Roma, Atac soddisfatta: ‘Crescita delle vendite dei biglietti’ Non pervenuta però la soddisfazione dei romani - www.Pontilenews.it


Responsive image


Dialoga con PontileNews: 06.56566573 - redazione@pontilenews.it

CRONACA

 

18-07-2017

Roma, Atac soddisfatta: ‘Crescita delle vendite dei biglietti’

Non pervenuta però la soddisfazione dei romani


Responsive image

L’azienda per la mobilità del Comune di Roma diffonde attraverso il suo sito internet i dati relativi al primo semestre del 2017 sui ricavi delle vendite dei titoli di viaggio, «aumentati di tre milioni di euro, pari al 2,3%, rispetto allo stesso periodo 2016». In particolare, dichiara Atac, un contributo significativo sarebbe venuto dalla vendita degli abbonamenti annuali, «in forte crescita»,con un incremento anch’essa«del 2,3%». Non poi così forte, dunque. Positiva, a dire di Atac, anche la crescita delle vendite di titoli di viaggio turistici. «I risultati sono accolti con viva soddisfazione in Atac in quanto smentiscono clamorosamente previsioni negative sull´andamento delle vendite dei titoli di viaggio che alcuni quotidiani, non si sa su quali basi, avevano dato per certe nelle scorse settimane», dichiara l’azienda. A onor del vero, quelle dei quotidiani non erano previsioni, ma riferimenti all’andamento negativo del primo trimestre di vendite, che Atac di fatto conferma dichiarando che «i risultati (ottenuti a fine semestre, ndr) sono resi possibili da un forte recupero del venduto a partire da aprile, dopo un andamento più riflessivo nel primo trimestre». Dove «più riflessivo» vuol dire tutto e nulla.

 

Se Atac si dice soddisfatta, meno soddisfatti sono gli utenti nel commentare la notizia della crescita delle vendite. Sulla pagina Facebook dell’azienda, i romani lamentano il malfunzionamento del servizio di trasporto pubblico della Capitale: «É veramente scandaloso come ci fate viaggiare! In famiglia abbiamo ben 3 abbonamenti annuali e ci sentiamo veramente truffati»; «Controllate i tornelli delle metro da inizio a fine servizio e vedrete che i ricavi aumenteranno»; «Le vendite dei titoli di viaggio aumentano e agli utenti fate passare i sorci verdi come ringraziamento, scioperi 2 volte al mese (il prossimo è previsto per giovedì 20 luglio, ndr), pochi mezzi di trasporto perlopiù indecenti e senza aria condizionata».

 

Il dato di crescita fornito di Atac si riferisce, è bene ripeterlo, al numero di titoli di viaggio venduti, ma non dice nulla su quanti siano e chi siano i romani che preferiscono oggi spostarsi con i mezzi pubblici rispetto a quelli privati (o all’andare a piedi). E nulla rivela sul grado di soddisfazione degli utenti, e dunque sull’efficienza dei trasporti pubblici capitolini, sul rispetto della loro programmazione, sulla manutenzione dei mezzi di trasporto, e in generale sui servizi offerti dall’azienda. Il dato non traccia nemmeno un profilo dei romani (lasciando ora da parte i turisti) che scelgono di (o, forse, più spesso, sono costretti a) spostarsi a Roma in bus o in metropolitana, laddove le loro alternative potrebbero essere, per dirne qualcuna, l’imbottigliamento nel traffico e/o l’estenuante ricerca di un parcheggio. I mezzi Atac potrebbero essere insomma, per le 133.242 persone che nei primi sei mesi del 2017 hanno acquistato un abbonamento annuale, solo un’alternativa a situazioni peggiori. Senza contare che nel numero sono comprese categorie di persone, come anziani o non patentati, che un’alternativa, per esempio un mezzo proprio o la possibilità di guidarlo, proprio non ce l’hanno. Insomma, contenti per la «viva soddisfazione» di Atac. Ma quella degli utenti, al momento, non risulta pervenuta.  

di Vittoria Montesano
 





Responsive image

ARTICOLI CORRELATI

Responsive image

Atac, dacci il nostro sciopero settimanale
A Roma ennesimo fermo dei trasporti

CRONACA | 20-03-2018

Responsive image

Roma, nuovo sciopero dei trasporti previsto per questa settimana
Nella Capitale la settimana prosegue all'insegna dello sciopero

CRONACA | 06-03-2018

Responsive image

Atac. Raggi fissa il referendum per la privatizzazione al 3 giugno
La sindaca firma l’ordinanza e la data della consultazione promossa dai Radicali

CRONACA | 31-01-2018

Responsive image

Roma, primo sciopero dei trasporti del 2018
Saranno garantite le consuete fasce orarie

CRONACA | 04-01-2018

Responsive image

Responsive image

Controllore aggredito a Ostia: la risposta di Atac
L’azienda di trasporti presenta un piano anti aggressioni

MUNICIPIO CRONACA | 20-12-2017

Responsive image

Disagi Roma-Lido. Aggiornamento in tempo reale
Corse saltate e disservizi

MUNICIPIO CRONACA | 15-11-2017

Responsive image

Roma, sciopero dei mezzi: la situazione in tempo reale
Rallentamenti soprattutto sulle linee ferroviarie

CRONACA | 27-10-2017



CULTURA

Responsive image

L’intrattenimento guarda al futuro: come cambia secondo Sergio Brancato

Il modo di vivere delle persone è stato radicalmente cambiato dall’impatto del...




Responsive image

MUNICIPIO DEL MARE

Per l'estate 2018 previste 90 proiezioni gratuite al centro del porto turistico di Ostia