lager in zona Boccea, salvando la vita a 16 cani, ritrovati in condizioni terribili. Per altri 10 di loro non c’è stato nulla da fare; la polizia ha ritrovato solamente le carcasse in decomposizione dei poveri animali. L’intervento è stato attuato a seguito delle segnalazioni delle guardie zoofile volontarie dell’associazione Earth. A comunicarlo in una nota è l’assessora capitolina alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari.

«I cani tratti in salvo – ha spiegato l’assessora –  erano tutti in grave stato di sofferenza: vivevano tra i rifiuti e sui propri escrementi in un caldo soffocante, privi di acqua e cibo, visibilmente denutriti. La presenza di esemplari di razze utilizzate per la caccia fa ipotizzare a un allevamento, costituito da un container e 25 gabbie nascoste in una macchia di folta vegetazione».

 

Insieme agli agenti del gruppo 14° Montemario e le guardie zoofile, sono intervenuti anche i veterinari di Roma Capitale che dopo aver visitato i cani hanno deciso di trasportarne alcuni al canile sanitario e di portare i più gravi nelle cliniche veterinarie per maggiori cure. Immediatamente dopo il sequestro del canile-lager a Boccea, sono state avviate le indagini per scoprire l’identità dei responsabili. Le ipotesi di reato sono maltrattamento di animali, aggravato dalla morte di alcuni di loro, e abbandono di animali. Grazie ai microchip trovati su alcuni cani, la polizia sarebbe già sulle tracce di alcuni sospettati.

 

«I cani sequestrati si aggiungono a quelli che, in questo periodo, vengono abbandonati. Rivolgiamo un appello ai cittadini di buon cuore ad adottare i cani ricoverati presso i canili pubblici di Roma Capitale». Ha concluso così il comunicato riguardo al sequestro del canile-lager l’assessora Pinuccia Montanari. Un’esortazione a compiere un gesto di amore verso queste creature, che troppo spesso sono trattate in maniera disumana. Quest’anno Roma Capitale si era già impegnata nel lancio della campagna Vacanze Romane contro l’abbandono estivo degli animali domestici, con lo slogan «Roma ama gli animali e non li abbandona». Sul sito di Roma Capitale è stata predisposta anche una guida online con tutte le informazioni utili sui servizi a Roma riservati alla cura e alla corretta gestione dei propri animali durante l’estate.

di Sara Iacono

 

 





Responsive image
Responsive image


POLITICA

Responsive image

Governo o non Governo, questo è il problema: secondo tentativo per la Casellati

Proseguono le consultazioni. Entro venerdì la Presidente del Senato dovrà...

ESTERI

Responsive image

Cosa succede in Medio Oriente? Caos e guerre: il mondo resta a guardare.

Ci siamo chiesti a cosa è dovuto questo silenzio.

CULTURA

Responsive image

Quei prepotenti del Mep che tappezzano i muri di poesie

A noi è capitato di trovarli a Siena, ma i poeti urbani sono dappertutto



SALUTE

Responsive image

Cicciobello Morbillino è diventato un caso

In merito si è espresso anche il medico Roberto Burioni

SCIENZE E TECNOLOGIA

Responsive image

Come rispondere al fenomeno dilagante delle “fake-news”?

Numerose fondazioni, enti ed università hanno provato a proporre soluzioni


Responsive image

SPORT

Responsive image

Europa League. Follia Lazio: in sei minuti gettata via la semifinale

I biancocelesti crollano contro il modesto Salisburgo. Ora arriva il derby per provare a...

MUNICIPIO DEL MARE

Alla conferenza stampa di questa mattina presente anche Giuliana Di Pillo


Responsive image